Bracco portoghese
- Portogallo
- Cani da ferma Cani da ferma continentali Tipo Bracco
- Gruppo 7 sezione 1.1
- 187
Durante le battute di caccia è appassionato e tenace, lavorando a stretto contatto con il padrone. A casa sa essere di estrema affettuosità e particolarmente docile.
Carattere:
L’affetto che questo cane dona al suo padrone è proverbiale. Anche se molto docile, il Bracco Portoghese ha un temperamento a volte indisponente se non educato a dovere. Nel complesso è molto calmo, anche se con i proprio simili può essere un po’ troppo esuberante.
Caratteristiche
- Cane da caccia
- Medio grande
- 12 - 14 anni
- 9-10 mesi
- 52 cm - 60 cm
- 52 cm - 60 cm
- 20 kg - 27 kg
- 16 kg - 22 kg
Il cane è di taglia media, rettilineo, classificato come braccoide. La costruzione è armoniosa e forte, consentendo al cane di avere grande agilità. Il profilo è molto elegante.
- La testa è proporzionata al resto del corpo, leggermente grossa, ricoperta da una pelle floscia e senza rughe. Il cranio è quadrato con fronte molto piatta ed ampia, archi sopraccigliari sviluppati e stop definito.
- Il muso ha canna nasale rettilinea con labbra superiori pendenti e tartufo sviluppato con narici ben aperte e di colore nero.
- La mascella ha dentatura completa e sana con chiusura a forbice. Le guance sono parallele.
- Gli occhi, di forma ovale e non particolarmente grossi, sono perfettamente uguali e di colore più scuro rispetto al mantello.
- Le orecchie sono inserita sopra la linea degli occhi, di forma triangolare e sensibilmente più larghe alla base rispetto che all’estremità. La loro lunghezza è leggermente superiore a quella del cranio.
- Il collo è diritto e non molto spesso, di lunghezza non inferiore alla lunghezza della testa.
- Il corpo ha linea superiore rettilinea con garrese non troppo alto. Il dorso è largo e corto con rene molto ampio e muscoloso. La groppa è armoniosa con il resto del corpo con il torace alto e largo e costole cerchiate e abbastanza larghe.
- La coda ha lunghezza media, diritta ed inserita a media altezza. La radice è spesse e si assottiglia verso la punta.
Gli arti anteriori, visti frontalmente, appaiono paralleli alla linea del corpo con spalla lunga e muscolosa. Il braccio è aderente al torace con gomiti separati dal torace all’ascella. L’avambraccio è diritto e perpendicolare al suolo con metacarpi leggermente obliqui. I piedi anteriori, di forma più rotonda che allungata, hanno dita sviluppate e chiuse con cuscinetti forti e con pelle nera e resistente.
Gli arti posteriori hanno cosca larga e lunga con ginocchio leggermente sporgente. La gamba ha lunghezza proporzionata a quella della coscia con garretti aperti e ben piazzati. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.
Il pelo è corto e fitto. Al tatto si presenta abbastanza ruvido. Il corpo è uniformemente coperto, fatta eccezione che per le ascelle, l’inguine e le regioni anali e genitali, dove si presenta più rado. Sulla testa è più fine e più corto, in special modo sugli orecchi. Il sottopelo è assente.
Il colore del mantello è il giallo, in sfumature che vanno dai toni più chiari ai toni più scuri. Può essere monocolore o presentare macchie bianche su testa, collo, torace, gomiti, garretti e punta della coda.
Cenni storici :
Il Bracco Portoghese discende dal vecchio Bracco Peninsulare, originario della Penisola Iberica, comune antenato di molti cani da ferma. Questo cane fu allevato per secoli dai portoghesi con finalità venatorio, e si è sviluppato adeguandosi al clima, ai tipi di terreno e alla selvaggina tipici della zona. Si tratta di una razza molto antica, di cui si hanno notizie già a partire dal XII secolo. Nel XIV era noto come Cane da Ferma. Molto usato nella falconeria, diversi esemplari di questa razza erano presenti tra le mute reali e della nobiltà in generale. Intorno al XVI secolo, dal momento che veniva molto usato nella caccia alle pernici, “perdiz” in portoghese, veniva chiamato Perdigueiro, ed era molto usato anche dai comuni cittadini. Le caratteristiche del Bracco Portoghese furono ufficialmente definite solo durante il primo quarto del XX secolo.
Stile di vita :
Il cane si adatta bene a diverse situazioni climatiche, in quanto è molto resistente. Se ben educato può convivere con tutta la famiglia e con i bambini. Necessita di fare molto movimento.
Patologie :
La razza può essere soggetta a displasia all’anca.
Curiosità :
Il Bracco Portoghese è il cane più antico del Portogallo.
Andatura :
L’andatura del Bracco Portoghese si presenta sciolta ed elegante. Il galoppo è sospeso, mentre il trotto molto ritmico.
Padrone ideale :
Il padrone ideale di questo cane sa educarlo con dolcezza, sfruttando le sue doti di obbedienza. Deve permettergli di fare parecchio moto.