Cane da orso della carelia
- Finlandia
- Cani tipo spitz e tipo primitivo Cani nordici da caccia
- Gruppo 5 sezione 2
- 48
Il cane da orso della carelia è un cane di taglia media, sensibile, premuroso e un gran giocherellone con i bambini. Mai aggressivo con le persone, può essere solo diffidente verso gli altri animali.
Carattere:
Il cane da orso della carelia è equilibrato, riservato, coraggioso e molto tenace. Sicuro di sé e indipendente, non è aggressivo verso gli uomini ma può esserlo con gli altri animali. Ha in sé l’innato senso della lotta.
Caratteristiche
- Cani nordici da caccia
- Grande
- 12 - 14 anni
- 9-11 mesi
- 55 cm - 58 cm
- 50 cm - 54 cm
- 25 kg - 28 kg
- 17 kg - 20 kg
Il cane da orso della carelia è un cane di taglia media, robusto e possente nella muscolatura. Più lungo che alto, con proporzioni armoniose, ha un pelo fitto e le orecchie sempre dritte, ad indicare un carattere vigile ed attento.
- La testa, se vista dal davanti, ha forma triangolare. Il cranio è largo con arcate sopraccigliari
- sono solo leggermente sviluppate e stop non molto pronunciato e piuttosto lungo.
- Il muso è profondo con canna nasale diritta e tartufo largo e di colore nero. Le labbra sono sottili ed aderenti.
- La mascella è molto forte con dentatura sviluppata e stretta chiusura a forbice.
- Gli occhi, di piccole dimensioni, sono leggermente ovali e di colore marrone dalle diverse tonalità.
- Le orecchie, dall’attaccatura alta, sono di medie dimensioni e con punta leggermente arrotondata.
- Il collo è muscoloso e di lunghezza media, ricoperto di spesso pelo. Non è presente giogaia.
- Il corpo ha un garrese ben definito, specialmente negli esemplari maschili. Il dorso è muscoloso e diritto con rene corto e groppa ampia e leggermente obliqua. Il torace è spazioso e profondo con petto ben visibile.
- La coda ha un’attaccatura alta, di media lunghezza.
Gli arti anteriori sono forti con solida ossatura. La spalle è obliqua e muscolosa così come il braccio. I gomiti sono diretti all’indietro. L’avambraccio è forte e verticale. I piedi anteriori hanno dita arcuate e chiuse con cuscinetti elastici ed i lati coperti di fitto pelo.
Gli arti posteriori hanno linea anteriore armoniosamente arcuata con coscia ampia e lunga. Il ginocchio è diretto in avanti con garretto basso dall’angolazione marcata nettamente. I piedi posteriori sono leggermente meno arcuati e più lunghi di quelli anteriori.
Il pelo esterno del cane da orso della Karelia è liscio, ritto e di media lunghezza. Sul collo, sul dorso e sulla parte posteriore degli arti il pelo è più lungo. Il sottopelo è denso e soffice.
Il mantello è di colore nero, ma ci sono esemplari che hanno sfumature brune. Molti soggetti hanno una macchia sulla testa, sul collo, sul petto, sul ventre e sugli arti.
Cenni storici :
Il cane da orso della carelia è un cane che trova la sua origine nell’antico Komi, un cane antichissimo del popolo dei Zyrians. Il cane da orso della carelia deve il suo nome alla Carelia, regione del lago Ladoga in Russia ed è in questo posto che la razza era apprezzata per diversi tipi di caccia. Il primo allevamento del cane da orso della Karelia risale al 1936 mentre il primo standard di razza risale al 1945. Oggi il cane da orso della Karelia è molto diffuso in Finlandia.
Stile di vita :
Lo stile di vita del cane da orso della Karelia è attivo e dinamico. Il cane adora passeggiare in ampi spazi aperti e non è particolarmente indicato alla vita in appartamento sebbene si adegui ad ogni clima e città.
Patologie :
- Displasia dell’anca
- Atrofia Progressiva della Retina (PRA)
Curiosità :
La sensibilità del cane da orso della Karelia è proverbiale. Il cane ama stare con la sua famiglia e, sebbene indipendente, non riuscirebbe a vivere senza le coccole di un umano.
Andatura :
L’andatura del cane da orso della Karelia è leggera ed elastica, con falcate lunghe e un buon allungo degli anteriori. Il cane è capace di cambiare andatura dal trotto al galoppo senza difficoltà. Gli arti, con qualsiasi andatura, si muovono in maniera parallela.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del cane da orso della Karelia è una persona affettuosa, dolce e capace di un’intelligenza coerente e mai aggressiva. Il cane è docile con tutti gli esseri umani mentre, fin da cucciolo, deve essere educato alla tolleranza verso gli altri animali.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Cane da orso della carelia
- mi sono dimenticato di dirvi che il mio cane ha 1 anno e 4 mesi
silvano Visualizza il post - il mjo cane mangia solo carne ma non sò quanta quantità ne deve mangiare al giorno mangia 2 volte al giorno mi date un consiglio '
silvano Visualizza il post
Allevamenti di Cane da orso della carelia 2
- Abdiscovery Castelnuovo Di Porto (Roma)
- Dell'amoretto Magliolo (SV)