Cane da pastore di Piccardia
(Berger de Picardie, Berger Picard o Picardy sheepdog)- Francia
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 Sezione 1
- 176
Il cane da pastore di Piccardia è un cane di taglia media molto piacevole ed intelligente. Perfetto per i giochi con i più piccoli, è un cane obbediente e dalla struttura fisica robusta.
Carattere:
Il carattere del cane da pastore di Piccardia è equilibrato. Non pauroso ne aggressivo, è un cane molto obbediente ed affettuoso, adatto a vivere a diretto contatto con i bambini.
Caratteristiche
- Cane da pastore
- Media
- 10 - 16 anni
- 9-10 mesi
- 60 cm - 65 cm
- 55 cm - 60 cm
- 23 kg - 32 kg
- 23 kg - 32 kg
Il cane da pastore di Piccardia è un cane di taglia media dall'aspetto robusto e rustico, con carattere vivace ed espressione sveglia e intelligente.
- La testa è massiccia, leggermente arrotondata con le linee del cranio e del muso parallele. L'aspetto da griffone comporta sopracciglia, barba e baffi molto evidenti con un tartufo nero e ben sviluppato. Lo stop non è molto prominente e finisce nel muso di media lunghezza, arrotondato e con canna nasale dritta.
- Le labbra, con i bordi neri, sono sottili e le mascelle hanno chiusura a forbice con dentatura robusta.
- Gli occhi sono di media grandezza, di forma ovale e di colore scuro.
- Le orecchie sono leggermente arrotondate con forma a V rovesciata e di media grandezza.
- Il collo è muscoloso e lungo.
- L'ossatura è solida e resistente con torace ampio e costole ben cerchiate. Il dorso è dritto con la groppa leggermente inclinata e il ventre retratto che forma una linea armoniosa.
- La coda ha l'attaccatura alta con una leggera curva all'estremità che propende verso l'alto.
Gli arti anteriori hanno spalle lunghe e oblique, avambracci dritti e muscolosi con i gomiti ben aderenti al corpo. I piedi sono arrotondati ee non particolarmente arcuati con unghie nere e cuscinetti duri.
Gli arti posteriori sono paralleli tra di loro con una coscia lunga e muscolosa e il ginocchio ben in evidenza. Il garretto è mediamente angolato con i piedi simili a quelli anteriori, senza speroni.
Il pelo del cane da pastore di Piccardia è duro e resistente. La lunghezza su tutto il corpo è di circa 5-6 cm con un sottopelo fine e fitto che permette al cane di poter vivere anche all'aria aperta.
Il mantello può essere di colore:
- fulvo
- fulvo carbonato
- fulvo tigrato
- grigio
Sul petto e sulla punta dei piedi è tollerata una leggera macchia bianca.
Cenni storici :
Il cane da pastore di Piccardia ha delle origini molto antiche e si è sviluppato nell'aria dell'Europa nord-orientale. Nel 1863, in una esposizione, i pastori di Piccardia furono considerati della stessa razza dei pastori di Beauce e di quelli di Brie, solo nel 1898 fu considerata razza a parte. Dopo la seconda guerra mondiale la razza si sviluppò in tutta Europa ed oggi il cane da pastore di Piccardia è considerato anche un ottimo cane da guardia e da compagnia.
Stile di vita :
Il cane da pastore di Piccardia ama la vita all'aria aperta e non deve poltrire in un appartamento. In caso di vita in città, è opportuno per il suo benessere psicofisico fargli trascorrere diverse ore della giornata facendo lunghe passeggiate.
Patologie :
Patologie osteoscheletriche ed oculari.
Curiosità :
Si dice che il cane da pastore di Piccardia sia arrivato in Europa con i Celti nel IV° secolo a.C.
Andatura :
L'andatura è elastica e disinvolta con gli arti posteriori che danno la spinta e gli anteriori che si allungano in maniera elegante.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del cane da pastore di Piccardia è una persona affettuosa e poco incline alla violenza che il cane mal sopporta.