Cane da pastore mallorquin
(Cane da pastore Maiorchino, Ca de bestiar, Pastor mallorquìn,Chien de berger de Majorque, Mallorca-Schäferhund, Majorca Sheperd Dog
)
- Spagna (Isole Baleari)
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 sezione 1
- 321
Il cane da pastore Mallorquin è un cane robusto e agile, perfetto come cane da guardia per il suo incredibile attaccamento alla casa e al padrone.
Carattere:
Il carattere del cane da pastore Mallorquin è molto piacevole. Nobile d’animo, egli sceglie un solo padrone a cui sarà fedele per tutta la vita. Affettuoso, vivace, sempre allegro e vispo, il cane è coraggioso ed è facile alla rissa con gli altri cani poiché molto geloso del suo territorio e della sua famiglia.
Caratteristiche
- Cane da pastore, da guardia e di difesa
- Grande
- 13 - 15 anni
- 9-10 mesi
- 66 cm - 73 cm
- 62 cm - 68 cm
- 38 kg - 42 kg
- 38 kg - 42 kg
Il cane da pastore Mallorquin è un cane di taglia grande e dall’aspetto robusto. Completamente nero o con piccola macchia bianca sul petto, il cane è muscoloso e molto agile ed esistono due varianti, una a pelo corto e una a pelo lungo.
- La testa del cane da pastore Mallorquin è triangolare ed è massiccia, ben proporzionata al corpo.
- Il cranio è ampio ma non troppo sporgente, con la cresta occipitale marcata così come lo stop che è in leggera pendenza.
- Il tartufo è sempre nero, come i contorni delle labbra e degli occhi.
- Il muso è ampio, allungato ma leggermente arrotondato nella parte finale.
- Le mascelle sono molto sviluppate, con chiusura a forbice e i denti grandi e forti. I molari sono ben sviluppati.
- Gli occhi sono piccoli, a mandorla e di colore miele di rosmarino o miele di carruba.
- Le orecchie sono piegate e pendenti, di media grandezza mentre il collo è muscoloso e ben proporzionato al resto del corpo. La giogaia si intravede appena.
- Il tronco è robusto e molto muscoloso. Se il garrese è in evidenza, non si può dire il contrario della groppa. La regione lombare è ampia, con la groppa di misura media e arrotondata e il torace ampio e alto. Le costole sono cerchiate con il ventre non molto prominente, leggermente rientrante. Le sue linee sono precise e armoniose.
- La coda ha l’attaccatura alta e grossa ed essa arriva minimo al garretto.
Gli arti anteriori sono forti, magri ma molto muscolosi. Perpendicolari al suolo e paralleli tra di loro, hanno scapole oblique con braccia lungo esattamente come la spalla. I gomiti aderiscono bene al torace, con l’avambraccio molto solido e i piedi anteriori corti e con dita arcuate. I cuscinetti sono molto duri. Gli arti posteriori sono muscolosi, con la coscia forte e la gamba lunga e potente. I garretti sono ben pronunciati, con i piedi posteriori siili a quelli anteriori. Le dita possono avere speroni ma vanno sempre tagliati.
Il sottopelo è fine ed attaccato alla pelle. Il pelo distingue le due varianti e può essere lungo o corto.
Il mantello può essere unicamente nero ma possono esserci diverse sfumature dal corvino alla pece. Una macchia sul petto è ammessa, come se fosse una piccola cravatta sotto al collo.
Cenni storici :
La razza del cane da pastore Mallorquin deriva da un accoppiamento tra il cane castigliano e qualche tipologia di cane locale avvenuta intorno al 1700.
Stile di vita :
Lo stile di vita del cane da pastore Mallorquin è dinamico ed attivo. Amante della vita all’aria aperta, è un cane agile che mal si adegua alla vita in appartamento.
Patologie :
Non ci sono particolari patologie che interessano la razza.
Curiosità :
Oggi la varietà del cane da pastore Mallorquin a pelo lungo è quasi scomparsa del tutto.
Il cane da pastore Mallorquin è considerata una delle razze più rare esistenti oggi.
Andatura :
L’andatura del cane da pastore Mallorquin rispecchia il suo carattere: essa è elegante e ferma, nobile e sempre studiata. Il galoppo è molto rapido, con le gambe posteriori separate l’una dall’altra. L’andatura preferita della razza è il galoppo.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è una persona attiva, che ama la natura e che ha molto tempo da dedicare al cane. La razza, infatti, è molto affettuosa ed ha bisogno di un padrone altrettanto affettuoso.
Varianti della razza
Cane da pastore mallorquin a pelo corto
Pelo:
Il pelo è corto e fitto, con una lunghezza che va da 1,5 a 3 cm su tutto il corpo ed è morbido al tatto e sottile. Il sottopelo è quasi aderente alla pelle.
Anche chiamato: poil court, kurzhaarig, short-haired
Classificazione FCI: 321 var. A
Cane da pastore mallorquin a pelo lungo
Testa e collo:
Il muso è più appuntito nel cane da pastore Mallerquin.
Tronco e coda:
La coda nella varietà a pelo lungo presenta delle frange abbondanti.
Pelo:
Il cane da pastore Mallorquin a pelo lungo ha un pelo leggermente ondulato sul dorso con una lunghezza massima di 8-10 cm. Sulle orecchie, sulla coda e sulla parte posteriore degli arti il pelo è più lungo.
Anche chiamato: poil long, langhaarig, long-haired
Classificazione FCI: 321 var. B