Laika russo-europeo
(Russko-Evropeïskaïa Laïka)- Russia
- Cani tipo spitz e tipo primitivo Cani nordici da caccia
- Gruppo 5 sezione 2
- 304
Il Laika Russo-Europeo è un cane di taglia media attivo, dinamico e molto giocherellone. Ama stare in mezzo alle persone e non mostra mai segni di aggressività. Grande cacciatore, va tenuto a bada per la sua eccessiva vivacità.
Carattere:
Il Laika Russo- Europeo è un cane equilibrato, amichevole e vivace. Coraggioso e sicuro di sé, ha un olfatto molto sviluppato ed è un abile cane da caccia. Fedele al suo padrone, è un cane affidabile e premuroso.
Caratteristiche
- Cane da caccia polivalente
- Media
- 12 - 15 anni
- 9-10 mesi
- 52 cm - 58 cm
- 48 cm - 54 cm
- 18 kg - 25 kg
- 18 kg - 25 kg
Il Laika Russo- Europeo è un cane di misura media e dalla costituzione robusta. Il cane è quadrato, con la lunghezza del corpo uguale all’altezza al garrese. I muscoli sono asciutti e ben sviluppati, con una struttura ossea forte. Il dimorfismo sessuale è evidente.
- La testa è asciutta e, se vista dall’alto, a forma di cuneo, triangolare e più lunga che larga. Il cranio è ampio con occipite ben pronunciato. Lo stop non è pronunciato in maniera marcata.
- Il muso è asciutto e appuntito con un tartufo di media misura, di colore nero. Le labbra sono tese e fermamente aderenti.
- La mascella ha dentatura forte e bianca con chiusura a forbice.
- Gli occhi, di non grandi dimensioni, sono di colore marrone scuro o marrone.
- Le orecchie sono diritte, inserite alte e a forma di V.
- Il collo è muscoloso, asciutto e secco.
- Il corpo ha un garrese ben sviluppato, molto ben definito. Il dorso è diritto e forte con rene corto ed ampio e groppa larga e leggermente obliqua. Il torace è ampio e disceso.
- La coda è arrotolata o a forma di falce.
Gli arti anteriori sono muscolosi ed asciutti, se visti dal davanti, risultano diritti e paralleli. Le scapole sono lunghe e adagiate all’indietro con braccio lungo e muscoloso, gomito aderente al corpo, avambraccio diritto ed asciutto. I piedi anteriori sono ovali, arcuati e con dita chiuse.
Gli arti posteriori, visti dal dietro sono diritti e paralleli, con coscia moderatamente lunga e ginocchio ben angolato. La gamba è non più corta della coscia. La presenza di speroni non è desiderabile. I piedi posteriori non presentano differenze con quelli anteriori.
Il Laika Russo- Europeo è un cane dal pelo esterno liscio e ruvido, di lunghezza variabile. Sulla testa e sulle orecchie il pelo è corto, mentre si allunga su spalle e collo. Sugli arti il pelo è corto e duro, con delle culottes sulla parte posteriore delle cosce. Il sottopelo è fitto e morbido.
Il Laika Russo- Europeo è un cane con mantello di colore nero con pezzature bianche o bianco con pezzature nere. Un mantello monocolore è accettato ma non usuale.
Cenni storici :
Il Laika Russo- Europeo è una razza diffusa nella Russia Europea nel 1900. Anticamente il nome del cane era Cheremis e Zyriansky Laika e il cane abitava nelle regioni di Komi, Udmurtia, Arkhangelsk e Moscow. Solo nel 1947 le razze si unirono in un unico cane con il nome di Laika Russo- Europeo. La razza pura attuale è il risultato di un allevamento selettivo continuato per lungo periodo.
Stile di vita :
Lo stile di vita del Laika Russo- Europeo è attivo e dinamico. Il cane si adatta alla vita in appartamento, anche se necessita di diverse passeggiate durante la giornata.
Patologie :
Non esistono particolari patologie che interessano la razza.
Curiosità :
Il Laika Russo-Europeo è coraggioso e impavido, proprio come il suo antenato il Cane Utchaco.
Andatura :
Il Laika Russo- Europeo ha un movimento sciolto e leggero, con una buona copertura di terreno e un buon galoppo. Gli arti posteriori fanno da spinta per gli anteriori.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Laika Russo- Europeo è una persona capace di impartire una educazione coerente, non aggressiva ma ben delineata. Il cane deve capire fin da subito chi comanda, soprattutto da cucciolo quando la sua testardaggine è accompagnata dalla grande voglia di giocare e di provare nuove esperienze.