Cane da pastore dei pirenei a faccia rasa
- Francia
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 sezione 1
- 138
Il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa ha un’indole tranquilla ed obbediente ma nel momento di necessità sa essere un cane particolarmente battagliero.
Carattere:
Il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa è estroverso e vivace e, sebbene di piccola taglia, particolarmente coraggioso. Devoto al suo padrone, è diffidente verso gli estranei ed è particolarmente testardo.
Caratteristiche
- Cane da pastore
- Media
- 14 anni
- 9-10 mesi
- 40 cm - 54 cm
- 40 cm - 52 cm
- 11 kg - 16 kg
- 9 kg - 14 kg
Il cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa è particolarmente agile e attento, caratteristiche che si sposano perfettamente ad un carattere vivace e sospettoso verso gli estranei.
- La testa ha un pelo sottile e corto con muso che si differenzia dal cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo per l’aspetto allungato, mentre il corpo è leggermente più corto.
- Il cranio è ben sviluppato con uno stop poco marcato e il tartufo completamente nero.
- Il muso è dritto e a forma di cuneo con l’estremità arrotondata.
- Le labbra hanno i bordi neri mentre il palato è nero o macchiato di nero.
- La dentatura deve essere completa e la chiusura delle mascelle è a forbice anche se in alcuni esemplari essa è a tenaglia.
- Gli occhi sono a mandorla e di colore marrone scuro.
- Nella variante con mantello blu screziato di nero sono ammessi gli occhi gazzuoli.
- Le orecchie sono corte e larghe e hanno la forma di un triangolo rovesciato.
- Il collo è lungo e muscoloso.
- Il corpo ha un’ossatura solida e robusta con il garrese prominente ed il dorso lungo. Il rene è corto ed arcuato con la groppa che tende a scendere obliquamente. Il torace è ben sviluppato con costole arrotondate in maniera leggera.
- La coda è di media lunghezza ed è inserita bassa, a forma di uncino. Sulla coda il pelo è folto con una frangia piuttosto lunga.
Gli arti anteriori sono perpendicolari e con spalle lunghe ed oblique. L’avambraccio è dritto con il metacarpo leggermente obliquo. I piedi anteriori sono asciutti e piatti con cuscinetti scuri e le unghie molto piccole.
Gli arti posteriori hanno delle culottes con le cosce muscolose e lunghe. I garretti sono asciutti e discesi con piedi piatti e simili a quelli anteriori. In questa varietà il piede è più stretto e più arcuato.
Il pelo è lungo sul collo e al garrese con una lunghezza massima di 7 cm mentre sul dorso essa arriva a toccare i 5 cm.
Il colore del mantello può essere fulvo, carbonato, grigio o blu screziato di nero. Possono essere presenti delle macchie bianche sul petto e sugli arti ed esistono anche mantello neri con macchie bianche e mantelli tigrati.
Cenni storici :
Il cane da pastore dei Pirenei nasce nella zona montana dei Pirenei come cane da gregge per poi diventare, nel corso degli anni, un ottimo cane da compagnia.
Stile di vita :
Lo stile di vita del Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa è dinamico. La razza predilige la vita all’aria aperta piuttosto che quella in appartamento.
Curiosità :
Durante la prima guerra mondiale molti esemplari furono addestrati per essere accanto ai soldati in prima linea e, alla fine della guerra, sopravvissero pochi soggetti.
Andatura :
Il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa ha un passo allegro e dinamico, il trotto corto e vigoroso. Il cane rade il suolo e i piedi, anche durante la corsa, non si alzano di molto.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è una persona abbastanza rigida che riesce ad impartire un’educazione severa che sappia placare la vivacità del cane.