Epagneul olandese di drent
- Olanda
- Cani da ferma Cani da ferma continentali Tipo Epagneul
- Gruppo 7 sezione 1.2
- 224
È il cane ideale per cacciare su terreni diversi. È un buon riportatore e ricercatore della selvaggina perduta. Il cane caccia a tiro di fucile; mantenersi in contatto col cacciatore è, a quanto pare, una qualità innata.
Carattere:
Ha un carattere gentile, leale. È intelligente e questo lo rende un cane da casa altamente apprezzato come lo è per la caccia.
Caratteristiche
- Cane da ferma
- Media
- 12 - 14 anni
- 58 cm - 63 cm
- 55 cm - 60 cm
- 11 kg - 25 kg
- 11 kg - 25 kg
Nel suo aspetto generale il cane si presenta con delle linee pulite. Esso è ben proporzionato, dalla muscolatura asciutta. Il suo corpo mostra potenza e anche la capacità di sviluppare la velocità necessaria ad un cane da caccia.
- La testa ha cranio ampio e leggermente bombato con arcate sopraccigliari sviluppate e stop moderatamente marcato.
- Il muso, a forma di cuneo, ha lunghezza inferiore a quella del cranio, con canna nasale ampia e tartufo sviluppato e di colore marrone. Le labbra sono sottili e aderenti.
- La mascella ha dentatura forte con regolare chiusura a forbice.
- Gli occhi, ben distanziati tra loro, sono di media grandezza ed ovali, di colore ambra.
- Le orecchie sono inserite alte, pendendo aderenti alla testa senza alcuna piega. Il pelo è più corto alla punta dell’orecchio.
- Il collo è potente e di lunghezza media, disegnando una linea tra testa e corpo. La giogaia non è desiderata.
- Il corpo ha linea superiore morbida che termina in una groppa leggermente inclinata. Il dorso è forte e non troppo corto con rene muscoloso. Il torace è profondo con cassa toracica discesa e costole moderatamente cerchiate.
- La coda è inserita alta, frangiata su tutti i lati. Non è mai portata sul dorso.
Gli arti anteriori hanno scapola lunga ed obliqua con braccio inclinato verso dietro. I gomiti sono aderenti al corpo. L’avambraccio è diritto e muscoloso. I piedi anteriori, rotondi o ovali, hanno dita chiuse ed arcuate. I cuscinetti sono solidi.
Gli arti posteriori sono ben sviluppati e muscolosi con coscia sviluppata, garretto ben disceso e metatarso corto. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.
Il pelo è fitto e ricopre bene tutto il corpo. Risulta più lungo solo sul collo e il petto Sugli orecchi, sulle zone posteriori degli arti, sul dietro delle cosce vi sono frange.
Il mantello sembra lungo a causa degli orecchi molto forniti di pelo. Il suo colore è bianco con focature marroni, con o senza macchie. Gli orecchi sono marroni come il pelo attorno agli occhi.
Cenni storici :
Questa razza si è sviluppata nel corso del XVI secolo ed era originaria dai cani da ferma che, passando dalla Francia, provenivano alla Spagna, i quali erano chiamati Spioenen ( o Spaniolen). In Olanda si diede loro il nome di “Patrijshond”, cioè “Cane da pernice”. Nell’est del paese, soprattutto nella provincia di Drent, questi cani furono allevati come pura razza, senza alcun apporto di altre razza straniere, come avvenne invece in altre regioni. Il 15 maggio 1943 la razza fu riconosciuta dal Raad van Beheer op Kynologisch Gebied in Nederland. Questo riconoscimento fu attivamente appoggiato dalla Baronessa van Hardenbroek e dai Signori van Heek junior e Quartero. Questa razza è strettamente imparentata con Piccolo Münsterländer e l’Epagneul français. Il 5 giugno 1948 fu creato il Club responsabile della razza con il nome di “Nederlandse
Vereniging de Drentsche Patrijshond”.
Stile di vita :
Lo stile di vita della razza è dinamico. Come tutti i cani da caccia, il cane ama la vita all’aria aperta ma sa anche stare in appartamento.
Patologie :
Il cane non sembra essere affetto da particolari patologie.
Curiosità :
Molti cani di questa razza muovono la coda con un movimento circolare mentre stanno cercando la selvaggina, soprattutto quando il cane ne avverte l’odore.
Andatura :
La sua andatura è ben stesa, equilibrata con buona spinta, con arti non chiusi né aperti nel trotto, senza alcuna oscillazione o deviazione laterale. Né i gomiti né i garretti sono deviati in fuori; portata al “single tracking”.
Padrone ideale :
Il padrone ideale deve addestrarlo con metodi che non siano duri, poiché il temperamento del cane è gentile.