Hamilton stovare
- Svezia
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia media
- Gruppo 6 sezione 1.2
- 132
Non è un cane da muta. Viene utilizzato per la caccia alla lepre e alla volpe, mai per quella al cervo. In casa è affettuoso e amichevole, anche se si dimostra indipendente.
Carattere:
L’Hamiltonstövare ha un temperamento stabile, equilibrato e amichevole. Molto dolce con la padrone e con la famiglia con cui convive, anche se piuttosto indipendente.
Caratteristiche
- Segugio
- Media
- 10 - 12 anni
- 9-11 mesi
- 53 cm - 61 cm
- 49 cm - 57 cm
- 22 kg - 27 kg
- 22 kg - 27 kg
La struttura è proporzionata, forte e vigorosa senza essere pesante. Esemplari machi e femmine sono ben distinguibili.
- La testa è piuttosto lunga, con il cranio appena bombato e stop definito ma non eccessivamente pronunciato.
- Il muso, di forma quasi rettangolare, è lungo con canna nasale diritta e tartufo sviluppato e di colore nero. Le labbra superiori sono fini e tese.
- La mascella ha dentatura forte e sviluppata con chiusura a forbice.
- Gli occhi sono di colore marrone scuro.
- Le orecchie, inserite alte, sono morbide e sono appoggiate piatte contro le guance.
- Il collo, ben inserito nelle spalle, è potente e lungo con la pelle elastica ed aderente.
- Il corpo ha dorso orizzontale con rene muscoloso e appena incurvato. La groppa è lievemente obliqua e lunga mentre il torace, ben disceso e sviluppato, ha costole moderatamente cerchiate.
- La coda, inserita sulla linea dorsale, è diritta o leggermente ricurva a sciabola.
Gli arti superiori, di buona ossatura, visti frontalmente risultano diritti e paralleli. La spalle è lunga e aderente al corpo con braccio che forma angolo retto con la spalla. I gomiti sono aderenti al torace. I piedi anteriori, di forma ovale, hanno dita chiuse ed arcuate.
Gli arti posteriori, visti da dietro, risultano paralleli con coscia muscolose e sviluppata. Le ginocchia hanno discreta angolazione. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.
Il pelo deve essere ruvido e non troppo corto, aderente corpo. Più liscio e più corto Sulla testa, sugli orecchi e sulla parte anteriore degli arti, il pelo deve essere liscio e cortissimo, mentre sulla parte inferiore della coda e sulla parte posteriore delle cosce, deve essere lungo senza formare frange.
Il mantello è tricolore. La parte superiore del collo, il dorso, gli arti, i lati del tronco e la parte superiore della coda devono essere di colore nero. La testa, gli orecchi, gli arti, i lati del collo, il tronco e la coda sono di colore fulvo, variabile dalle tonalità color oro al bruno rossastro intenso. Può essere presente una striscia bianca sul muso. Macchie bianche anche su collo, petto, coda e zampe.
Cenni storici :
Dal momento che fino al 1789 la caccia col segugio è stata in Svezia un privilegio della casa reale e della nobiltà, i segugi iniziarono a diffondersi nella regione solo sul finire del secolo, quando fu abolito il divieto per i contadini di cacciare sul territorio. Da questo avvenimento prende vita la selezione degli Hamiltonstövare, probabilmente frutto di incroci fra segugi tedeschi e svizzeri, e fra Foxhound e Harrier. Alla prima esposizione canina in Svezia, nel 1886, furono presentati circa 189 segugi, fra loro si trovavano un maschio di nome Pang e una femmina di nome Stella, entrambi appartenenti al conte Adolf Patrik Hamilton: proprio questa coppia di segugi è la capostipite della razza come è oggi conosciuta, che assunse il nome che porta solo nel 1921, in onore al conte. Inizialmente infatti questi cani erano noti semplicemente come segugi Svedesi.
Stile di vita :
Si tratta di un cane che si adatta bene a varie situazioni, in quanto molto resistente. Se ben educato, può essere un ottimo amico per la famiglia e i bambini.
Patologie :
Non vi sono patologie note specifiche di questa razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato.
Curiosità :
Un temperamento troppo timido non è ammesso nello standard.
Andatura :
Presenta passi paralleli, molto energici e dalla falcata ampia.
Padrone ideale :
La persona che accudisce questo cane non deve avere requisiti particolari, tranne quello di essere disponibile a far fare al cane parecchio movimento.