Gascogne saintongeois
- Francia
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia grande
- Gruppo 6 sezione 1.1
- 21
Il Gascon Saintongeois è un cane agile, scattante e molto vivace. Dolce ed affettuoso con il padrone, sa essere un compagno di vita fedele e leale ed ama i bambini con cui trascorre diverso tempo a giocare all’aria aperta.
Carattere:
Il Gascon Saintongeois è un cane intraprendente, con una voce sonora e molto affettuoso. Intelligente e devoto al padrone, sa obbedire ad ogni ordine ed ha un olfatto raffinato.
Caratteristiche
- Cane utilizzato per la caccia a tiro e talvolta nella caccia a seguita della grossa selvaggina
- Medio grande
- 13 - 15 anni
- 8-11 mesi
- 56 cm - 62 cm
- 54 cm - 59 cm
- 27 kg - 32 kg
- 27 kg - 32 kg
Il Gascon Saintongeois è un cane agile, forte e muscoloso che non dà l’impressione di pesantezza. L’altezza e la lunghezza sono armoniose e il cane è ben proporzionato.
- La testa presenta linee del cranio e del muso divergenti con cranio bombato, visto frontalmente, e stop solo appena accentuato.
- Il muso ha canna nasale leggermente montonina con labbra che ricoprono strettamente la mascella inferiore e tartufo sviluppato e di colore nero.
- La mascella ha dentatura regolare con completa chiusura a forbice.
- Gli occhi, di colore bruno, hanno forma ovale ed hanno espressione dolce.
- Le orecchie sono fini e girate verso dentro, inserite sotto la linea dell’occhio.
- Il collo, di lunghezza media, è lievemente arcuato e con leggera giogaia.
- Il corpo ha dorso fermo con rene inserito e leggermente arcuato. La groppa è di media lunghezza mentre il torace, ampio e lungo, discende fino ai gomiti con petto aperto e costole leggermente cerchiate.
- La coda è spessa alla base e viene portata a sciabola.
Gli arti anteriori hanno spalla lunga e muscolosa, mediamente obliqua, con gomiti aderenti al corpo ed avambraccio con buona ossatura. I piedi anteriori, di forma ovale, hanno dita asciutte e chiuse con cuscinetti ed unghia nere.
Gli arti posteriori, nell’insieme proporzionati, hanno coscia lunga e muscolosa con garretto ampio e angolato. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.
Il pelo è corto e fitto.
Il manto del Gascon Saintongeois è di colore bianco con macchie nere. Ai due lati della testa ci sono due macchie nere con le guance color fuoco. A volte sulla coscia si presenta una macchia color foglia che viene chiamata “marchio del capriolo”.
Cenni storici :
Il Gascon Saintongeois è un cane che nasce grazie al conte Joseph de Carayon-Latour per rigenerare la razza dei cani di Saintonge. Il conte fece incrociare il cane di Saintonge con i Blu di Guascogna del Barone di Ruble, creando la razza attuale ma contribuendo all’estinzione del cane di Saintonge. La razza era anticamente utilizzata per la caccia alla lepre ma oggi è anche un ottimo cane di compagnia.
Stile di vita :
Lo stile di vita del Gascon Saintongeois è attivo e dinamico. Il cane è un abile cacciatore e riesce a correre per chilometri. Proprio per questo la vita all’aria aperta è ideale per la razza.
Patologie :
Non ci sono particolari patologie che interessano la razza.
Curiosità :
La razza viene usata soprattutto per la caccia al cervo, al capriolo, al cinghiale e alla lepre.
Andatura :
L’andatura del Gascon Saintongeois è regolare e facile, con un buon allungo degli anteriori.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Gascon Saintongeois è una persona dolce, affabile e ben presente nella vita del cane. L’educazione non deve essere troppo rigida poiché il cane è affidabile ed esegue gli ordini con grande maestria.