Cane da pastore di tatra
(Polski Owczarek Podhalanski o Tatra Shepherd Dog)- Polonia
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 sezione 1
- 252
Il cane da pastore di Tatra è un cane socievole, calmo e molto affidabile. Utilizzato come cane da gregge, è un ottimo cane da compagnia ed ama i bambini.
Carattere:
Il carattere del cane da pastore di Tatra è senza dubbio particolarmente gioviale. Affettuoso con il padrone, è calmo e sereno e reagisce solo se provocato. La razza è intelligente e sveglia, facile da addestrare ma sempre molto mansueta.
Caratteristiche
- Cane da pastore, cane da guardia
- Gigante
- 12 - 15 anni
- 9-10 mesi
- 65 cm - 70 cm
- 65 cm - 65 cm
- 45 kg - 60 kg
- 45 kg - 60 kg
Il cane da pastore di Tatra ha una costituzione forte e robusta, con un corpo agile e muscoloso che è in perfetta armonia con la testa. Di colore bianco, è di taglia media.
- La testa è asciutta e proporzionata con il resto del corpo.
- Il cranio è arrotondato, con uno stop marcato che finisce in un muso di media misura, che ha narici ben aperte e il tartufo sempre nero.
- Le labbra sono aderenti ed hanno i bordi scuri.
- Le mascelle sono forti con chiusura a forbice e denti bianchi.
- Gli occhi sono molto espressivi, di grandezza media ed obliqui e di colore marrone scuro.
- Le orecchie sono inserite all’altezza dell’angolo dell’occhio e sono di lunghezza media.
- Il collo è muscoloso e senza giogaia, con una folta criniera.
- Il corpo è lungo e massiccio con il garrese ben in evidenza e il dorso ampio. Le costole sono cerchiate, piatte ed oblique con il ventre retratto in maniera leggera a formare una linea armoniosa.
- La coda è inserita a media altezza, con la linea dorsale dritta e che nella punta diventa leggermente ricurva, a formare un pennacchio che si evidenzia anche per il lungo pelo.
Gli arti interiori sono muscolosi, con buona ossatura e poco pesanti. La scapola è obliqua, con il metacarpo obliquo verso la parte anteriore e i piedi compatti, a forma ovale con cuscinetti forti e duri. Le unghie sono nere. Gli arti posteriori sono possenti e muscolosi, con la coscia ben sviluppata e i garretti in evidenza. I piedi posteriori sono come quelli anteriori.
Il pelo del cane da pastore di Tatra è senza dubbio folto e fitto, con zone in cui è più corto (muso, testa, parte anteriore degli arti e garretto) e zone in cui si allunga visibilmente ( cosce e coda). Il sottopelo è abbondante e spesso il pelo appare ondulato e molto duro al tatto.
Il mantello del cane da pastore di Tatra è bianco uniforme e le macchie, anche se di color crema, non sono desiderabili.
Cenni storici :
Il cane da pastore di Tatra nasce nella Polonia Meridionale ed è un cane da gregge simile, per aspetto, al Pastore Maremmano-Abruzzese. Per l’abbandono della pratica dell’allevamento, la razza non ha avuto un grande sviluppo ma nel 1967 è stata riconosciuta ufficialmente dalla FCI.
Stile di vita :
Lo stile di vita del cane da pastore di Tatra è attivo. La razza non ama gli spazi stretti e predilige l’attività fisica all’aria aperta.
Patologie :
- Patologie oculari
- Patologie osteomuscolari
Curiosità :
Il cane da pastore di Tatra è un cane rustico molto resistente ma è opportuno spazzolare il pelo in maniera regolare.
L’attività fisica è fondamentale per questa razza per cui i cani che vivono in spazi ridotti devono fare almeno due passeggiate lunghe al giorno.
Andatura :
L’andatura è fluida e sciolta. Il cane da pastore di Tatra predilige il trotto ma anche nella corsa appare slanciato ed armonioso.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è una persona tranquilla e sicura di sé, che vive in campagna o che ha molto spazio da offrire al cane.