Grande bovaro svizzero
- Svizzera
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Cani da Montagna e Bovari Svizzeri
- Gruppo 2 sezione 3
- 58
Il Grande Bovaro Svizzero è un cane di taglia grande e dall’aspetto rustico che ama stare in mezzo alla famiglia e agli altri animali. Perfetto come cane da guardia e da greggi, è sempre affidabile e incorruttibile.
Carattere:
Il Grande Bovaro Svizzero è un cane vigile, coraggioso e attento a cosa gli succede attorno. Molto fedele e affettuoso con la famiglia, è diffidente verso gli estranei ma sa anche essere docile quando il padrone è con lui.
Caratteristiche
- Originariamente cane da guardia e da traino, oggi anche cane di accompagnamento, di protezione e di famiglia.
- Gigante
- 10 - 12 anni
- 9-11 mesi
- 65 cm - 72 cm
- 60 cm - 68 cm
- 60 kg - 70 kg
- 50 kg - 60 kg
Il Grande Bovaro Svizzero è un cane robusto, dalla muscolatura importante e dalle forme armoniose. Molto resistente e attivo, il cane è agile e scattante. La differenza tra maschi e femmine è ben evidente dalle dimensioni della testa e del corpo.
- La testa è proporzionata al corpo e nei maschi è nettamente più forte che nelle femmine. Il cranio è piatto e largo con lo stop poco marcato.
- Il muso è più lungo che profondo con canna nasale dritta e tartufo nero. Le labbra sono aderenti e non molto sviluppate.
- Le mascelle sono potenti con dentatura regolare e completa. La chiusura è a forbice.
- Gli occhi sono a mandorla, di misura media e di colore che va dal nocciola al marrone scuro.
- Le orecchie sono triangolari, di media misura con attaccatura alta.
- Il collo è muscoloso e compatto, non presenta giogaia.
- Il corpo ha lunghezza che supera di poco l’altezza al garrese. Il dorso è diritto e moderatamente lungo con rene muscoloso e largo e groppa lunga e discendente. Il torace è ampio e robusto.
- La coda, che arriva fino al garretto, è un prolungamento della groppa. A riposo è pendente.
Gli arti anteriori hanno scapole lunghe e oblique, ben muscolose, con un avambraccio verticale dalla buona ossatura e metacarpo fermo.
Gli arti posteriori sono diritti e non particolarmente ravvicinati. Gli speroni devono essere rimossi. La coscia è lunga e larga con garretto robusto e angolato. I piedi hanno dita chiuse e arcuate.
Il pelo è doppio e duro, con un fitto pelo di copertura di media lunghezza. Il sottopelo è di colore grigio scuro ed è denso. Un pelo più corto è permesso.
Il mantello del Grande Bovaro Svizzero è tricolore con fondo nero, focature bruno-rossicce e macchie bianche. Le macchie bianche sono sul cranio, sul muso, sul petto e sugli arti. Anche la punta della coda può essere bianca. Il collare bianco è tollerato, così come una macchia bianca sulla nuca.
Cenni storici :
Il Grande Bovaro Svizzero è un cane maestoso, imponente e dal carattere brillante che trova la sua origine nella Svizzera della fine dell’Ottocento, quando i cani da guardia e da traino erano particolarmente ricercati. Nel 1908 a Lagenthal, il professor Heim, grande estimatore dei Bovari Svizzeri, presentò ad una esposizione canina due esemplari di Bovaro del Bernese a pelo corto. Nel 1909 il Grande Bovaro Svizzero venne riconosciuto come razza a sé ma lo standard di razza fu pubblicato solo nel 1939.
Stile di vita :
Il Grande Bovaro Svizzero è un cane che ama vivere negli spazi aperti e mal si adatta alla vita in appartamento. Anche di notte il cane può vivere in giardino, senza che ne risenta per le avverse condizioni climatiche grazie al fitto pelo.
Patologie :
- Displasia dell’anca
- Displasia del gomito
- Torsione dello stomaco
Curiosità :
Il pelo del Grande Bovaro Svizzero deve essere spazzolato almeno una volta al giorno per potersi mantenere sano e lucido.
Andatura :
Il Grande Bovaro Svizzero ha un’andatura molto leggera, con lunghe falcate degli arti anteriori e spinta del posteriore. In tutte le andature il cane ha un movimento uniforme e, nel trotto, gli arti si muovono in maniera parallela rispetto al piano mediano del corpo.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Grande Bovaro Svizzero è una persona che educare il cane fin da cucciolo senza segni di aggressività. Il cane è affettuoso ma ha necessità di mantenere la sua indipendenza, motivo per cui è giusto lasciargli i propri spazi.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Grande bovaro svizzero
Allevamenti di Grande bovaro svizzero 2
- Servalberg Pontelongo (PD)
- Della Blenda Milano (MI)