Cane da ferma boemo a pelo ruvido
- Repubblica Ceca, ex Cecoslovacchia
- Cani da ferma Cani da ferma continentali Tipo Griffon
- Gruppo 7 sezione 1.3
- 245
È un cane facilmente addestrabile, nonostante la sua ostilità verso gli animali nocivi.
Carattere:
Questo cane è intelligente, reattivo, impetuoso allo stesso tempo affettuoso e aristocratico. Si plasma con facilità, nonostante sia molto vitale.
Caratteristiche
- Cane da ferma
- Grande
- 11 - 14 anni
- 9-10 mesi
- 60 cm - 66 cm
- 58 cm - 62 cm
- 28 kg - 34 kg
- 22 kg - 28 kg
Nobile cane da ferma di media taglia, a pelo ruvido, il cui aspetto generale mostra forza e resistenza. È un cane polivalente, con innate qualità per il terreno e l’acqua, come pure per il lavoro nei boschi.
- La testa è stretta e lunga, asciutta, con moderatamente arcuato e stop moderato.
- Il muso, di lunghezza appena superiore a quella del cranio, ha canna nasale moderatamente montonina e si va ad assottigliare verso un tartufo ampio e di colore marrone scuro. Le labbra sono sviluppate.
- La mascella è forte con dentatura regolare e forte e completa chiusura a forbice.
- Gli occhi, di colore che va dall’ambra scuro al nocciola, hanno forma a mandorla.
- Le orecchie, inserite alte, si assottigliano verso la punto e pendono aderenti alla testa.
- Il collo, di lunghezza media, ha muscoli sviluppati e la parte superiore è moderatamente arcuata.
- Il corpo ha dorso corto con rene ampio e moderatamente arcuato. La groppa è lievemente inclinata e largo. Il torace ha cassa toracica ovale con costole ben cerchiate.
- La coda è forte e viene tagliata ai 3/5 della lunghezza.
Gli arti anteriori hanno scapola sviluppata con gomito fermo e muscoloso. L’avambraccio è diritto ed eretto. I piedi anteriori sono compatti a forma di cucchiaio smussato con dita chiuse ed arcuate. I cuscinetti sono spessi e duri.
Gli arti posteriori hanno coscia ampia e gamba inclinata verso dietro. Il garretto è asciutto con metatarso quasi verticale. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori. Gli speroni vanno rimossi.
Esso è costituito da tre generi di pelo:
• Sottopelo: morbido e fitto di cm 1,5 di lunghezza. Evita che l’umidità
penetri nella pelle e sparisce quasi completamente d’estate.
• Pelo di copertura: cm. 3 - 4 di lunghezza, abbastanza duro e ruvido. Ben aderente al corpo.
• Pelo di guardia: lungo cm. 5 – 7, particolarmente duro e diritto, specialmente evidente sulla parte anteriore del petto, sulla linea superiore, fianchi e sulle spalle. Sulla parte anteriore degli arti anteriori e posteriori il pelo è più corto e duro. Più lungo, invece, su quella posteriore dove forma una frangia. La coda non deve avere spazzola nella parte inferiore. In testa: sulla mascella inferiore e sulle labbra, il pelo è più lungo e soffice, formando barba, tipica di questa razza. Il pelo delle sopracciglia è rivolto obliquamente e visibilmente verso l’alto. La fronte, parte regione del cranio e guance sono ricoperte di pelo fitto e ruvido; gli orecchi hanno peli corti, più morbidi e lisci.
Il colore del suo manto può essere roano scuro con o senza pezzature marroni; marrone con moschettature sul petto e parte inferiori degli arti; marrone senza alcuna macchia.
Cenni storici :
Nel periodo precedente la prima guerra mondiale, il Cane da ferma boemo a pelo ruvido era quello da ferma più diffuso nel territorio dell’antica CSSR. La prima guerra mondiale, e le sue ripercussioni avevano portato questa razza, negli anni venti, quasi all’estinzione, ma poi ci si occupò del suo recupero, sulla base di alcuni tipici soggetti originari, partendo dai quali e con un allevamento sistematico, si è ottenuto il tipo attuale di Cane da ferma boemo a pelo ruvido, che si classifica al secondo posto tra tutte le razze dei cani da caccia impiegati nelle repubbliche Ceca e Slovacca.
Stile di vita :
E' una razza dotata di predisposizione ereditaria per la caccia e multiforme nelle sue attitudini. Si adatta bene ad ogni sorta di terreno, dai terreni coperti, boscosi, intricati dalla macchia, a quelli paludosi.
Patologie :
È solido e resistente, non soffre di problemi genetici. Soffre di perdita del pelo.
Curiosità :
Già ai tempi di Carlo IV, nel regno di Boemia, il cane era già conosciuto per le sue eccezionali doti per la ferma
Andatura :
Il movimento del cane deve essere del tutto regolare al passo e al trotto, con la linea dorsale che non mostri alcuna deviazione e le orme che virtualmente si sovrappongono le une alle altre al trotto.
Padrone ideale :
Il cane da ferma boemo a pelo ruvido si dimostra molto legato al padrone. Quest’ultimo deve risultare deciso e avrà facilità nel condurlo.