Cane da ferma tedesco a pelo ruvido
- Germania
- Cani da ferma Cani da ferma continentali Tipo Bracco
- Gruppo 7 sezione 1.1
- 232
Il cane da ferma tedesco è un cane di costituzione potente, ma non pesante. Durante il movimento lento, il collo e la testa sono abbastanza eretti, la coda è spesso eretta verso l’alto mentre durante la cerca è più orizzontale. L’impressione generale è quella di un cane serio e ragionevole. L’occhio sembra minaccioso a causa delle sopracciglia ispide
Carattere:
Il suo è un carattere equilibrato, calmo, resistente, coraggioso però padrone di sé, non pauroso né aggressivo.
Caratteristiche
- Cane da caccia polivalente
- Medio grande
- 12 - 15 anni
- 9-11 mesi
- 60 cm - 70 cm
- 58 cm - 68 cm
- 25 kg - 30 kg
- 25 kg - 30 kg
Potente cane da ferma di taglia da media a grande, il Cane da ferma tedesco è provvisto di un pelo fermo e duro e di una barba moderata. Le sopracciglia nettamente marcate, gli danno un’aria severa.
- La testa, proporzionata alla taglia del cane, ha cranio lievemente bombato e largo con occipite non particolarmente sviluppato e stop non molto marcato.
- Il muso è lungo e largo, non appuntito, con canna nasale diritta e labbra pendenti ed aderenti. Il tartufo è di colore marrone.
- La mascella è forte con dentatura regolare e chiusura a forbice.
- Gli occhi, di grandezza media, hanno forma leggermente ovale e sono di colore marrone, mai gialli.
- Le orecchie hanno estremità arrotondata e lunghezza media, ben aderenti alla testa.
- Il collo è possente e appena arcuato alla nuca, di lunghezza media. Non è presente giogaia.
Il corpo ha linea superiore diritta e garrese nettamente segnato. Il dorso è diritto e solido con rene muscoloso e groppa lievemente discendente. Il torace ha cassa toracica discesa con costole ben cerchiate.
La coda ha lunghezza media e risulta spessa alla radice, inserita ad altezza media.
Gli arti anteriori, visti frontalmente, appaiono diritti e paralleli, con spalle oblique e braccio muscoloso. I gomiti non sono deviati né in dentro né in fuori. L’avambraccio è forte e diritto con carpo ben sviluppato. I piedi anteriori hanno forma rotonda con dita chiuse e cuscinetti grossi e resistenti.
Gli arti posteriori, di buona ossatura, hanno coscia muscolosa e larga con ginocchio forte ed angolato. La gamba è lunga mentre il garretto è solido. I piedi posteriori, di forma da rotonda ad ovale, sono molto simili a quelli anteriori.
Il pelo del Deutsch Stichelhaar deve essere teso, duro e ispido sul corpo. Tutti i peli devono crescere, in ogni regione del corpo, rivolti nella stessa direzione, sciolti e lunghi circa 4 cm. Sulle spalle e verso le parti inferiori del corpo il pelo è appena un po’ più lungo, con delle leggere frange che partono dalla gola, orientate verso il basso, e seguono la linea mediana del torace e del ventre. Sul muso, il pelo forma una barba moderata.
La testa deve essere del tutto priva di pelo molle, lanoso o serico. Le sopracciglia sono cespugliose e forti, i peli sono disposti ad arco e rivolti obliquamente verso l’esterno.
La coda è ben fornita d’un pelo abbondante e fitto che è ben adagiato nel senso della crescita.
Il colore del suo manto può essere:
• Marrone, con o senza macchia bianca al petto.
• Roano Marrone, con o senza chiazze marroni.
• Roano chiaro, con o senza chiazze marroni.
Cenni storici :
Il Deutsch Stichelhaar è la razza più antica dei cani da ferma tedeschi a pelo ruvido. Nel 1888, il cinofilo Hans von Kadisch ha dimostrato che il cane da ferma tedesco a pelo ruvido era la varietà a pelo duro dell’antico cane “Hühnerhundes” (cane da penna) tedesco e in nessun modo una varietà del cane da ferma a pelo corto. Quindi, non si tratta di una varietà di creazione recente, bensì d’una razza antica che è stata allevata e sviluppata di nuovo, partendo dai rari soggetti sopravvissuti che erano rimasti in Germania. Il “Club dello Stichelhaar” fondato nel 1892, è stato ribattezzato nel 1976 come “Verein Deutsch Stichelhaar”. Fin dall’inizio della sua attività, questa società ha applicato le regole dell’allevamento della razza pura, ed ha escluso qualsiasi incrocio con razze inglesi.
Stile di vita :
Data la sua grande resistenza, il cane da ferma tedesco si adatta a lavorare anche su terreni asciutti nella sua calura estiva o durante il rigido inverno. È un grande recuperatore, capace di seguire a lungo le tracce.
Patologie :
Questa razza non sembra essere affetta o soggetta a nessuna particolare patologia.
Andatura :
La sua andatura ricopre molto terreno, con buona estensione degli anteriori e forte spinta dei posteriori, gli arti si muovono su piani paralleli all’asse del corpo, con portamento fiero.
Padrone ideale :
Il padrone ideale deve permettergli esercizio fisico quotidiano e curare con attenzione il suo pelo.