Laika della siberia occidentale

(Zapadno-Sibirskaïa Laika)

3 su 5
3 su 5
1su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

Il Laika della Siberia Occidentale è un cane elegante e maestoso, di taglia media ma molto muscoloso. Il cane è indipendente e sicuro di sé ed è un abile cacciatore, soprattutto di animali con pelliccia.

Carattere:

Il Laika della Siberia Occidentale è un cane equilibrato, vivace ma mai aggressivo. Ha un grande istinto di caccia ed è molto sicuro di sé e indipendente. Diffidente ed attento verso gli estranei, sa cavarsela in tutte le situazioni senza mostrare paura.

Caratteristiche

  • Cane da caccia polivalente
  • Media
  • 11 - 13 anni
  • 8-10 mesi
  • 55 cm - 62 cm
  • 51 cm - 58 cm
  • 20 kg - 30 kg
  • 20 kg - 30 kg
Aspetto generale

Il Laika della Siberia Occidentale è un cane di taglia media, solido e robusto. La lunghezza del corpo è leggermente superiore dell’altezza al garrese con dimorfismo sessuale ben definito. I maschi sono più alti e robusti delle femmine.

Testa e collo
  • La testa è scarna, a forma di cuneo e proporzionata alla taglia. Il cranio è allungato, più lungo che ampio, con canna nasale parallela alla linea superiore del cranio. Lo stop è leggermente sviluppato.
  • Il muso è leggermente appuntito, allargandosi nella zona dei canini. Le labbra sono tese ed il tartufo è di colore nero, di media misura.
  • La mascella ha chiusura a forbice con denti larghi e ben sviluppati.
  • Gli occhi, di media dimensioni, hanno forma ovale e sono inseriti piuttosto profondamente.
  • Le orecchie sono erette e a forma di V, con l’estremità appuntita.
  • Il collo è asciutto e muscoloso con lunghezza uguale a quella della testa.
Tronco e coda
  • Il corpo ha linea superiore ferma e solida con garrese ben marcato e dorso solido, diritto e moderatamente ampio. Il rene è corto e muscoloso con groppa larga e leggermente obliqua. Il torace è leggermente disceso ed ampio.
  • La coda, fermamente arrotolata, è portata sul dorso o sulle anche.
Arti

Gli arti anteriori, visti dal davanti, sono moderatamente distanziati e paralleli. Le spalle sono lunghe e posizionate all’indietro con braccio muscoloso e gomiti strettamente aderenti al corpo. L’avambraccio è lungo e diritto. I piedi anteriori sono ovali ed arcuati con dita serrate. Gli speroni non sono desiderabili.

Gli arti posteriori sono forti e muscolosi con coscia moderatamente lunga, ginocchio ben angolato, gamba lunga ed obliqua. I piedi posteriori sono solo leggermente più piccoli di quelli anteriori. Gli speroni non sono desiderabili.

Arti

Il pelo del Laika della Siberia Occidentale è duro, fitto e liscio. Sulle spalle e sul collo il pelo è più lungo mentre si accorcia notevolmente su testa e orecchie. Al collo forma un collare, più lungo e folto nei maschi. Sugli arti posteriori sono presenti delle culottes.

Arti

Il manto del Laika della Siberia Occidentale può essere rosso con marrone/rossiccio, grigio con marrone/rossiccio, grigio monocolore, rosso monocolore, fulvo e marrone rossiccio con sfumature diverse. Esistono esemplari bianco puro o bianco con macchie di altro colore.

Cenni storici :

Il Laika della Siberia Occidentale è un cane da caccia autoctono della Russia che si è sviluppato nella zona che va dagli Urali alla Siberia Occidentale. Solo all’inizio del 1900 venne creato il primo standard di razza che racchiudeva, però, diverse razze oggi autonome. Nel 1947 venne proposta una nuova classificazione delle razze Laika e il nuovo standard di razza si ebbe nel 1952. La razza, a differenza del Laika della Siberia Orientale, è molto diffuso in tutto il mondo.

Stile di vita :

Lo stile di vita del Laika della Siberia Occidentale è dinamico ed attivo. Il cane predilige la vita all’aria aperta a quella in appartamento.

Patologie :

Non esistono particolari patologie che interessano la razza.

Andatura :

Il Laika della Siberia Occidentale è un cane dal movimento libero e sciolto. L’andatura tipica è il trotto corto alternato al galoppo.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Laika della Siberia Orientale è una persona attenta, presente nella vita del cane ma che sappia lasciargli spazio e che rispetti la sua indipendenza. L’educazione deve essere coerente e mai aggressiva.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.