Cane da pastore olandese
(Hollandse Herdershond o Dutch Shepherd Dog)
- Olanda
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 sezione 1
- 223
Il cane da pastore olandese è un cane agile e scattante, affidabile e leale. Ottimo come cane da compagnia, è indicato come cane da guardia e da gregge.
Carattere:
Il carattere del pastore olandese è quello di un cane affidabile ed attento, dotato di una grande intelligenza e molto vivace. Questo cane lavora molto volentieri con le persone della famiglia e sa anche stare tra gli altri animali senza alcuna preoccupazione. Indipendente e vispo, questo cane sa essere una compagnia piacevole.
Caratteristiche
- Cane da compagnia e da pastore
- Medio grande
- 12 - 13 anni
- 10-11 mesi
- 57 cm - 62 cm
- 55 cm - 60 cm
- 28 kg - 32 kg
- 28 kg - 32 kg
Il cane da pastore olandese è un cane di media taglia, molto muscoloso e con una buona struttura fisica. Il cane ha una intelligenza vispa, con un bel mantello che può essere a pelo corto o a pelo lungo.
- La testa è proporzionata al corpo con un cranio piatto e uno stop non particolarmente marcato.
- Il muso è leggermente lungo rispetto alla fronte, con la canna nasale dritta e il tartufo sempre nero.
- Le labbra sono sottili e la mascella è robusta, con chiusura a forbice.
- Gli occhi sono a mandorla, non particolarmente grandi e di colore marrone scuro.
- Le orecchie sono di media misura, alti e a forma di V rovesciata.
- Il collo è di medie dimensioni, senza pieghe e giogaia.
- Il corpo del cane da pastore olandese è robusto senza essere troppo massiccio. Il dorso è dritto e ben fermo, con la groppa che appare lunga e leggermente spiovente. Il ventre è retratto e forma una linea armoniosa che si vede soprattutto dal profilo. Il torace è alto e lungo, con le costole cerchiate e il petto ampio.
- La coda ha l’attaccatura alta ed è pendente, senza essere mai arrotolata.
Gli arti anteriori sono forti, muscolosi ma non eccessivamente robusti. Le scapole aderiscono bene al corpo, con il braccio della stessa lunghezza della scapola e i gomiti aderenti. Gli arti posteriori sono possenti, con coscia e gamba della stessa lunghezza e garretto ben visibile. Gli speroni non sono presenti e i piedi posteriori e quelli anteriori sono ovali, con dita arcuate e unghie nere.
Le varianti di razza dividono il pelo in:
- corto
- lungo
- ruvido
Il sottopelo è sempre lanoso.
Il mantello presenta un colore tigrato, con sfumature oro e argento che possono andare verso il sabbia o il rosso castano. La tigratura deve essere ben evidente, soprattutto nella parte posteriore del corpo. Le chiazze bianche su petto e piedi non sono desiderabili, a differenza della maschera nera.
Cenni storici :
L’origine del cane da pastore olandese è antica. Poiché in Olanda l’allevamento del bestiame era un’attività molto praticata il cane da pastore si sviluppo in tempi relativamente brevi per poi subire, attorno al 1900, un drastico calo. La grande intelligenza della razza, però, fece sì che il cane da pastore olandese diventasse in poco tempo un cane da guardia molto apprezzato.
Stile di vita :
Lo stile di vita del cane da pastore olandese è un cane dinamico come tutti i cani da pastore. Molto vivace, predilige la vita all’aria aperta.
Patologie :
Non ci sono particolari patologie che interessano la razza.
Il movimento è necessario affinché il cane non ingrassi.
Curiosità :
Il cane da pastore olandese è molto apprezzato in Danimarca e in Finlandia eppure, ancora oggi, è poco diffusa fuori dall’Olanda.
Andatura :
L’andatura del cane da pastore olandese è sciolta. Il trotto è elastico, con una falcata armoniosa e molto morbida.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è una persona attiva, che possa portarlo a fare lunghe passeggiate e che sappia essere un compagno di vita.
Varianti della razza
Cane da pastore olandese a pelo corto
Pelo:
Il pelo è corto in particolar modo su testa, muso e orecchie. Sulle cosce e sul collo il pelo si allunga con delle frange molto caratteristiche. Il sottopelo è denso e lanoso e diventa fitto soprattutto sulla testa.
Mantello:
Il colore del mantello ammesso per questa variante è il tigrato argento e dorato su fondo bruno o nero. L’effetto tigrato deve essere continuo su tutto il corpo, inclusa la coda
Classificazione FCI: 223 var. A
Cane da pastore olandese a pelo lungo
Pelo:
Il cane da pastore olandese a pelo lungo si distingue per un pelo più lungo soprattutto sul collo e sulle cosce, a formare delle frange molto caratteristiche. Il pelo appare dritto, piatto e ruvido con un sottopelo lanoso che protegge la pelle.
Mantello:
Il colore del mantello ammesso per questa variante è il tigrato argento e dorato su fondo bruno o nero. L’effetto tigrato deve essere continuo su tutto il corpo, inclusa la coda.
Classificazione FCI: 223 var. B
Cane da pastore olandese a pelo ruvido
Pelo:
Il pelo del cane da pastore olandese a pelo ruvido si contraddistingue per un pelo duro al tatto, corto e molto fitto. Il sottopelo è lanoso.
Mantello:
Il cane da pastore olandese a pelo ruvido è tigrato su fondo bruno o grigio ma si trovano anche esemplari di colore blu-grigio o sale e pepe. La tigratura è meno evidente in questa variante.
Classificazione FCI: 223 var. C