Dansk-svensk gardshund
- Danimarca, Svezia
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Cani tipo Pinscher e Schnauzer Pinscher
- Gruppo 2 sezione 1.1
- 356
Il Danish Swedish Farm Dog è un cane di taglia piccola, dall’aspetto agile e scattante. Affettuoso con la famiglia, è un abile cacciatore e un compagno di giochi anche per i più piccoli.
Carattere:
Il Danish Swedish Farm Dog ha un carattere amabile, poiché sa essere molto affettuoso con il padrone e i familiari e giocherellone con i bambini. La razza non è aggressiva, m ha un temperamento vivace ed attento che lo rende un perfetto cane da guardia.
Caratteristiche
- Cane da fattoria e da compagnia
- Piccola
- 10 - 15 anni
- 9-11 mesi
- 34 cm - 37 cm
- 32 cm - 35 cm
- 7 kg - 12 kg
- 7 kg - 12 kg
Il Danish Swedish Farm Dog è un cane di taglia piccola, con il corpo compatto e robusto. Utilizzato spesso come cane da roditori, il Danish Swedish Farm Dog è molto vigile ed attento ed è agile e scattante.
- La testa ha la forma di un triangolo ed è leggermente più piccola rispetto al resto del corpo.
- Il cranio è arrotondato e dalla struttura robusta, con uno stop ben definito e il tartufo dello stesso colore della parte predominante del pelo. Verso il tartufo il muso si assottiglia ma non diventa appuntito, con la canna nasale dritta.
- Le mascelle sono possenti, con la chiusura a forbice e i denti regolari.
- Gli occhi sono lievemente arrotondati, di colore scuro o leggermente più chiaro nei cani dal mantello a macchie gialle.
- Le orecchie sono di media grandezza con la punta che arriva all’altezza della guancia. Il collo è forte e leggermente arcuato e non ha giogaia.
- Il corpo è compatto e robusto, con la groppa leggermente arrotondata e il torace lungo. Il rene è ampio e corto, con le costole ben cerchiate. Il ventre è retratto e forma una linea armoniosa che si intravede soprattutto di profilo.
- La coda non è inserita alta ed è portata dritta. Una leggera curva o la forma a falcetto sono desiderabili.
Gli arti anteriori sono dritti e paralleli fra loro. Ampi e ben sviluppati, hanno braccia e spalle oblique con piedi anteriori piccoli e ovali. Gli arti posteriori sono ben angolati, paralleli tra loro e muscolosi. La coscia è massiccia, con i garretti angolati e i piedi posteriori simili a quelli anteriori.
Il pelo del cane è corto e liscio su tutto il corpo e non si presenta morbido. Sebbene non ispido, infatti, il pelo è spesso e con un folto sottopelo.
Il Danish-Swedish Farm Dog ha un mantello di colore bianco, con macchie e striature sul corpo di diverso colore dal nero, al fuoco, al marrone e al fulvo. Sono permesse le moschettature.
Cenni storici :
Il Danish Swedish Farm Dog è un cane che ha origini svedesi e la razza è stata riconosciuta in Danimarca e in Svezia nel 1987 con l’appellativo di cane da fattoria danese e svedese. Fu i Kennel Club nel 1980 a far diventare famosa la razza con un accordo tra Danimarca e Svezia per l’origine del cane. La FCI ha riconosciuto la razza solo nel 1997.
Stile di vita :
Il cane ha bisogno di diverse passeggiate durante la giornata ed ama la vita all’aria aperta per cui le case con giardino sono preferite agli appartamenti.
Patologie :
La razza non è interessata da patologie specifiche ma è opportuno sempre fare dei normali controlli di routine per prevenire malattie infettive ed ereditarie.
Curiosità :
Il Danish Swedish Farmdog è un cane dall’olfatto sopraffino, spesso utilizzato come cane da caccia.
Andatura :
L’andatura del cane è sciolta e leggera e gli arti restano paralleli anche durante la corsa.
Padrone ideale :
Il Danish Swedish Farm Dog è un cane che ama le coccole e il contatto diretto con la sua famiglia. Il padrone ideale, pertanto, è una persona affettuosa e amante degli sport all’aria aperta in cui la razza diventa fedele amica e alleata.