Dunker
- Norvegia
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia media
- Gruppo 6 sezione 1.2
- 203
Il Dunker è un ottimo cane da caccia, dotato di fine odorato, che riesce al meglio se utilizzato singolarmente, soprattutto nella caccia al seguito o nella caccia da riporto. In casa è un cane affettuoso e dal temperamento gioviale.
Carattere:
Il Dunker è un cane di grande affettuosità, che sa dimostrarsi molto amichevole con i propri padroni Ama vivere all’aria aperta ed è un ottimo cacciatore: il suo ottimo fiuto lo rende un ottimo cane da caccia al seguito e da riporto, nelle quali ha straordinarie prestazioni soprattutto se non utilizzato in muta. E' una razza affettuosa ed amichevole. Il Dunker ama moltissimo vivere all’aperto; non è perciò adatto a stare in casa. È un cane di grande fiuto ed abile sia nella caccia al seguito che nel riporto. Di solito non lavora mai in muta. È un cane che sa lavorare seriamente, ma sa allo stesso tempo essere molto gioviale ed affettuoso con le persone che considera amiche.
Caratteristiche
- Segugio
- Media
- 11 - 14 anni
- 9-10 mesi
- 50 cm - 55 cm
- 47 cm - 53 cm
- 18 kg - 20 kg
- 18 kg - 20 kg
Il Dunker è un cane di taglia media, dall’aspetto potente ma assolutamente privo di pesantezza. Nel complesso, il Dunker dà l’impressione di avere una grande resistenza, con delle buone proporzioni è una muscolatura sviluppata che lo rende più adatto alla corsa di fondo che alla corsa di velocità.
- La testa ha buona lunghezza, non a forma di cuneo, con cranio lievemente bombato con stop definito e non profondo.
- Il muso, maggiormente lungo piuttosto che corto, ha canna nasale diritta ed ampia con tartufo di colore nero e narici ampie.
- La mascella ha dentatura completa e chiusura a forbice. Le guance sono pulite.
- Gli occhi, larghi e non sporgenti, sono di colore scuro.
- Le orecchie, morbide ed ampie, sono inserite a media altezza e pendono aderenti alla testa.
- Il collo è lungo e senza evidente giogaia.
- Il corpo ha linea dorsale diritta con dorso fermo e non particolarmente lungo con rene ampio e muscoloso. La groppa è appena discesa e muscolosa. Il torace ha costole ben cerchiate.
- La coda, inserita ad altezza della linea dorsale, è spessa alla radice assottigliandosi verso la punta.
Gli arti anteriori, forti ed asciutti, hanno scapole muscolose e lunghe, aderenti al torace. Il braccio è diritto. I piedi anteriori sono arcuati e compatti con cuscinetti fermi.
Gli arti posteriori, ben angolati, hanno coscia ampia con ginocchio ben angolato. La gamba è larga mentre il garretto è asciutto e disceso. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.
Il Pelo del Dunker si presenta diritto e duro, fitto ma non troppo corto, soprattutto sulla parte anteriore delle cose e sulla coda, dove può invece essere più abbondante.
Il mantello del Dunker si presenta di solito di colore nero o blu merlé, detto dappled, con vaste macchie color fulvo pallido e macchie bianche. Può essere possibile una predominanza di marrone nocciola o di nero, che si estende dal muso a sotto il garretto, a formare una sorta di maschera nera, ammessa ma non ricercata. Lo standard del Dunker ammette una sovrabbondanza di pezzatura di colore bianco, che in alcuni casi può dare l’effetto definito “calzino” sulle zampe.
Cenni storici :
Il Dunker, conosciuto anche come Norwegian Hound, è originario della Norvegia e prende il proprio nome dal primo selezionatore della razza: Wilhelm Dunker. Questi, nel XIX secolo, praticò incroci fra esemplari autoctoni della propria zona, con lo scopo di fissare le attitudini venatorie del proprio cane: in questo modo riuscì a ottenere degli esemplari dal carattere ottimale e dalla morfologia stabile. In seguito, il Dunker fu incrociato anche con l’Hygenhund.
Stile di vita :
Il Dunker predilige la vita negli spazi aperti: è quindi sconsigliato come cane da appartamento.
Patologie :
Il Dunker è soggetto a displasia dell’anca e a sordità.
Curiosità :
Al Kennel Club di Oslo giunse la richiesta, in seguito respinta, di registrare il Dunker con il nome di Bearle Norvegese.
Andatura :
Movimento sciolto, che ricopre molto terreno. Visto da dietro gli arti sono paralleli, non sotto di sé né vaccini.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Dunker gli permette di scorrazzare libero in giardino e sa addestrarlo con dolcezza.