Foxhound americano
- USA
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia grande
- Gruppo 6 sezione 1.1
- 303
L’American Foxhound è un cane dolce, intelligente e molto attivo. La sua incredibile tenacia si mescola perfettamente ad un carattere gioioso ed è per questo che il cane risulta un compagno di vita affidabile e leale. La razza è perfetta anche per i bambini che trovano nel Foxhound un compagno di giochi divertente.
Carattere:
Il carattere dell’American Foxhound è dolce, gentile. Il cane, come tutti i cani da caccia, è socievole e molto coccolone con il padrone, instancabile e testardo. Vivace ed allegro, è un divertente compagno di giochi.
Caratteristiche
- Segugio
- Grande
- 13 - 15 anni
- 9-10 mesi
- 55 cm - 64 cm
- 55 cm - 61 cm
- 20 kg - 29 kg
- 20 kg - 29 kg
L’aspetto generale del Foxhound Americano è quello di un cane imponente, con cranio allungato ed ampio e orecchie larghe aderenti alla testa.
- La testa é piuttosto lunga con occipite leggermente convesso. Il cranio é largo con stop moderatamente pronunciato.
- Il muso é lungo e diritto.
- Gli occhi, di grandi dimensioni, sono ben distanziati tra loro e di color marrone o nocciole.
- Le orecchie, inserite basse, sono piuttosto fini e larghe con punte arrotondate.
- Il collo é forte ma non pesante, di media lunghezza con gola pulita e senza pieghe di pelle.
- Il dorso é mediamente lungo e muscoloso con rene ampio e leggermente arcuato. Il torace é profondo con costole ben cerchiate.
- La coda , inserita alta, é portata gaiamente e non girata in avanti sul doro.
Gli arti anteriori sono diritti e con buona ossatura, con spalle oblique e muscolose. I piedi anteriori, da volpe, hanno dita arcuate con cuscinetti duri e unghia forti.
Gli arti posteriori hanno coscia e gamba muscolosa con ginocchia forti e discese e piedi serrati e fermi.
Il pelo dell’American Foxhound è fitto e ruvido, come quello di tutti i segugi. La lunghezza del pelo è media.
Per il colore del manto non ci sono limitazioni e sono disponibili mantelli di tutti i colori.
Cenni storici :
La storia dell’American Foxhound è abbastanza antica. Si dice che l’origine della razza derivi da un incrocio tra segugi inglesi, portati in America nel 1650 , e segugi francesi arrivati nel nuovo continente grazie al cane del presidente George Washington, regalatogli da Lafayette. Probabilmente anche i Levrieri hanno contribuito alla creazione della razza, per aumentarne le doti fisiche come la velocità. Il primo esemplare di American Foxhound fu iscritto al Kennel Club nel 1886.
Stile di vita :
Lo stile di vita dell’American Foxhound è attivo. Il cane è allegro e vivace ed ama stare all’aria aperta. Proprio per questo, in caso di esemplari che vivono in città o in piccoli spazi, le passeggiate quotidiane sono indispensabili.
Patologie :
- Displasia dell’anca
- Atrofia Progressiva della Retina (PRA)
Curiosità :
La razza, ad oggi, non è molto diffusa nemmeno negli Stati Uniti d’America.
Andatura :
L’andatura del Foxhound americano è veloce e leggera, con le gambe posteriori che danno un’ottima spinta e un buon affondo degli anteriori.
Padrone ideale :
Il Foxhound è un cane testardo ed intelligente, per cui la sua educazione deve essere efficace e coerente fin da cucciolo. Il cane ama le coccole e non sopporterebbe un padrone scostante.