Cane da pastore croato
(Hrvatski Ovcar - Croatian Sheepdog - Kroatischer Schaferhund)- Croazia
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 Sezione 1
- 277
Il cane da pastore croato è un cane da lavoro affidabile e molto intelligente, dall’aspetto piacevole. Di taglia media, è utilizzato in diverse discipline dell’Agility.
Carattere:
Il carattere del cane da pastore croato è socievole, sveglio e vivace. Per lo standard di razza, in genere questi cani amano correre, giocare e preferiscono trascorrere le giornate assieme ad altri animali, anche di razze diverse.
Caratteristiche
- Cane da pastore
- Media
- 12 anni
- 9-10 mesi
- 45 cm - 50 cm
- 40 cm - 45 cm
- 15 kg - 20 kg
- 15 kg - 20 kg
Il cane da pastore croato è al limite inferiore della taglia media e, grazie alla sua robustezza e alla sua forza fisica, è un cane perfetto per l’agility. Facile da educare, il cane da pastore croato è vivace ed attivo.
- La testa è leggera e ha la forma conica, con il muso allungato e le arcate sopraccigliari poco sviluppate.
- Il muso è asciutto e appuntito, con la canna nasale dritta e uno stop poco marcato.
- La mascella è muscolosa con la chiusura a forbice. La chiusura a tenaglia è permessa ma non desiderabile. I denti sono molto appuntiti e resistenti.
- Le labbra sottili hanno il bordo nero, così come le palpebre.
- Il tartufo è sempre nero, mentre gli occhi sono castani, a mandorla e di media grandezza.
- Le orecchie sono triangolari, di media lunghezza e sono erette.
- Il collo è obliquo rispetto al dorso, muscoloso e arrotondato.
- Il corpo è muscoloso ma snello e armonioso. Il dorso è corto, con il garrese poco sporgente e il torace di media larghezza, largo e profondo. Le costole sono cerchiate e il ventre è retratto, così da formare una linea armoniosa anche quando il cane è in movimento. I fianchi sono solidi e robusti mentre la groppa è di media lunghezza ed è obliqua.
- La coda ha l’attaccatura alta e quando il cane è vigile arriva anche al di sopra della linea del dorso.
Gli arti anteriori sono dritti e ben distanziati, ma paralleli. La lunghezza degli arti è media, con il braccio più corto e l’avambraccio più lungo. L’ossatura è leggera, particolare che conferisce agilità al cane. Il piede è piccolo e dalla forma ovale, con le dita chiuse e le unghie nere o grigio scuro. Gli arti posteriori sono paralleli, con la gamba lunga e il garretto molto disceso. La coscia è muscolosa con i piedi posteriori simili a quelli anteriori. In presenza di speroni, si ricorda che vanno eliminati.
Il pelo del cane da pastore croato è lungo su alcune parti del corpo e più corto su altre con una lunghezza che può arrivare ai 14 cm. Sul dorso, sulla parte posteriore degli arti anteriori e sulle cosce il pelo è lungo dai 7 ai 14 cm, con delle culottes che si formano sugli arti posteriori molto caratteristiche. Sul muso e sulle orecchie il pelo è più corto. Il pelo è spesso ma morbido e ondulato.
Il mantello del cane da pastore croato è molto elegante, di colore nero lucido, con alcune tracce bianche che possono interessare la testa, il corpo e la coda.
Cenni storici :
La razza si è sviluppata nell’antica Slavonia, una regione della Croazia, per poi svilupparsi in tutto il Paese per le incredibili capacità di agility del cane.
Stile di vita :
Lo stile di vita del cane da pastore croato è senza dubbio attivo. Come tutti i cani da pastore, ama le attività all’aria aperta e predilige la vita in campagna a quella in città.
Patologie :
Non ci sono patologie specifiche che interessano la razza.
Curiosità :
Il cane da pastore croato ha la vista e l’olfatto più sviluppati degli altri sensi, motivo per cui diventa anche un ottimo cane da guardia.
Andatura :
L’andatura del cane da pastore croato è spedita. Il passo è lungo e nella corsa è agile e veloce. Il trotto resta l’andatura preferita.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è un amante della natura, una persona calma ed affidabile, poco incline all’aggressività, caratteristica che il pastore croato mal tollera.