Hovawart
- Germania
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Molossoidi Molossoidi da montagna
- Gruppo 2 sezione 2.2
- 190
L’Hovowart è un cane affettuoso, docile, intelligente e dal folto pelo lungo. Il suo aspetto lo rende un cane fiero ed elegante, completato da un carattere nobile. Grande amante dei bambini, sa proteggerli a costo della sua stessa vita.
Carattere:
L’ Hovawart è un cane dai molteplici impieghi ed ha un carattere così affabile da essere considerato un perfetto cane da compagnia. Battagliero e protettivo verso le persone che ama, completamente devoto al padrone, è un amico fidato per tutta la vita. Il suo fiuto gli permette di essere anche un ottimo cane da guardia, da inseguimento e da soccorso.
Caratteristiche
- Cane da lavoro
- Medio grande
- 10 - 12 anni
- 9-11 mesi
- 63 cm - 70 cm
- 58 cm - 65 cm
- 25 kg - 40 kg
- 25 kg - 40 kg
L’Hovawart è un cane da lavoro molto forte, di taglia media e dal pelo lungo e folto. I maschi e le femmine differiscono tra loro soprattutto per la forma della testa e per la robustezza del corpo.
- La canna nasale si presenta diritta e parallela al cranio. Il cranio è possente con fronte ampia e stop ben marcato.
- Il muso è possente con tartufo dalle narici ben aperte e nero. Le labbra sono aderenti.
- La dentatura è regolare con chiusura a forbice e denti perpendicolari alla mascella.
- Gli occhi, ovali, non sono né infossati né sporgenti, dal colore marrone scuro.
- Le orecchie hanno taglio triangolare, ricadendo molli agli angoli della testa e con attaccatura alta. La punta è leggermente arrotondata.
- Il collo è possente e di media lunghezza con la pelle aderente allo stesso.
- Il corpo è diritto con rene forte e leggermente più lungo della groppa. La groppa è leggermente obliqua, di media lunghezza con torace ampio e forte e costole cerchiate.
- La coda, cespugliosa, supera il garretto.
Gli arti anteriori sono forti e diritti con spalle muscolose e scapole lunghe. Il braccio è lungo ed aderente al corpo con gomiti aderenti al torace e metacarpo leggermente obliquo.
Gli arti posteriori hanno coscia e gamba dalla buona muscolatura con garretto ben disceso e forte. I piedi risultano arrotondati e compatti. Le dita sono chiuse, arcuate con unghia nere e speroni da togliere (dove permesso).
Il pelo è lungo e ondulato in maniera leggera, con un sottopelo scarno. Il pelo è più lungo sul petto, sulla parte posteriore degli arti anteriori, sul ventre, sulle cosce e sulla coda. Sulla testa e sulla parte anteriore degli arti, invece, il pelo è più corto.
Il manto dell’ Hovawart può essere di colore:
- Nero focato, lucente e con focature che vanno nel biondo. Sulla testa le focature sono ben visibili, così come sul petto e sugli arti anteriori. Sugli arti posteriori, le focature appaiono come una striscia che arriva fino al ventre. Le macchie bianche sulle dita e sulla punta della coda sono permesse.
- Nero lucente con qualche piccola macchia bianca sul petto.
- Biondo lucente, più chiaro verso le gambe e sul ventre.
Cenni storici :
L’Hovawart è un cane di antica razza tedesca ed il suo nome deriva dai termini di tedesco medievale wart (che significa guardiano) e Hova ( che significa fattoria). Dal 1922 questa razza è stata sottoposta a nuovi incroci con dei Pastori Tedeschi, dei Terranova e dei Leonberger.
Stile di vita :
L’ Hovawart è un cane che ha bisogno di attività fisica costante. Mal sopporterebbe di trascorrere la sua vita in appartamento ma, in caso di necessità, sono opportune numerose passeggiate all’aria aperta.
Patologie :
L’Hovowart è un cane soggetto a displasia dell’anca e del gomito, per cui fin da cucciolo è opportuno fare controlli adeguati per il suo benessere.
Curiosità :
L’ Hovawart è così amante dei bambini da diventare il loro miglior guardiano.
Per la sua stazza importante e per la sua muscolatura, il cane è indicato per l’agility.
Andatura :
L’ Hovawart non predilige un’andatura particolare ma il trotto è molto allungato, poiché gli arti posteriori fanno da spinta a quelli anteriori. Durante il passo il cane ricopre molto terreno.
Padrone ideale :
La razza è affettuosa e vuole condividere ogni momento della sua vita con la sua famiglia per cui il padrone ideale deve essere pronto a dargli la sua amicizia e il suo amore fin da subito. Non è un cane che riesce ad accettare l’abbandono e apprende con grande facilità da cucciolo.
Prodotti consigliati
Nuovi Hovawart iscritti
Conversazioni nel Gruppo Hovawart
Allevamenti di Hovawart 6
- Dellangiolina Grumello Cremonese (CR)
- Della Grifunera Santa Venerina (CT)
- Della Brughiera Comasca (CO)
- Del Conte Rissoso Fontaneto d'Agogna (NO)
- Dell'abete Bianco Fubine (AL)