Bracco saint germain


3 su 5
4 su 5
3su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

Questo bracco è utilizzato principalmente come cane da ferma per la piccola selvaggina piumata, ma riesce più che bene anche con la selvaggina di pelo. Sopporta bene varie condizioni climatiche e copre ogni tipo di terreno, anche quelli più accidentati.  Col padrone è leale e affettuoso. Di grande intelligenza. 

Carattere:

Il Bracco di Saint Germain è un cane socievole, equilibrato e affettuoso. Facile da addestrare, è molto legato al suo padrone e alla famiglia con cui vive. Verso il padrone è fedelissimo. E’ anche molto intelligente. 

Caratteristiche

  • Cane da ferma soprattutto usato per la caccia alla selvaggina
  • Medio grande
  • 12 - 14 anni
  • 9-11 mesi
  • 56 cm - 62 cm
  • 54 cm - 59 cm
  • 25 kg - 30 kg
  • 25 kg - 30 kg
Aspetto generale

Si tratta di un cane mediolineo, con una forte ossatura e un muscolatura adatta al lavoro. Le linee cranio-facciali sono parallele con uno stop abbastanza marcato.

Testa e collo
  • La testa  ha cranio poco bombato con occipite definito e stop non particolarmente accentuato.
  • Il muso ha canna nasale diritta, di lunghezza pari a quella del cranio. Le labbra ricoprono perfettamente la macella inferiore. Il tartufo è largo e di colore rosa scuro.
  • La mascella è robusta con dentatura forte ed allineata.
  • Gli occhi, di grandi dimensioni, sono ben aperti e di colore giallo oro.
  • Le orecchie sono inserite a livello degli occhi, non troppo lunghi, arrotondate all'estremità.
  • Il collo è muscoloso e lungo, leggermente arcuato.
Tronco e coda
  • Il corpo ha dorso orizzontale con rene corto e largo e groppa lievemente discendente. Il torace è profondo e lungo con costole lunghe e cerchiate.
  • La coda, inserita bassa, è spessa alla radice e termina a punta.
Arti

Gli arti anteriori hanno spalla lunga ed obliqua con braccio leggermente inclinato ed avambraccio forte e muscoloso. I piedi anteriori sono allungati con dita chiuse ed unghia bianche.

Gli arti posteriori hanno coscia lunga e muscolosa così come la gamba. I garretti sono larghi e proporzionati. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori

Arti

Il pelo del Bracco Saint Germain è fine, ma non troppo e corto. 

Arti

Il colore del mantello è bianco opaco, con macchie di color arancio vivo e possibili moscature tollerate ma non ricercate. Gli orecchi devono essere fulvi, con macchie di bianco tollerate sebbene non auspicabili.

Cenni storici :

Il Bracco Saint Germain dovrebbe derivare da incroci fra Pointer e un tipo di Bracco. Si dice che il capostipite di questa razza sia stato un esemplare femmina di Pointer, di color bianco-arancio, chiamata Miss, la quale era stata allevata dal Barone de Larminat: questi fece accoppiare Miss con un Bracco e affidò poi i cuccioli ad allevatori che si trasferirono a Saint Germain en Laye. Alcuni esperti sostengono che non tutti gli esemplari di oggi discendano dai cani del Barone de Larminat.

Stile di vita :

Si adatta bene a varie condizioni climatiche e ha bisogno di fare molto movimento. E’ adatto a convivere con la famiglia e con i bambini se abituato fin da cucciolo

Patologie :

Il punto debole del cane è l’apparato digerente, dunque è consigliabile fargli seguire una dieta accuratamente bilanciata. Per il resto non vi sono patologie note specifiche di questa razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato.

Curiosità :

Per le sue ottime prestazioni, la razza è una delle più diffuse in Francia per quanto riguarda la caccia. 

Andatura :

L’andatura prediletta è il galoppo, che si presenta deve elastico ed equilibrato, con falcate di media ampiezza. Quale che sia l’andatura, la testa è sempre tenuta al di sopra della linea dorsale.

Padrone ideale :

Il cane non sopporta di essere maltrattato durante l’addestramento, dunque il padrone deve riuscire ad essere fermo ma con dolcezza. Ha bisogno di un padrone non sedentario, che lo accompagni in lunghe passeggiate.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.