Epagneul blue de picardie
- Francia
- Cani da ferma Cani da ferma continentali Tipo Epagneul
- Gruppo 7 sezione 1.2
- 106
L’Epagneul Bleu de Picardie è un cane specializzato nella caccia agli uccelli acquatici in palude e nei terreni umidi. Perfetto, quindi, su questi tipi di terreni. Riesce, però, ad adattarsi bene anche ad altri tipi di terreno. Molto veloce e reattivo, con un’eccellente esplosività muscolare. Mostra molto attaccamento al proprio padrone e a coloro che considera amici.
Carattere:
L'Epagneul blu è un cane piuttosto docile e facile da addestrare, ed è inoltre un buon animale da compagnia.
Caratteristiche
- Cane da ferma
- Medio grande
- 12 - 16 anni
- 9-10 mesi
- 57 cm - 60 cm
- 54 cm - 57 cm
- 25 kg - 28 kg
- 25 kg - 28 kg
Cane abbastanza basso sugli arti, ben costruito per il lavoro. Nell’insieme ha l’aspetto tipico dello Spaniel di Piccardia. Le forme sono armoniose e il cane ha la lunghezza ben proporzionata all’altezza.
- La testa ha cranio ovale e relativamente largo con stop accentuato ma non particolarmente marcato.
- Il muso è lungo e largo con tartufo largo con narici bene aperte. Le labbra superiori sono larghe e discese.
- La mascella ha dentatura regolare.
- Gli occhi sono scuri e grandi.
- Le orecchie, inserita sopra la linea degli occhi, sono spesse e ricoperte di pelo serico.
- Il collo è proporzionato e ben inserito. Può essere presente una leggera giogaia.
- Il corpo ha dorso e rene non particolarmente lunghi e sostenuto. La groppa è solo leggermente avvallata. Il torace, mediamente profondo, ha costole curve e discendenti fino al livello dei gomiti.
- La coda, non ad uncino, non sorpassa di molto il garretto.
Gli arti anteriori hanno spalla e braccio obliqui con avambraccio forte e muscoloso. I piedi anteriori, di forma rotonda, sono leggermente larghi e ricoperti di pelo tra le dita.
Gli arti posteriori hanno coscia muscolosa e gamba lunga. Il garretto è angolato non eccessivamente. I piedi posteriori non presentano particolari differenze rispetto a quelli anteriori.
Il pelo dell’Epagneul Blue de Picardie è piatto o leggermente ondulato con frange che ricoprono bene gli arti e la coda.
Il colore del suo manto può essere grigio nero moschettato, il quale forma una tinta bluastra con macchie nere.
Cenni storici :
L'Épagneul Bleu de Picardie è un cane da ferma originario della Piccardia, specializzato nella caccia agli uccelli acquatici in palude e nei terreni umidi. La razza fu selezionata in Francia agli inizi del Novecento incrociando l'Epagneul Picard con il Setter Gordon e, probabilmente, anche con il Setter inglese. Ovviamente molto simile all'Épagneul Picard, se ne differenzia, oltre che per il colore del mantello, anche per la minore velocità e per il temperamento meno vivace.
Stile di vita :
L’Epagneul Bleu de Picardie non ha problemi di clima, infatti le temperature rigide non lo preoccupano più di tanto. È piuttosto rustico. Se ben abituato, è possibile farlo vivere anche in casa, sempre tenendo conto che è una razza che esige movimento quotidiano
Patologie :
Questa razza non sembra essere affetta o soggetta da particolari patologie.
Curiosità :
L’incrociò col Setter inglese migliorò la razza francese rendendola più atletica e più fine d’olfatto.
Andatura :
La sua andatura è abbastanza veloce e disinvolta.
Padrone ideale :
Il padrone ideale dell’Epagneul Bleu de Picardie deve dedicargli tempo per l’esercizio fisico e giochi. Questo cane ama stare in compagnia e giocare con i bambini.