Briquet griffon vendeen
- Francia
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia media
- Gruppo 6 sezione 1.2
- 19
Considerato il più coraggioso fra i segugi francesi,dà ottimi risultati con ogni tipo di selvaggina, principalmente cinghiali, caprioli e lepri, e su tutti i terreni, soprattutto quelli accidentati. Col padrone è particolarmente affettuoso e relativamente ubbidiente. Ha un odorato molto sviluppato.
Carattere:
Questo Griffone ha un temperamento coraggioso e molto affettuoso. Di grande intelligenza, sul lavoro è intrepido e tenace.
Caratteristiche
- Segugio utilizzato per la caccia.
- Media
- 13 - 15 anni
- 9-10 mesi
- 50 cm - 55 cm
- 48 cm - 53 cm
- 21 kg - 25 kg
- 21 kg - 25 kg
Si tratta di un cane di taglia media molto ben proporzionato. La struttura è corta e la costruzione robusta senza essere pesante. Nel complesso è un cane piuttosto elegante.
- La regione craniale è leggera con cranio lievemente bombato, non molto ampio, con stop ben pronunciato.
- Il muso è diritto e corto, della stessa lunghezza del cranio, con tartufo forte di colore nero. Le labbra sono poco sviluppate ma ricoprono bene la mascella inferiore.
- La mascella ha incisivi perpendicolari alla mascella stessa con dentatura regolare e chiusura a forbice.
- Gli occhi, di colore scuro, hanno sopracciglia folte.
- Le orecchie, inserite basse sotto la linea degli occhi, sono morbide, fini e strette con lunghi peli.
- Il collo è lungo ed elegante. Non è presente giogaia.
- Il dorso è corto e diritto con rene muscoloso e ben compatto. Il torace, non troppo ampio, è profondo e arriva al livello dei gomiti con costole moderatamente arrotondate.
- La coda, larga alla base, si assottiglia verso la punta. L'attaccatura è alta e viene portata a sciabola, non a falcetto.
Gli arti anteriori sono forti e paralleli tra loro, con spalle lunghe e oblique e gomiti basse ed aderenti al torace. L'avambraccio ha un’ossatura forte.
Gli arti posteriori, verticali e ben sviluppati, hanno coscia lunga e muscolosa con garretto largo e disceso.
I piedi hanno cuscinetti duri e dita arcuate con unghie solide
Non esageratamente lungo, può essere talvolta cespuglioso e sempre ruvido al tatto. Il sottopelo e fitto. Il pelo ricopre tutto il corpo. Le sopracciglia cespugliose non devono ricadere sugli occhi.
Se monocolore, il mantello è fulvo, color pelo di lepre o bianco grigio. Il bicolore è bianco e arancio, bianco e nero, bianco e grigio o bianco e fuoco. Il mantello tricolore, oltre alle sfumature sopracitate, ha i toni del bianco con focature nere, bianco con color pelo di lepre e bianco con focature grigie.
Cenni storici :
Il Briquet Griffon Vendéen è la versione ridotta del Grand Griffon Vendéen. La razza, come suggerisce il nome, è originaria della Vandea, ed è la sola tra i segugi ad aver conservato il nome Briquet, che indica i cani di taglia media. La selezione fu operata dal Conte d’Elva negli anni che precedettero la I Guerra Mondiale. Proprio a causa delle due guerre mondiali gli esemplari della razza diminuirono drasticamente di numero, per poi riapparire, nel secondo dopoguerra, a Fontenay le Comte, grazie a una nuova selezione fatta a partire da incroci fra i pochi soggetti rimasti e il Gran Basset Vendéen e l’Harrier di color grigio porcellana. Utilizzato nella caccia ai cinghiali e ai lupi, questo cane è apprezzatissimo in Italia.
Stile di vita :
Si adatta bene a vari stili di vita, ma deve essergli concesso lo spazio per fare movimento. Adatto alla convivenza con la famiglia, a patto che sia ben educato.
Patologie :
Non vi è alcuna patologia nota specifica di questa razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato.
Curiosità :
Una muta di Briquet vinse la coppa di Francia per prove su capriolo nel 1995.
Andatura :
L’andatura del Briquet Griffon Vendeen è attiva ed elastica, mai a scatti o saltellante.
Padrone ideale :
Il padrone ideale deve sapere come farsi obbedire dal cane e permettergli di fare parecchio moto.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Briquet griffon vendeen
Allevamenti di Briquet griffon vendeen 4
- Della Valle Degli Oscar Terranuova Bracciolini (AR)
- Dei Soffioni Radicondoli (SI)
- Allevamento Romagnoli Colle di Val D'Elsa (SI)
- Dei Lupi Del Grana Caraglio (CN)