Korea jindo dog

(Jindo-kae o Jindo-kyon. Kae o Kyon)

4 su 5
4 su 5
2su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Korea Jindo Dog è un cane di taglia media dall’aspetto dignitoso e nobile. Nonostante sia un abile cacciatore, è un dolce e affettuoso cane da compagnia ma non ama vivere con altri animali.

Carattere:

Il Korea Jindo Dog è un cane con un forte istinto per la caccia, molto intelligente ed impavido. Fedelissimo al suo padrone, non ama la confusione e preferisce la solitudine rispetto alla compagnia con altri animali. Il cane accetta un nuovo padrone senza grosse difficoltà ma nutrirà sempre un profondo affetto per il suo precedente padrone.

Caratteristiche

  • Cane da caccia
  • Media
  • 10 - 13 anni
  • 5 - 6 mesi
  • 50 cm - 55 cm
  • 45 cm - 50 cm
  • 18 kg - 23 kg
  • 15 kg - 19 kg
Aspetto generale

Il Korea Jindo Dog è un cane di taglia media dall’aspetto elegante e dalle proporzioni armoniose. Spesso utilizzato per la caccia, grazie alla sua agilità, il cane ha una particolare coda arrotolata e le orecchie mantenute erette.

Testa e collo
  • La testa, se vista da sopra, forma un triangolo smussato. Il cranio è mediamente largo, proporzionato al resto del corpo con la sommità leggermente bombata. Lo stop è ben marcato ma non molto forte.
  • Il muso non è massiccio e ha labbra nere sottili e perfettamente combacianti con un tartufo di colore nero. È permesso il color carne negli esemplari di colore bianco.
  • La mascella  ha dentatura robusta con chiusura a forbice.
  • Gli occhi, di piccole dimensioni, sono di colore marrone e hanno forma a mandorla.
  • Le orecchie, di forma triangolare, sono di medie dimensioni, spesse e perfettamente erette.
  • Il collo è spesso e ben proporzionato con ottima muscolatura. Il collo viene portato fieramente, e diventa ben arcuato quando viene risvegliata la sua attenzione.

 

Tronco e coda
  • Il dorso è forte e diritto con rene muscoloso e teso. Il torace è forte e profondo, non troppo largo. Le costole risultano ben cerchiate.
  • La coda, quando è abbassata, ha l’estremità che arriva al garretto. L’attaccatura è alta e la forma è a falce o arrotolata.

 

Arti

Gli arti anteriori sono diritti e paralleli, con spalle forti e potenti e gomito aderente al corpo. I piedi anteriori, da gatto, hanno dita corte e risultano abbastanza arrotondati e compatti. Le unghie sono forti e di colore nero. I cuscinetti sono sviluppati e duri.
Gli arti posteriori, visti di profilo, risultano moderatamente angolati, visti da dietro, sono diritti e paralleli. Le cosce sono ben sviluppate con garretti discesi. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.

Arti

Il pelo del Korea Jindo Dog è doppio, con un sottopelo morbido e fitto di colore chiaro e il pelo di copertura irto e liscio. Sulla testa, sulle orecchie e sugli arti il pelo è più corto mentre su garrese, dorso e groppa è più lungo. Sulle cosce ci sono caratteristiche culottes mentre sulla coda il pelo è più lungo rispetto al resto del corpo.

Arti

Il manto del Korea Jindo Dog è di colore fulvo rosso, nero, nero focato, grigio lupo, bianco o tigrato.

Cenni storici :

Il Korea Jindo Dog è un cane dall’origine incerta. Pare che la razza sia millenaria e si sia sviluppata nell’isola di Jindo, nella parte meridionale della penisola coreana. In Corea il cane è molto apprezzato anche come cane da compagnia.

Stile di vita :

Lo stile di vita del Korea Jindo Dog è dinamico ed attivo. Come tutti i cani da caccia il cane ama la vita all’aria aperta ma sa adattarsi bene ad ogni ambiente.

Patologie :

La razza gode di buona salute e non soffre di particolari patologie.

Curiosità :

Il cane tende ad essere molto indipendente, anche sulla sua pulizia e difficilmente sporca il suo pelo.

Andatura :

Il Korea Jindo Dog ha un’andatura costante, con la linea dorsale ferma quando il cane è in movimento. La testa viene portata alta al trotto ma quando il cane aumenta la velocità la testa si abbassa al livello delle spalle. La coda si muove a seconda del cambio di direzione del cane.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Korea Jindo Dog è una persona capace di coccolare il cane e di essere sempre al suo fianco. L’educazione deve essere coerente e determinata, fin da cucciolo.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.