Jamthund
(Elghund Svedese)- Svezia
- Cani tipo spitz e tipo primitivo Cani nordici da caccia
- Gruppo 5 sezione 2
- 42
Lo Jämthund è un cane di forma lupoide molto intelligente, intuitivo e dalla grande personalità. Raramente aggressivo, è fedele al suo padrone e sa vivere anche in mezzo agli altri animali.
Carattere:
Lo Jämthund è un cane coraggioso, energico e calmo. Fedele e leale con il padrone, sa stare in mezzo agli altri cani e non è un cane facile all’aggressività.
Caratteristiche
- Cane da caccia
- Medio grande
- 10 - 12 anni
- 8-11 mesi
- 57 cm - 65 cm
- 52 cm - 60 cm
- 28 kg - 32 kg
- 28 kg - 32 kg
Lo Jämthund è un grande Spitz, con linee armoniose ed una muscolatura potente ma mai pesante. Il corpo non deve sembrare mai lungo e il cane è dotato di una agilità proverbiale.
- La testa è piuttosto allungata e larga fra le orecchie. Il cranio è leggermente bombato con stop definito ma non molto profondo.
- Il muso è leggermente più corto del cranio e si assottiglia verso la punta del tartufo. La canna nasale è diritta e le labbra aderenti.
- Gli occhi hanno forma lievemente ovale e sono di colore marrone.
- Le orecchie, inserite alte, risultano perfettamente erette ed appuntite.
- Il collo è potente e di buona lunghezza.
- Il corpo è potente con linea superiore diritta e leggermente discendente. Il rene è ampio e sviluppato con groppa larga e lievemente avvallata. Il torace ha costole ben cerchiate, di buona profondità.
- La coda, inserita alta, è di media lunghezza e di uguale spessore.
Gli arti anteriori hanno spalla lunga ed obliqua con gomiti aderenti al torace e braccio diritto e dalla forte ossatura. I piedi anteriori sono forti e leggermente ovali.
Gli arti posteriori hanno ginocchio e garretto ben angolato. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.
Il pelo dello Jämthund è liscio sulla testa e sulla parte anteriore degli arti, con una lunghezza che aumenta su collo, petto, coda e parte posteriore degli arti. Il sottopelo è abbondante e soffice, di color crema.
Il mantello è di colore grigio chiaro o grigio scuro con sfumature e pezzature che possono andare dal chiarissimo al molto scuro. Le pezzature si trovano sui lati del muso, sulle guance, sul ventre, sugli arti e sotto la coda.
Cenni storici :
Lo Jämthund è un cane dalla storia molto antica che risale ai primi popoli del nord della Svezia. Spesso confuso con l’Elghund norvegese, solo nel 1946 venne riconosciuta come razza propria e fu emesso uno standard ufficiale. Lo Jämthund è un cane utilizzato essenzialmente per la caccia all’alce, agli orsi e alle linci.
Stile di vita :
Lo stile di vita dello Jämthund è attivo. Il cane ama l’aria aperta e trascorre molto tempo all’esterno. Il cane non è adatto alla vita in appartamento.
Patologie :
- Cimurro
- Eczema o dermatite
- Displasia dell’anca
Curiosità :
Lo Jämthund è un cane non adatto a vivere nei paesi caldi poiché soggetto ad eczema e a particolari irritazioni cutanee.
Andatura :
L’andatura dello Jämthund è sciolta, potente e con un buon allungo degli anteriori e spinta del posteriore.
Padrone ideale :
Il padrone ideale dello Jämthund è una persona capace di rispettare la sua indipendenza senza, tuttavia, rinunciare ad impartire un’educazione coerente ed importante. Il cane necessità dell’affetto del padrone a cui resta fedele per sempre.