Kooikerhondje
(Kooiker Dog, piccolo cane Olandese d’acqua.)- Paesi Bassi
- Cani da riporto cani da cerca cani da acqua Cani da cerca
- Gruppo 8 Sezione 2
- 314
Tenete presente che voi siete la sua famiglia, non gradirà che facciate festa ad altri cani a meno che non li conosce da tempo e sa che hanno dei proprietari.
Carattere:
Di natura affettuosa e gentile può diventare un ottimo cane da compagnia.
Caratteristiche
- Cane da caccia
- Medio piccola
- 12 - 14 anni
- Da 9 a 12 mesi.
- 34 cm - 40 cm
- 34 cm - 40 cm
- 9 kg - 11 kg
- 9 kg - 11 kg
È un cane di medie dimensioni, solo leggermente più lungo che alto, simile a un piccolo Setter o Spaniel.
La testa è proporzionata alle dimensioni del corpo e leggermente a forma di cuneo. Visto di lato, il cranio e il muso sono di uguale lunghezza. Il cranio è largo e leggermente arrotondata. Le guance sono piatte e l'occipite non è prominente. Il collo è muscoloso, non molto lungo e senza giogaia.
Il corpo è ben proporzionato, non ci sono discrepanze evidenti, anzi quando è in piedi la linea dorsale è ben evidenziata, mentre la groppa discende leggermente. La coda è abbastanza spessa in cima e tende ad assottigliarsi alla fine.
Forti, muscolosi e piazzati bene, visti da dietro, sono paralleli fra loro.
Il pelo, idrorepellente è liscio e morbido con un fitto sottopelo lanoso.
Il mantello comprende il rosso-arancio e bianco, è preferibile, però, che sia il rosso il colore predominante.
Cenni storici :
Il Kooikerhondje è stato ampiamente utilizzato durante il 17 ° e 18 ° secolo, dai cacciatori olandesi per attirare le anatre nelle trappole. Poi la razza quasi scomparve. Pare che durante la Seconda guerra Mondiale la Baronessa van Hardenbroek van Ammerstol, abbia distribuito delle foto del cane per ritrovarne gli ultimi esemplari e ricostituire la razza, compito ampiamente andato a buon fine.
Stile di vita :
Ama correre e cacciare, ha bisogno di correre e sfogare la sua potenza, ed è un cacciatore meticoloso.
Patologie :
Quasi nessuna, solo una degna di attenzione che è ereditaria, la tendenza a emorragie frequenti causate da un gene difettoso che impedisce la rapida coagulazione.
Curiosità :
Da cucciolo sicuramente lo terrete in casa, è molto sensibile e può spaventarsi facilmente con qualsiasi oggetto innocuo, rassicuratelo tenendo l’oggetto vicino a voi senza toccarlo, capirà che non deve avere paura.Da cucciolo sicuramente lo terrete in casa, è molto sensibile e può spaventarsi facilmente con qualsiasi oggetto innocuo, rassicuratelo tenendo l’oggetto vicino a voi senza toccarlo, capirà che non deve avere paura.
Andatura :
È scorrevole ed elastica, mostra un buon allungo nella parte anteriore e una fermata pulita sui posteriori.
Padrone ideale :
Il padrone, sia cacciatore, o la famiglia devono essere pazienti, perché da cucciolo, il cane è piuttosto vivace e giocherellone, quindi se deve servire per cacciare va educato da subito al suo compito principale.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Kooikerhondje
Allevamenti di Kooikerhondje 1
- Della Valle Delle Streghette Morlupo (RM)