Kai
- Giappone
- Cani tipo spitz e tipo primitivo Spitz asiatici e razze affini
- Gruppo 5 Sezione 5
- 317
Il Kai è un cane allegro, sensibile e molto attivo. Simpatico nell’aspetto e per il suo carattere, ama stare in famiglia ed è un ottimo cane da compagnia oltre ad essere un astuto cane da caccia.
Carattere:
Il Kai è un cane molto sensibile, tendenzialmente pacifico e fedele al suo padrone. Sveglio e testardo come tutti i cani da caccia, riesce ad essere un compagno di vita prezioso.
Caratteristiche
- Cane da caccia e da compagnia
- Media
- 12 - 14 anni
- 50 cm - 56 cm
- 45 cm - 51 cm
- 16 kg - 18 kg
- 16 kg - 18 kg
Il Kai è un cane di taglia media, molto ben proporzionato e dalla costituzione robusta. Si distingue per degli arti molto robusti, con una ossatura importante e una struttura fisica di media corporatura. Il corpo è leggermente più lungo che alto.
- Il cranio ha fronte ampia con stop brusco.
- Il muso è appuntito e non particolarmente lungo con canna nasale diritta e tartufo di colore nero. Le labbra sono tese.
- La mascella presenta dentatura regolare con chiusura a forbice.
- Gli occhi, di piccole dimensioni, hanno forma quasi triangolare e sono di color marrone scuro.
- Le orecchie, di dimensioni leggermente più larghe delle altre razze giapponesi di taglia media, sono inclinate in avanti.
- Il collo è spesso e muscoloso.
- Il corpo ha garrese alto e dorso diritto e corto. Il rene è ampio e muscoloso, con torace profondo e costole ben cerchiate.
- La coda, con attaccatura alta, è spessa e arrotolata o portata a falce sopra il dorso.
Gli arti anteriori hanno spalla obliqua e gomiti aderenti al corpo. L’avambraccio è diritto e pesante con metacarpi leggermente inclinati.
Gli arti posteriori hanno coscia lunga e garretto resistente ed elastico.
I piedi hanno dita arcuate e chiuse con cuscinetti elastici e spessi. Le unghie sono dure e di colore nero.
Il pelo del Kai è ruvido e irto, con un sottopelo molto più soffice. Il pelo su tutto il corpo è di media lunghezza con leggere culottes. Solo sulla coda il pelo si allunga visibilmente ed appare scostato.
Il manto del Kai può essere di colore nero tigrato, rosso tigrato o tigrato. L’effetto tigrato nei cuccioli non è manifesto e il manto può apparire monocolore.
Cenni storici :
Il Kai è un cane di taglia media che ha origine dagli antichi cani giapponesi utilizzati per la caccia. La razza viene anche chiamata Kai Tora-Ken e prende il nome dal distretto di Kai. Anticamente il Kai era utilizzato per la caccia al cervo e al cinghiale e nel 1934 la razza fu considerata monumento naturale.
Stile di vita :
Lo stile di vita del Kai è attivo. Il cane riesce ad adattarsi bene ad ogni spazio ma ama giocare e correre all’aria aperta.
Curiosità :
La variante del Kai a mantello rosso è chiamata Aka-Tora, la taglia media è chiamata Chu-Tora e quella a pelo nero-tigrato Kuro-Tora.
Andatura :
L’andatura del Kai è elastica e leggera, con una buona spinta del posteriore e un discreto allungo degli arti anteriori.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Kai è una persona dinamica ed attiva, che giochi con il cane durante il giorno e che possa concedergli molte passeggiate all’aria aperta. L’educazione deve essere coerente e non molto rigida, data la grande sensibilità del cane.