Ciobanesc romanesc de bucovina
(Cane pastore rumeno di Bucovina o Bucovina Shepherd Dog)- Sud Est Europa
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Molossoidi Molossoidi da montagna
- Gruppo 2 sezione 2.2
- 357
Il Ciobanesc Romanesc de Bucovina è un cane di taglia grande affettuoso, amorevole verso il padrone e verso i bambini. Perfetto come cane da guardia, sa essere anche un amico fedele e un ottimo cane da greggi.
Carattere:
Il Ciobanesc Romanesc de Bucovina è un cane equilibrato, calmo, affidabile e grande amante dei bambini. Perfetto come guardiano delle greggi, sa essere coraggioso nel difendere la proprietà e la sua famiglia non permettendo agli estranei di avvicinarsi. Durante la notte è in giardino a perlustrare la zona di proprietà.
Caratteristiche
- Guardiano di greggi ed eccellente cane da guardia
- Grande
- 10 - 12 anni
- 9-11 mesi
- 68 cm - 78 cm
- 64 cm - 72 cm
- 32 kg - 41 kg
- 32 kg - 41 kg
Il Ciobanesc Romanesc de Bucovina è un cane di taglia grande, dall’aspetto fiero e orgoglioso. La razza presenta un importante dimorfismo sessuale e i maschi presentano una stazza più grande oltre che una testa più ampia.
- La testa è massiccia con il cranio mediamente ampio e le arcate zigomatiche abbastanza sviluppate. Lo stop è leggermente pronunciato.
- Il muso risulta smussato e ben sviluppato con il tartufo largo e pigmentato di nero. Le labbra sono spesse e le mascelle forti con chiusura generalmente a forbice. La dentatura è completa e sana.
- Gli occhi, di piccole dimensioni e con forma a mandorla, sono di colore marrone o leggermente chiaro.
- Le orecchie con attaccatura alta, hanno forma a V con punte arrotondate.
- Il collo è largo e di lunghezza media. Non è presente giogaia.
- Il corpo ha una linea superiore orizzontale con garrese lievemente visibile. Il dorso è muscoloso con il rene forte e ben sviluppato. La groppa risulta altrettanto muscolosa e lievemente inclinata verso la base della coda con il torace ampio e costole ben cerchiate.
- La coda, dall’attaccatura alta, quando è a riposo è pendente e arriva o supera il garretto. Il taglio è proibito.
Gli arti anteriori, visti dal davanti o di lato, sono in appiombo. La spalla è lunga e ben muscolosa, molto aderente al corpo. Il braccio risulta moderatamente lungo e muscoloso con gomito aderente e dal movimento sciolto. L’avambraccio non è troppo lungo. I piedi anteriori sono compatti con dita chiuse ed arcuate.
Gli arti posteriori hanno un aspetto forte e muscoloso con una coscia di media lunghezza ed una gamba moderatamente lunga. Il garretto è ampio mentre i piedi posteriori, sempre forti e compatti, hanno unghia di color nero o cenere.
Il pelo è lungo e abbondante sul corpo, con una lunghezza che varia dai 6 ai 9 cm. Al tatto il pelo è ruvido e dritto, con sottopelo più corto e denso, di colore più chiaro rispetto al pelo. Sul collo il pelo è più lungo e forma una bella criniera, maestosa soprattutto nei maschi. Sulle cosce sono presenti culottes e la coda ha un pelo molto folto.
Il mantello del Ciobanesc Romanesc de Bucovina può essere:
- bianco o bianco/beige con macchie grigie
- nero o nero con riflessi fulvo rosso
- monocolore senza macchie
Cenni storici :
Il Ciobanesc Romanesc de Bucovina è un cane che trova la sua origine sulle montagne dei Carpazi e nelle regioni della Bulgaria a sud del Danubio. Il nome prende spunto nella contea di Bucovina, dove il cane fu molto apprezzato per le sue doti di cane da pastore e da gregge.
Stile di vita :
Il Ciobanesc Romanesc de Bucovina è un cane che deve vivere all’aperto e mal sopporterebbe la vita in appartamento. Anche di notte, per la sua tendenza a difendere la proprietà, dorme in giardino.
Patologie :
- Displasia dell’anca
- Displasia del gomito
- Torsione dello stomaco
Curiosità :
Il Ciobanesc Romanesc de Bucovina viene anche chiamato Dulau o Capau che significa propriamente “cane pastore”.
Andatura :
L’andatura è armoniosa e leggera, con movimenti ben coordinati. L’andatura preferita è il trotto.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Ciobanesc Romanesc de Bucovina è una persona affettuosa, capace di far sentire la propria vicinanza al cane senza incidere sulla sua indipendenza. L’educazione deve essere sempre coerente e mai troppo aggressiva.