Griffon fauve de bretagne
- Francia
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia media
- Gruppo 6 sezione 1.2
- 66
Il Griffon Fauve è considerato un perfetto cacciatori di cinghiali, volpi e conigli selvatici. Si comporta in modo austero con gli estranei e risulta essere molto affettuoso con i bambini.
Carattere:
Il Fauve di Bretagna ama la caccia, ma risulta essere molto gentile con l’uomo. È socievole, affettuoso ed equilibrato. A caccia si dimostra coraggioso, scaltro, tenace e diligente.
Caratteristiche
- Cane da caccia
- Media
- 13 - 15 anni
- 48 cm - 56 cm
- 48 cm - 56 cm
- 17 kg - 21 kg
- 17 kg - 21 kg
Il Griffone Fulvo di Bretagna è un cane ossuto, muscoloso, molto resistente e tenace. È attivo e particolarmente adatto ai terreni difficili. Inoltre, ha un fiuto fine e una voce di battitore sostenuta (grido corto e ripetuto).
- Il cranio, piuttosto allungato, ha cresta occipitale marcata e stop lievemente accentuato.
- Il muso, affilato più che squadrato, ha labbra che ricoprono la mascella inferiore e tartufo di colore nero o marrone scuro con narici ben aperte.
- La mascella è forte con dentatura regolare e perfetta chiusura a forbice.
- Gli occhi sono di colore marrone scuro, non risultando nè sporgenti nè infossati.
- Le orecchie, inserite a livello della linea degli occhi, finiscono a punta e sono rigirate in dentro e ricoperte di pelo raso.
- Il collo, ben muscoloso, non è particolarmente lungo.
- Il corpo ha dorso largo e corto con rene muscoloso. Il torace è largo e profondo con le costole ben cerchiate.
- La coda, portata a falce, è di lunghezza media, spessa alla radice e si assottiglia verso la punta.
Gli arti anteriori hanno spalla inclinata, aderente al torace con gomiti nell'asse del corpo. L'avambraccio è verticale.
Gli arti posteriori, visti da dietro, risultano paralleli. Le cosce sono lunghe e muscolose con garretti angolati e discesi.
I piedi sono compatti con dita chiuse ed arcuate. Unghia e cuscinetti sono solidi.
Il pelo del Griffone Fulvo di Bretagna è molto duro, secco, abbastanza corto, mai lanoso o ricciuto.
Il colore del manto del Griffon Fauve è fulvo, dal frumento dorato al rosso mattone. Qualche nero sparso a livello del dorso e degli orecchi è tollerato.
Cenni storici :
Il Fauve de Bretagne è una delle più antiche razze di segugi francesi, dato che nel XIV secolo un certo Huet des Ventes aveva già una muta di questo tipo. Molto utilizzato fino al XIX secolo per cacciare i lupi in Bretagna, cominciò a declinare quando questi animali scomparvero. Per cercare di mantenere la qualità di questi cani diventati rari, Marcel Pambrun fondò il Club del Fauve de Bretagne nel 1949. Dagli anni 1980, sotto la direzione di Bernard Vallée, il Griffon Fauve de Bretagne (come pure la razza che ne deriva, il Basset Fauve de Bretagne) si è ritrovata un posto fra le razze di segugi francesi. Il motto “la caccia innanzitutto” resta la linea di condotta
del Club.
Stile di vita :
Il Griffone Fulvo di bretagna si adatta facilmente a tutti i tipi di abitazione. Ha bisogno però di spazi ampi all’interno dei quali giocare liberamente.
Patologie :
Il Griffon Fauve può essere affetto da eclampsia puerperale, una patologia tipica delle fasi immediatamente successive al parto.
Curiosità :
Il Griffon Fauve di Bretagna è stato riconosciuto ufficialmente dalla Federazione Cinologica Internazionale nel 1951. Attualmente è diffuso soprattutto nella Francia occidentale.
Andatura :
L’andatura del Griffone Fulvo di Bretagna è elastica e regolare, mai saltellante.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Griffon Fauve deve permettergli un esercizio quotidiano e la possibilità di muoversi in ampi spazi. L’affetto è fondamentale per la razza che soffre a vedere distante il suo padrone.