Cane da pastore della russia meridionale
(Ioujnorousskaïa Ovtcharka)- Russia
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 sezione 1
- 326
Il cane da pastore della Russia Meridionale è un cane di taglia grande, affettuoso e molto intelligente tanto da essere considerato uno dei cani da pastore più affidabili.
Carattere:
Il cane è forte e vivace, abile a difendere la sua proprietà e dalle grandi capacità intellettive e intuitive. Perfetto come cane da compagnia, il cane da pastore della Russia Meridionale è fedele e leale con la famiglia ma può essere aggressivo con gli estranei.
Caratteristiche
- Cane da pastore
- Gigante
- 11 - 13 anni
- 9-10 mesi
- 65 cm - 69 cm
- 62 cm - 66 cm
- 48 kg - 50 kg
- 48 kg - 50 kg
Il cane da pastore della Russia Meridionale è un cane di costituzione robusta, con un abbondante pelo su tutto il corpo e con una muscolatura importante che gli consente di essere un ottimo cane da lavoro.
- La testa è grande e larga, con uno stop non eccessivamente marcato.
- La mascella è robusta, con chiusura a forbice e dentatura forte.
- Il tartufo è di colore scuro mentre gli occhi, a mandorla, sono di colore marrone scuro.
- Le orecchie del cane da pastore della Russia Meridionale sono piccole, triangolari e pendenti anteriormente.
- Il collo è largo, muscoloso e ben proporzionato al resto del corpo.
- Il tronco è massiccio, proporzionato al resto del corpo ma molto robusto. La groppa non è discesa, con il ventre che sale leggermente e il torace ampio. Le costole sono cerchiate e il rene ben sviluppato.
- La coda ha l’attaccatura alta, robusta alla radice.
Gli arti sono ben in appiombo, diritti, con l’ossatura molto forte e la muscolatura evidente. L’avambraccio e il braccio sono mediamente lunghi, con la scapola leggermente obliqua. La coscia è ampia e muscolosa ed offre una stabilità importante. I piedi sono di forma ovale, ben arcuati e coperti completamente dal pelo. I cuscinetti sono elastici e duri.
Il pelo è lungo su tutto il corpo, ruvido e folto. Solitamente liscio, ci sono casi in cui il pelo può anche essere ondulato. Il sottopelo è denso e ben sviluppato, tanto da permettere al cane di vivere anche in un clima rigido.
Il mantello del cane da pastore della Russia Meridionale può essere:
- bianco
- cenere, con sfumature bianche e grigie
- bianco con sfumature grigie
- grigio maculato
Cenni storici :
Lo standard di razza fu riconosciuto per la prima volta dal FCI nel 1983. L’origine di questo cane da pastore non è certa ma si pensa che egli derivi dal mastino del Tibet. Alcuni pensano, invece, che il cane derivi dal lupo siberiano, incrociato poi con razze locali.
Stile di vita :
Il cane da pastore della Russia Meridionale è un cane che ama gli spazi molto ampi e l’ideale per lui è una casa con giardino. Poco adatto all’appartamento, però, non va relegato in giardino poiché il cane ha necessità di un contatto continuo con gli altri membri della famiglia.
Patologie :
Non ci sono particolari patologie che interessano la razza.
Curiosità :
Il cane da pastore della Russia Meridionale non ha bisogno di cure specifiche ma è opportuno tenere sempre pulite le orecchie poiché esse sono facile preda dei parassiti che possono causare problemi anche seri.
Andatura :
L’andatura preferita è il troppo pesante e il galoppo. Le falcate sono ampie con movimenti liberi e leggeri. Nel trotto gli arti si spostano verso la linea mediana.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del cane da pastore della Russia Meridionale è una persona affettuosa, che abbia un carattere equilibrato e che ami la vita all’aria aperta.