Laika della siberia orientale

(Vostotchno-Sibirrskaïa Laïka)

3 su 5
3 su 5
2su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

Elegante e maestoso, il Laika della Siberia Orientale è un cane fiero e indipendente che sa adattarsi bene a diverse situazioni ma che difende a spada tratta la sua libertà. Non è un grande amante degli altri suoi simili.

Carattere:

Il Laika della Siberia Orientale è un cane dal temperamento molto equilibrato, vivace ed allegro. Amichevole con tutti, è fiducioso nei confronti degli estranei ed ha uno spiccato senso della caccia.

Caratteristiche

  • Cane da caccia polivalente, cane da slitta e da traino
  • Media
  • 11 - 13 anni
  • 8-10 mesi
  • 57 cm - 64 cm
  • 53 cm - 60 cm
  • 20 kg - 30 kg
  • 20 kg - 30 kg
Aspetto generale

Il Laika della Siberia Orientale è un cane di taglia media dalla costituzione forte e compatta. Leggermente più lungo che alto, il cane ha una testa robusta con corpo possente e muscoli ben in evidenza. Il dimorfismo sessuale è ben evidente.

Testa e collo
  • La testa, a forma di cuneo, è forte e grande rispetto al resto del corpo. Il cranio è leggermente  superiore alla sua larghezza con archi sopraccigliari sono solo leggermente sviluppati e stop moderatamente pronunciato.
  • Il muso è leggermente inferiore alla lunghezza del cranio con labbra tese e non pendule e tartufo di media misura di colore nero.
  • La mascella ha dentatura completa e ben sviluppata con chiusura a forbice.
  • Gli occhi, di media misura, hanno forma ovale ed obliqua e sono di colore marrone scuro o in armonia con il colore del mantello.
  • Le orecchie sono diritte e con forma a V dall’estremità a punta o leggermente arrotondata. La parte interna degli orecchi è ben fornita di pelo.
  • Il collo è asciutto e muscoloso, lungo come, o poco meno, la testa.
Tronco e coda
  • Il corpo ha linea superiore ferma e diritta, dal garrese all’inserzione della coda è discendente. Il garrese è ben sviluppato e pronunciato. Il dorso è diritto e moderatamente ampio con rene corto e ben muscoloso e groppa larga e leggermente obliqua. Il torace è largo e disceso.
  • La coda è arrotolata o a forma di falce.
Arti

Gli arti anteriori sono asciutti e muscolosi, visti dal davanti sono diritti e paralleli. La spalla ha scapole lunghe e muscolose con bracco lungo e moderatamente obliquo. Il gomito è aderente al corpo mentre gli avambracci sono diritti, secchi e muscolosi. I piedi anteriori hanno forma rotonda o leggermente ovale con dita ben serrate.

Gli arti posteriori hanno coscia moderatamente lunga ed obliqua con ginocchio ben angolato, gamba lunga e non più corta della coscia. I piedi posteriori sono rotondi o leggermente ovali, arcuati e con dita fermamente chiuse.

Arti

Il pelo del Laika della Siberia Orientale è duro e liscio. Sulle spalle e sul collo il pelo è lungo e forma una criniera, mentre sulla testa e sulle orecchie il pelo è più corto. Nei maschi il pelo è più lungo. Il sottopelo è denso e lanoso.

Arti

Il manto del Laika della Siberia Orientale è di colore nero e fuoco, nero e bianco, bianco monocolore o bianco con macchie di altri colori. 

Cenni storici :

Il Laika della Siberia Orientale è un cane che trova la sua origine nei cani Laika di Tungus, pre-Amur, pre-Baikal e Yakut. Solo nel 1947 il Laika della Siberia Orientale venne riconosciuto come razza e lo standard ufficiale risale al 1981. 

Stile di vita :

Lo stile di vita del Laika della Siberia Orientale è senza dubbio dinamico. Il cane ama trascorrere diverso tempo all’aria aperta e predilige gli ambienti con clima più rigido ad ambienti molto caldi.

Patologie :

Non esistono particolari patologie che interessano la razza.

Curiosità :

La razza è sconosciuta al di fuori dei confini della Russia.

Andatura :

Il Laika della Siberia Orientale  ha un’andatura sciolta e leggera. L’andatura preferita è il trotto. Durante il movimento ricopre molto terreno ed il cane è un abile galoppatore.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Laika della Siberia Orientale è una persona attenta, presente nella vita del cane ma che sappia lasciargli spazio e che rispetti la sua indipendenza. L’educazione deve essere coerente e mai aggressiva.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.