Harrier
- Gran Bretagna
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia media
- Gruppo 6 Sezione 1.2
- 295
L’Harrier è un ottimo cacciatore di selvaggina da pelo, e si contraddistingue per le sue particolari doti nella caccia alla lepre e alle volpi. Tonico, svelto e leggero, è un cane che si adatta ance alla vita in famiglia, grazie soprattutto alla sua prorompente affettuosità.
Carattere:
La razza si distingue soprattutto per il grande affetto che sa donare alle persone che lo accudiscono, caratteristica che lo rende particolarmente adatto a convivere con i bambini. E’ un cane pieno di energia, dalla spiccata vivacità. Come tutti i segugi è molto testardo. Odia la noia, a causa della quale può lasciarsi andare a comportamenti molto distruttivi. L’Harrier è inoltre un grande esploratore, sempre curioso e vivace. E’ un cane amichevole anche con gli sconosciuti e un amorevole e fedele compagno per il suo padrone.
Caratteristiche
- Segugio
- Media
- 10 - 12 anni
- 7 mesi
- 48 cm - 55 cm
- 48 cm - 50 cm
- 38 kg - 42 kg
- 38 kg - 42 kg
Il cane appare molto simile al Foxhound nell’aspetto, anche se se ne differenzia in quanto meno possente ma molto più distinto. La testa risulta molto espressiva. Razza dalle ottime proporzioni, si evidenzia per la buona massa muscolare. Nel complesso è un cane forte e leggero.
- La testa, di larghezza media, ha cranio piatto.
- Il muso, abbastanza lungo, risulta più affusolato che squadrato con labbra che ricoprono la mascella inferiore e tartufo sviluppato e di colore nero.
- Gli occhi sono di grandezza media e di colore scuro.
- Le orecchie, inserite alte, sono a forma di V e quasi piatte, leggermente rigirate.
- Il collo è sciolto e abbastanza lungo, leggermente arcuato nella zona superiore.
- Il corpo ha dorso muscoloso e ben diritto con rene lievemente arcuato. Il torace risulta sviluppato maggiormente in altezza piuttosto che in larghezza con costole piatte più che arrotondate.
- La coda ha lunghezza media con pelo mediamente lungo.
Gli arti anteriori sono verticali e diritti con spalle muscolose ed oblique.
Gli arti posteriori hanno gamba lunga e discesa con garretto non particolarmente diritto o angolato.
I piedi non risultano chiusi o troppo arrotondato.
Il pelo è liscio e piatto ma non troppo corto, rientra nella categoria detta “all’inglese”.
Di solito il manto dell’Harrier è a sfondo bianco, con diverse sfumature che vanno dal nero all’arancione e la gualdrappa abitualmente nera. Al di fuori del Regno Unito e generalmente tricolore, con la parte superiore del dorso di colore nero.
Cenni storici :
Le origini dell’Harrier si perdono nel tempo. E’ comunemente ritenuto che la razza sia stata ottenuta in tempi molto remoti attraverso incroci tra razze molto differenti fra loro a livello morfologico, come il Bulldog Inglese, il Fox Terrier e il Levriero Inglese. Molto più di recente è stato inserito nella linea di sangue anche il Foxhound, che ha lasciato forti impronte nelle caratteristiche morfologiche che la razza presenta al giorno d’oggi. Il nome deriva dalla parola inglese “hare”, che sta per l’italiano “lepre”, a dimostrazione del fatto che la razza è stata selezionata per le sue ottime prestazioni nell’ambito della caccia alla lepre.
Stile di vita :
Dal momento che gli piace molto esplorare, l’Harrier può essere pericoloso lasciarlo libero se non sorvegliato. Si adatta bene a varie temperature, purché non esposto a eccessi.
Patologie :
La razza è affetta da PRA, HD e lussazioni lente. Da segnalare è la possibile presenza genetica di epilessia.
Curiosità :
Essendo eccessivamente specializzato in ambito venatorio, la diffusione dell’Harrier non ha conosciuto troppa ampiezza, soprattutto al di fuori della Gran Bretagna.
Andatura :
L’andatura dell’Harrier è molto elastica e regolare.
Padrone ideale :
La persona che lo accudisce deve avere uno stile di vita molto dinamico, poiché l’Harrier ha bisogno, più ancora di altre razze, di fare parecchio movimento. Sebbene non siano necessarie particolari doti da addestratore, il padrone deve essere una persona di polso per vincere la testardaggine del cane. Non è una razza adatta per chi ha poco tempo da dedicare agli animali domestici.