Eurasier
(Wolf-Chow)- Germania
- Cani tipo spitz e tipo primitivo Spitz asiatici e razze affini
- Gruppo 5 Sezione 5
- 291
L’ Eurasier è un cane di taglia media, dolce e molto affettuoso con la famiglia quanto diffidente con gli estranei. Per questo motivo, dunque, il cane è un ottimo guardiano. Con i bambini l’ Eurasier è un gran giocherellone e la sua voglia di coccole è infinita.
Carattere:
L’ Eurasier è un cane molto calmo e sicuro di sé, attento e vigile ma non un grande abbaiatore. Non ha un grande istinto per la caccia e non è un cane aggressivo, sebbene sia molto riservato con gli estranei. È un cane che ha grande bisogno di affetto e di tutti i membri della famiglia. Si lega molto alle persone con cui vive ed è molto docile, anche con i bambini.
Caratteristiche
- Cane da compagnia
- Media
- 10 - 13 anni
- 52 cm - 60 cm
- 48 cm - 56 cm
- 23 kg - 32 kg
- 18 kg - 26 kg
L’Eurasier è un cane di taglia media, molto ben costruito, muscoloso, robusto ma non pesante. Come gli altri Spitz, il cane ha le orecchie erette e il manto può essere di colore diverso.
- Il testa ha forma a cuneo con canna nasale e cranio paralleli. Il cranio è equilibrato ma non troppo ampio con stop appena definito.
- Il muso non è particolarmente grossolano né appuntito e si assottiglia verso un tartufo di media grandezza e pigmentato nero. La canna nasale è diritta.
- La mascella ha dentatura larga e forte con chiusura a forbice o a tenaglia. Le guance sono appena pronunciate.
- Gli occhi, di colore scuro, sono di medie dimensioni con taglio leggermente obliquo.
- Le orecchie, di forma triangolare, hanno media misura e sono erette con punta leggermente arrotondata.
- Il collo è in armonia con il resto del corpo e la pelle della gola è ben aderente.
- Il dorso è forte e diritto, non molto corto, con garrese pronunciato e rene di buona lunghezza e ampiezza. Il torace arriva ai gomiti con cassa toracica di forma ovale. Il petto risulta ben sviluppato.
- La coda, inserita diritta, è ferme e di buon spessore, assottigliandosi verso la punta.
Gli arti anteriori, visti dal davanti, sono paralleli e diritti. Le spalle sono ben muscolose con braccia ed avambracci di uguale misura. Il braccio è mediamente lungo e muscoloso con gomiti ben aderenti al torace. I piedi anteriori hanno forma ovale con dita serrate ed arcuate ed unghia forti e cuscinetti fermi ed imbottiti. Tra i cuscinetti vi è pelo folto.
Gli arti posteriori hanno coscia e gamba di uguale lunghezza con ginocchio solido dall’angolo non troppo aperto. Il bacino è leggermente obliquo. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.
Il pelo dell’ Eurasier è di media lunghezza, aderente e irto con sottopelo fitto e lanoso. Sul muso, sulle orecchie e sulla parte anteriore degli arti il pelo è corto mentre su coda, parte posteriore degli arti e culottes il pelo è lungo. Sul collo il pelo è di media lunghezza ma non si forma collare.
Il manto dell’ Eurasier può essere di tutti i colori e di tutte le combinazioni. Gli esemplari tutti bianchi non sono desiderabili, così come le macchie bianche e color fegato.
Cenni storici :
L’Eurasier è un cane che ha origine da un incrocio particolare tra un Chow Chow e un Wolfspitz. Proprio per questo incrocio, la razza fu chiamata inizialmente Wolf-Chow (1960) ma poi, dopo un ulteriore incrocio con un Samoiedo, la razza venne chiamata Eurasier e fu riconosciuta dalla F.C.I.
Stile di vita :
Lo stile di vita dell’ Eurasier è attivo. Il cane sa adattarsi ad ogni ambiente e riesce a vivere in appartamento così come in giardino.
Patologie :
Displasia dell’anca
Atrofia Progressiva della Retina (PRA)
Curiosità :
La razza non è molto conosciuta oggi e spesso, quando si incrocia un Eurasier per strada, si pensa ad un incrocio tra un Chow Chow e altri cani senza mai nominare la razza.
Fu il professor Konrad Lorenz ad iniziare a seguire gli esperimenti per dare origine alla razza.
Andatura :
L’andatura dell’ Eurasier copre molto terreno, con una spinta forte del posteriore e un buon allungo degli anteriori.
Padrone ideale :
Il padrone perfetto per l’ Eurasier è una persona solare, vivace ed affettuosa come il cane. L’educazione deve essere severa, ma mai aggressiva, attenta e tollerante.