Irish terrier


3 su 5
3 su 5
5su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

L’ Irish Terrier è un cane di taglia media, affidabile e leale. Amico fedele e leale, è un compagno di giochi anche per i bambini.

Carattere:

L’ Irish Terrier è un cane coccolone ed affettuoso in famiglia ma sa anche farsi rispettare dagli altri cani e da altri animali. Sportivo e giocherellone, è leale e fedele con il padrone. Di indole non aggressiva, se provocato o attaccato sa difendersi con grande coraggio.

Caratteristiche

  • Cane da fattoria versatile, cane da compagnia, cane da guardia incurante del pericolo e delle ferite, a caccia cane da seguita e cane da caccia con il fucile.
  • Media
  • 15 - 16 anni
  • 8-11 mesi
  • 43 cm - 46 cm
  • 43 cm - 46 cm
  • 11 kg - 13 kg
  • 10 kg - 13 kg
Aspetto generale

L’ Irish Terrier è un cane attivo, vivace ed intelligente. La sua innata agilità gli permette di essere adatto a diversi compiti e la sua potenza fisica è proverbiale, sebbene la sua muscolatura non sia grossolana. Il profilo è elegante, anche quando il cane è in movimento.

Testa e collo
  • La testa è lunga e senza rughe non cranio piatto e stop appena visibile.
  • Il muso ha labbra aderenti e, all’esterno, quasi nere con tartufo di colore nero.
  • La mascella è forte e di buona lunghezza con denti regolari e sani.
  • Gli occhi sono di colore scuro, di piccole dimensioni e non sporgenti.
  • Le orecchie hanno forma a V e medio spessore, sono piccole e ricadono sul davanti. Il pelo sulle orecchie è corto.
  • Il collo è di buona lunghezza e non presenta giogaia.
Tronco e coda
  • Il corpo è simmetrico con dorso forte e diritto, rene muscoloso e leggermente arcuato. Il torace è profondo e muscoloso, né pieno né ampio.
  • La coda ha un’attaccatura alta e viene portata gaiamente. È ben fornita di pelo ruvido.
Arti

Gli arti anteriori hanno spalle fini e lunghe con gomiti non ostacolati dai fianchi. L’avambraccio è moderatamente lungo e perfettamente diritto.

Gli arti posteriori sono forti e muscolosi con cosce potenti e garretti discesi. I piedi sono rotondi e di piccole dimensioni con dita arcuate e cuscinetti forti.

Arti

l pelo dell’ Irish Terrier è ruvido al tatto, denso e fitto, al punto che non si riesce a vedere la pelle sottostante. Il pelo sul muso è più lungo, così come sulle gambe ma la barbetta è senza dubbio la caratteristica più originale della razza.

Arti

Il manto dell’ Irish Terrier deve essere obbligatoriamente monocolore e può essere di colore rosso, rosso grano o rosso giallastro. Quasi tutti gli esemplari hanno una macchia bianca al petto.

Cenni storici :

L’Irish Terrier è un cane dalle origini discusse. Alcuni sostengono che, tra i quattro terrier irlandesi, l’ Irish Terrier sia il più antico ma non esistono documenti a suffragio di questa tesi. Per quanto riguarda lo standard di razza, il colore del mantello fino al 1880 non era fissato per cui oltre al mantello rossiccio potevano esserci anche manti nero focati e manti striati. Già nel secolo scorso le esposizioni degli Irish Terrier erano moltissime e la loro fama crebbe in maniera esponenziale quando vennero impiegati per poter riportare i messaggi tra le trincee durante la prima guerra mondiale. Il primo club di razza venne fondato a Dublino il 31 marzo 1879.

Stile di vita :

L’ Irish Terrier è un cane attivo e sportivo, che ama correre negli spazi aperti. Tuttavia, sebbene il cane richieda molto spazio, sa adattarsi anche alla vita in appartamento.

Patologie :

Otite ( infiammazione dell’orecchio medio, esterno o interno).

Distrofia muscolare del cane ( un gruppo di miopatie degenerative progressive ereditarie con necrosi delle fibre muscolari che si indeboliscono progressiva

Curiosità :

L’ Irish Terrier veniva, in passato, descritto in questo modo: “L’ Irish Terrier è la sentinella del povero, l’amico del contadino e il favorito del gentiluomo”.

Andatura :

L’ Irish Terrier è un cane dall’andatura elastica e leggera, con gli arti anteriori e posteriori che avanzano in maniera parallela. Le ginocchia, durante il movimento, mantengono la loro posizione naturale. Gli arti anteriori hanno un buon allungo.

Padrone ideale :

L’ Irish Terrier è un cane affettuoso ed intelligente e non è necessaria un’educazione troppo rigida. Il padrone ideale è una persona dolce e molto presente nella vita del cane.

Conversazioni nel Gruppo Irish terrier
Allevamenti di Irish terrier
1
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.