English toy terrier black and tan
- Gran Bretagna
- Terrier Terrier da compagnia
- Gruppo 3 sezione 4
- 13
L’ English Toy Terrier Black and Tan è un cane di taglia piccola, allegro e solare, capace di portare armonia e vivacità in ogni famiglia. Compagno di giochi dei più piccoli, sa essere anche un buon guardiano e protegge con tutto se stesso il padrone e la sua famiglia.
Carattere:
Il carattere dell’English Toy Terrier Black and Tan è allegro, gioviale e molto solare. Il cane si trova a suo agio con tutti ed è sempre tranquillo e giocherellone.
Caratteristiche
- Terrier, cane da caccia e da compagnia
- Toy
- 12 - 14 anni
- 8-11 mesi
- 25 cm - 30 cm
- 25 cm - 30 cm
- 2 kg - 4 kg
- 2 kg - 4 kg
L’ English Toy Terrier Black and Tan è un cane dall’aspetto elegante, grazie al suo corpo minuto e al pelo lucido. La costituzione è ben delineata, con testa e corpo proporzionati.
- La testa è lunga e stretta con cranio piatto e stop leggero.
- Il muso, che va gradualmente restringendosi a cuneo, ha labbra serrate e tartufo di colore nero.
- Le mascelle sono forti e presentano una dentatura regolare con completa chiusura a forbice.
- Gli occhi, di colore scuro o nero, hanno forma a mandorla e sono tagliati obliquamente.
- Le orecchie hanno forma a fiamma di candela, leggermente appuntite all’estremità. La pelle è sottile con l’interno del padiglione rivolto in avanti.
- Il collo è lungo ed aggraziato, leggermente arcuato.
- Il corpo è compatto con dorso leggermente incurvato dal dietro delle spalle ai reni. Il rene è ben raccolto ed il torace è stretto ed alto con costole arcuate.
- La coda è spessa alla radice e si assottiglia verso l’estremità.
Gli arti anteriori hanno spalle ben oblique con gomiti aderenti al corpo. I piedi sono delicati e compatti con dita separate ed arcuate con unghie di color nero corvino.
Gli arti posteriori hanno natiche gentilmente arrotondate e ginocchia ben angolate. Il garretto è disceso e non deviato. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.
Il pelo dell’ English Toy Terrier Black and Tan è corto e molto lucido, denso e spesso.
Il colore del manto dell’ English Toy Terrier Black and Tan è nero e fuoco. Le focature devono essere di color nocciola e si sviluppano su tutto il corpo. È importante che i colori non si mescolino mai, formando sempre delle linee chiare e ben definite. La focatura sugli arti anteriori arriva fino ai polsi mentre su quelli posteriori arriva alla coscia. Il muso è ben focato, con una macchia fuoco su entrambi gli occhi. Altre zone focate sono i lati del petto, l’ano e l’attaccatura della coda.
Cenni storici :
L’English Toy Terrier Black and Tan è un cane che discende dal Manchester Terrier. Molto diffuso nel XIX secolo, venne ridimensionato per dare la caccia ai topi. Il cane oggi non è molto diffuso né in Gran Bretagna né in Italia e l’estinzione è ormai vicina.
Stile di vita :
L’ English Toy Terrier Black and Tan è un cane attivo e dinamico che sa adattarsi, grazie alle sue ridotte dimensioni, sia alla vita in città che a quella in campagna.
Patologie :
- Obesità
- Otite
Curiosità :
Il termine Toy significa propriamente giocattolo in inglese e il cane è un compagno perfetto per i bambini.
Andatura :
L’andatura dell’ English Toy Terrier Black and Tan è il trotto allungato. I posteriori fanno da spinta al resto del corpo, con un movimento sciolto e leggero che ricorda quello del cavallo.
Padrone ideale :
Il padrone ideale di un English Toy Terrier Black and Tan è senza dubbio una persona presente nella vita del cane, affettuoso e giocherellone. L’educazione deve essere coerente e mai coercitiva.