Gonczy polski


4 su 5
4 su 5
3su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Segugio Polacco si presenta con un’ossatura possente, ed è relativamente massiccio. I suoi arti sono ben proporzionati e il suo aspetto esprime più potenza e resistenza che velocità.          

Carattere:

Il Segugio Polacco è equilibrato e dolce. Dimostra di essere molto coraggioso riesce a dare prove di bravura. 

Caratteristiche

  • Cane da caccia
  • Media
  • 12 - 13 anni
  • 9-10 mesi
  • 55 cm - 59 cm
  • 50 cm - 55 cm
  • 22 kg - 27 kg
  • 22 kg - 27 kg
Aspetto generale

Il Segugio Polacco è un cane agile, di costruzione raccolta. Ha un’ossatura forte ma non pesante. La sua costruzione testimonia una grande attitudine alla mobilità e una innegabile predisposizione a resistere alle condizioni difficili del lavoro nelle regioni montuose.

 PROPORZIONI IMPORTANTI:

Di taglia media. Inscrivibile in un rettangolo: 9 : 10

Testa e collo
  • La testa è proporzionata al resto del corpo con cranio leggermente bombato, della stessa lunghezza del muso. Lo stop risulta poco marcato.
  • Il muso ha labbra carnose che ricoprono la mascella inferiore con tartufo di colore nero, marrone o "carne".
  • La mascella ha dentatura regolare e forte con chiusura a forbice.
  • Gli occhi sono obliqui e di grandezza media, con espressione dolce e colore scuro o chiaro a seconda del mantello.
  • Le orecchie, di forma triangolare e grandezza media, sono inserite basse e cadono leggere portate leggermente avanti.
  • Il collo é muscoloso e di lunghezza media con la pelle rilassata ma che non forma giogaia.
Tronco e coda
  • Il corpo ha garrese marcato con dorso diritto e muscoloso. Il rene é largo e leggermente arcuato mentre il torace arriva fino al gomito con petto mediamente marcato con costole lunghe ed oblique.
  • La coda è ben ricoperta di pelo ed arriva all'articolazione del garretto. Lo spessore è medio.
Arti

Gli arti anteriori sono diritti con spalle oblique e braccio proporzionato. I gomiti non sono né in dentro né in fuori con avambraccio diritto ed asciutto e metacarpi elastici.

Gli arti posteriori hanno cosce larghe e gambe muscolose con metatarsi corti. Gli speroni sono assenti.

I piedi, di forma ovale e ben chiusi, hanno dita arcuate e cuscinetti resistenti.

Arti

Il pelo del Segugio Polacco sul corpo è ruvido, ben adagiato sulla pelle. Il sottopelo è abbondante, (particolarmente in inverno, meno in estate). Sulla testa e gli orecchi il pelo è corto e morbido.

Arti

Il manto del Segugio Polacco può essere nero focato; marrone (cioccolato) focato; rosso con il tartufo nero, marrone o color carne.

Cenni storici :

La caccia con i segugi è nominata nella letteratura polacca fin dal XIII secolo. La Polonia è sempre stato un paese dove si estendono fitte foreste, ricche di grossa selvaggina, e qui il segugio era l’alleato prezioso del cacciatore. La caccia con i segugi era molto apprezzata dalla nobiltà polacca, come testimoniano cronache del XIV secolo. Nel XVII secolo, erano già ben fissati almeno due tipi diversi di segugi. Si trovano dettagliate descrizioni nella letteratura della caccia del XIX secolo: nel 1819, Jan Szytier ( Poradnik Mysliwych) descrive il “brachetto” polacco e il segugio polacco; nella rivista “Sylwan”, nel 1821, W. Kozlowksi descrive e porta illustrazioni dei due tipi, il “brachetto polacco” (più pesante) e il segugio polacco (più leggero). La descrizione molto dettagliata di Ignacy Bogatynski (1823 -1825, Nauta Lowiectwa) potrebbe servire da primo standard della razza. Dopo la Prima guerra mondiale, in Polonia si cacciava ancora con segugi polacchi; nelle regioni dell’ Est e soprattutto in montagna, su terreni particolarmente difficili. Il celebre cinologo polacco Józef Pawuslewicz (1903-1979) cacciava nella regione di Podkarpacle con segugi polacchi. Egli si era occupato dello sviluppo e dell’allevamento di questa razza. È lui che ha redatto il primo standard ed è grazie a lui che questi cani sono stati ufficialmente registrati dall’Associazione Cinologica della Polonia.

Stile di vita :

Il Segugio Polacco può vivere tranquillamente in appartamento, ama molto i bambini.

Curiosità :

Il Segugio Polacco durante la cerca ha una voce chiara, sonora, di tonalità media e variabile; generalmente è più acuta quella della femmina.

Andatura :

L’andatura del Segugio Polacco è energica, elastica e armoniosa. Il movimento risulta allungato e sciolto soprattutto al trotto. Al passo, come al trotto, la linea dorsale resta diritta e ferma. In movimento gli arti sono paralleli.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Segugio Polacco deve permettergli un esercizio fisico quotidiano. Inoltre, non avrà problemi nell’addestrarlo.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.