Kuvasz
- Ungheria
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 Sezione 1
- 54
Il Kuvasz è un cane dalle antiche origini da pastore ma oggi è un cane da compagnia tra i più apprezzati soprattutto nelle zone montane. Perfetto come cane guida, è un cane fedele e vivace.
Carattere:
Il carattere del Kuvasz è determinato, forte e deciso. Non è un cane pauroso e riesce a proteggere la casa e la famiglia con grande abilità. Molto fedele, è docile e mansueto se trattato bene ma può diventare aggressivo se provocato.
Caratteristiche
- Cane da pastore, cane da caccia, cane da guardia
- Gigante
- 10 - 12 anni
- 9-10 mesi
- 71 cm - 76 cm
- 65 cm - 70 cm
- 48 kg - 52 kg
- 37 kg - 42 kg
Cane di grande taglia, il Kuvasz è robusto e forte, con un candido pelo bianco ondulato che gli conferisce un aspetto elegante. I muscoli sono evidenti ma non è un cane troppo magro, né dall’aspetto grossolano. Abile lavoratore, il Kuvasz è un cane molto agile ed ha un carattere allegro e vivace.
- La testa ha la forma a cuneo ed è molto robusta sebbene asciutta e muscolosa. I maschi differiscono dalle femmine per il cranio più grossolano e meno affusolato.
- La fronte è leggermente sporgente, con una sutura metopica al centro che finisce sul muso che è lungo e muscoloso. Il tartufo è nero, arrotondato e con canna nasale diritta.
- Le labbra hanno il contorno nero con una dentatura forte che ha la chiusura a forbice.
- Gli occhi, di colore marrone scuro, hanno la forma a mandorla mentre le orecchie hanno la forma di una U, ricadendo morbidamente su se stesse.
- Il collo è corto e non è presente la giogaia.
- Il corpo, se si osserva dal lato, sembra un rettangolo con un dorso di lunghezza media, molto muscoloso. La groppa discende verso la parte conclusiva ed è molto ampia e muscolosa. Il petto è arrotondato e il torace è leggermente arcuato.
- La coda è inserita bassa con la punta leggermente in su che, anche quando il cane è vigile, non arriva mai ad essere perpendicolare al dorso.
Gli arti anteriori sono diritti e paralleli, distanziati tra loro grazie al torace ampio. La scapola è lunga e muscolosa, con il braccio di lunghezza media e il gomito ben aderente alla cassa toracica. I piedi anteriori sono rotondi e scarni, con le dita corte ed arcuate così che la parte centrale non tocca mai il terreno. I cuscinetti sono elastici, con le unghia nere o grigie. Gli arti posteriori sono muscolosi, con una coscia ampia e ben strutturata che porta a garretti larghi e molto prominenti.
Il pelo è ruvido e leggermente ondulato. Di tendenza corta o media, il pelo sulla testa, i piedi, gli arti e le orecchie ha una lunghezza massima di 2 cm, mentre sulla parte posteriore degli arti ci sono delle frange che arrivano fino al garretto con una lunghezza massima di 8 cm. Sul resto del corpo il pelo ha una lunghezza massima di 12 cm.
Il mantello è bianco, candido e particolarmente bello. Il folto sottopelo è fine e lanuginoso e i maschi hanno un collare a criniera molto vistoso. Alcuni esemplari sono di color avorio e tutti hanno il tartufo nero, così come i bordi palpebrali e i bordi della bocca. Il palato è scuro ma possono esserci macchie rosate.
Cenni storici :
Antico cane da pastore di origine Ungherese, il Kuvasz arrivò in Europa con i Magiari e divenne, col trascorrere degli anni, sempre più impiegato come cane da caccia. Oggi è un perfetto cane da compagnia ed è una razza che si è ben adattata anche alla vita in città.
Stile di vita :
Lo stile di vita è attivo ed è un cane che va tenuto occupato, con molto esercizio fisico. Adatto alla vita di città così come a quella di campagna, riesce a vivere in condizione atmosferiche anche molto rigide.
Patologie :
- Displasia dell’anca
- Sordità
Curiosità :
Il nome deriva dalla parola turca Kavas che significa “custode della sicurezza”.
Andatura :
L’andatura è spedita, ampia e con passi molto leggeri e lenti. Il Kuvasz è un cane scattante ed agile, che riesce a correre per lunghe distanze senza stancarsi.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è una persona determinata, con un carattere deciso. Non ama le moine ma non disdegna le coccole.