Cane da pastore catalano
(Gos D’atura Catalan, Catalonian Sheepdog)- Spagna
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 Sezione 1
- 87
Il cane da pastore catalano è un cane di taglia medio-piccola che ama gli spazi aperti e predilige le attività di gioco con i piccoli. Diffidente con gli estranei, è un cane intelligente e agile.
Carattere:
Il cane da pastore catalano è un cane vivace e molto intelligente ed intuitivo. Diffidente verso gli estranei, è un cane vigile ed attento e sa essere premuroso con i familiari.
Caratteristiche
- Cane da pastore, cane da guardia, cane da compagnia
- Media
- 12 anni
- 9-10 mesi
- 47 cm - 55 cm
- 45 cm - 53 cm
- 16 kg - 21 kg
- 16 kg - 21 kg
Il Cane da Pastore Catalano è un ottimo compagno, fedele e intelligente, ottimo come cane da compagnia per la sua indole bonaria. Ha una taglia media, con una corporatura longilinea e un pelo molto folto e bello.
- La testa è robusta e spessa, con una base larga e ben proporzionata al resto del corpo. Il cranio appare lungo, con le arcate sopraccigliari evidenti e uno stop pronunciato. Il tartufo è nero e proporzionato alla grandezza della testa con il muso corto e dritto, dai bordi arrotondati.
- Le labbra hanno i bordi neri, con il labbro inferiore pendente e i denti molto resistenti. La chiusura della mascella è a forbice, con i canini un po’ spuntati.
- Gli occhi sono rotondi e di color ambra scuro, con le palpebre dai bordi neri.
- Le orecchie sono a forma triangolare, con una pendenza anteriore che finisce con una frangia.
- Il collo è molto muscoloso e corto, proporzionato al resto del corpo.
- Il corpo è allungato, muscoloso e resistente. Il dorso appare retto, con un rialzo sulla groppa che può essere evidenziato anche dal pelo lungo e dal consistente sottopelo. Il petto è largo e ampio, con le costole ben cerchiate e i fianchi corti.
- La coda è inserita bassa ed ha una lunghezza massima di 10 cm. Ci sono dei cani da pastore catalano senza coda o con coda tagliata. Essa è ricadente verso il basso quando il cane è a riposo ma si rialza quando il cane è in stato vigile o in movimento.
Gli arti sono diritti e magri, anche se visibilmente robusti. Gli arti anteriori sono paralleli tra loro, distanziati e con la spalla leggermente obliqua. Il braccio è molto muscoloso, con i gomiti paralleli e i piedi ovali. Le unghie sono nere e i cuscinetti resistenti. Gli arti posteriori sono forti e riescono a dare la spinta a quelli anteriori. La coscia è ampia, con una linea armoniosa e i garretti sono discesi e in appiombo. I piedi sono come quelli anteriori e il primo dito del piede di solito ha una membrana che lo separa dagli altri.
Il pelo è lungo e liscio, con un sottopelo molto folto soprattutto sulla parte posteriore del corpo. Particolare nel cane da pastore catalano è la muta del pelo che avviene in due periodi diversi per la parte anteriore e posteriore del corpo.
Il mantello può sembrare monocolore ma è ricco di sfumature che vanno nel bruno, nel rosso e nel fulvo. Gli esemplari di cane da pastore catalano possono essere:
- fulvo medio, chiaro e scuro
- sabbia con sfumature bianche, marroni e nere
- grigio con peli bianchi e neri/argento
Non sono ammesse macchie né nere né bianche sul corpo.
Cenni storici :
Il cane da Pastore Catalano è originario dei Pirenei Catalani e della città di Andorra. Si è diffuso, nel corso dei secoli, in tutte le aree pastorali della Catalogna grazie al suo istinto protettivo nei confronti del gregge.
Stile di vita :
Lo stile di vita del cane da pastore catalano è senza dubbio tranquillo e sereno. Non ama la confusione e preferisce ampi spazi in cui può trotterellare con vivacità.
Curiosità :
Alcuni studiosi pensano che il pastore dei Pirenei e il pastore catalano abbiano la stessa discendenza.
Andatura :
L’andatura è molto dinamica. Il cane da pastore catalano sembra a prima vista un cane poco agile ma è, al contrario, piuttosto veloce e allenato.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è affettuoso e allegro. Non ama le imposizioni, né gli ordini poco sensati.
Varianti della razza
Cane da pastore catalano a pelo lungo
Aspetto generale:
La variante a pelo lungo è la più diffusa. Non esistono regole per cui un cane da pastore catalano abbia cuccioli con pelo raso o lungo poiché non esiste ereditarietà per questo aspetto.
Pelo:
Il cane da pastore catalano a pelo lungo ha un pelo poco ondulato e resistente, con un fitto sottopelo. La lunghezza del pelo arriva a circa 8 cm sul tronco e a 10-12 cm sul collo e sulle spalle.
Classificazione FCI: 87 var. A
Cane da pastore catalano a pelo corto
Aspetto generale:
La variante a pelo raso non è particolarmente diffusa e le differenze più evidenti si notano per il pelo sul muso del cane.
Pelo:
Il pelo sul muso è corto, lasciando intravedere gli occhi rotondi del cane. Su spalle e collo il pelo raggiunge una lunghezza massima di 7 cm, mentre sul tronco essa è di 4-5 cm.
Classificazione FCI: 87 var. B
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Cane da pastore catalano
- Buongiorno, vorrei sapere, da chi ha già un Pastore Catalano se sono cani adatti ai bambini. E se basta un giardino non molto grande. Grazie
Chiara Visualizza il post