Cimarron uruguayo

(Cimarrón Uruguayo, Cimarron Creole, Perro Cimarron, Maroon Dog, Cimarron Dog, Cerro Largo Dog, Uruguayan Gaucho Dog)

4 su 5
3 su 5
3su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Cimarrón Uruguayo è un cane intelligente, vispo, allegro e molto affettuoso con i familiari. Il cane può essere aggressivo verso gli sconosciuti per il suo istinto verso la protezione della proprietà che ne fa un cane da guardia eccellente.

Carattere:

Il Cimarrón Uruguayo è un cane equilibrato, intelligente e dal coraggio davvero incredibile. Affettuoso e leale verso il padrone, sa essere anche gioioso ed allegro con i bambini e non disdegna la compagnia degli altri animali.

Caratteristiche

  • Eccellente per la conduzione delle greggi, per la caccia alla grossa selvaggina, e come cane da guardia.
  • Grande
  • 11 - 13 anni
  • 9-11 mesi
  • 58 cm - 61 cm
  • 55 cm - 58 cm
  • 38 kg - 45 kg
  • 33 kg - 40 kg
Aspetto generale

Il Cimarrón Uruguayo è un cane di taglia media e dall’aspetto molossoide. Forte e con un’ossatura resistente, il cane è molto agile e muscoloso.

Testa e collo
  • Il cranio risulta più ampio che lungo con l’occipite leggermente pronunciato e lo stop lievemente marcato.
  • Il tartufo è ampio e di colore nero, con muso potente e di grandezza media e labbro superiore che ricopre leggermente il labbro inferiore.
  • Le mascelle sono forti, così come la dentatura che risulta ben allineata e completa. Le mascelle hanno chiusura a forbice.
  • Gli occhi, di media grandezza, hanno forma a mandorla e di colore marrone che richiama il colore del mantello.
  • Le orecchie hanno media grandezza ed attaccatuta a media altezza, di forma triangolare. Possono essere tagliate e a forma arrotondata.
  • Il collo, infine, è muscoloso e possente, di media lunghezza.
Tronco e coda
  • Il dorso del cane è diritto con l’altezza al garrese, che risulta ben definito, uguale all’altezza alla groppa. Il rene è corto e leggermente arcuato. La groppa è di media lunghezza, abbastanza ampia, con altezza pari all’altezza al garrese. Il torace è alto con costole ben cerchiate.
  • La coda è spessa con attaccatura a media altezza.
Arti

Gli arti, se si guarda il cane dal davanti, sono dritti e paralleli. Le spalle sono oblique e le braccia hanno la stessa lunghezza delle scapole. Gli avambracci sono dritti, con forte ossatura e i gomiti sono abbastanza attaccati al torace. I piedi anteriori sono di forma ovale, con le dita ben chiuse e i cuscinetti forti.  Gli arti posteriori sono possenti e muscolosi, con le cosce ben sviluppate ed angolate e le ginocchia angolate. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.

Arti

Il pelo è corto, liscio e ben adagiato sul corpo con un sottopelo fitto. 

Arti

Il colore del manto può essere tigrato o fulvo con sfumature più chiare e più scure. Il cane può avere la maschera. Le macchie bianche sono permesse sulla mascella inferiore, nella parte inferiore del collo, sul petto e sul ventre. I mantelli fulvi possono essere carbonati.

Cenni storici :

L’origine del Cimarrón Uruguayo è avvolta nel mistero. Non si sa con certezza se la razza discenda da alcuni cani che arrivarono con i conquistatori europei spagnoli o portoghesi oppure se essa derivi da incroci diversi con razze autoctone. Anticamente il Cimarrón Uruguayo era utilizzato come cane da guardia e cane da pastore mentre oggi è un apprezzato cane da compagnia.

Stile di vita :

Il Cimarrón Uruguayo è un cane che ama la natura e predilige gli spazi ampi ed aperti. La vita in appartamento non è di certo una scelta ideale.

Patologie :

Non ci sono particolari patologie che interessano la razza.

Curiosità :

Per il suo grande coraggio, il Cimarrón Uruguayo è la mascotte ufficiale dell' Esercito Uruguayo.

Andatura :

L’andatura del Cimarrón Uruguayo è senza dubbio elastica. L’allungo è buono, con il posteriore che fa da spinta per il resto del corpo. Gli arti sono paralleli ma convergono verso l’asse mediano quando il cane corre.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Cimarrón Uruguayo è una persona affettuosa, che sappia educare il cane senza l’utilizzo di metodi invasivi ed aggressivi. Il cane sa stare in branco ma ha costante bisogno della presenza del padrone.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.