Bracco francese tipo pirenei


4 su 5
3 su 5
3su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

In molti considerano questo Bracco un perfetto ausiliare durante le battute di caccia. Essendo molto resistente, si adatta bene a vari climi e copre bene qualunque tipo di terreno, anche quelli selvatici. Le sue prestazioni sono ottime se utilizzato come cane da ferma. Ha un odorato finissimo. Nei riguardi del proprio padrone è leale e docile. Nel complesso, è un cane molto intelligente.

Carattere:

Il temperamento di questo Bracco è molto quieto. E’ un cane molto intelligente e docile con il suo padrone, verso il quale si dimostra sempre particolarmente fedele e obbediente. A caccia è ligio al suo dovere e serio.  

Caratteristiche

  • Cane da ferma
  • Media
  • 12 - 15 anni
  • 9-11 mesi
  • 47 cm - 58 cm
  • 47 cm - 56 cm
  • 17 kg - 25 kg
  • 17 kg - 25 kg
Aspetto generale

Il Bracco Francese dei Pirenei è un cane mediolineo dolicocefalo, classificato morfologicamente come braccoide. Ha un aspetto nobile e potente, con una struttura armonica e ben proporzionata. La pelle è leggermente più tesa rispetto al Tipo Gascogne. 

Testa e collo
  • La testa è proporzionata al corpo con tartufo di colore marrone e dalle narici ben aperte.
  • Le labbra risultano meno convesse di quella del Gascogne.
  • Le orecchie sono inserita sopra la linea degli occhi ed appena piegate.
  • Il collo è leggero e non presenta giogaia.
Tronco e coda
  • Il ventre risulta meno disceso a differenza che nel Gascogne.
  • La coda è abbastanza fine e può essere sia tagliata che naturalmente corta.
Arti

Gli arti anteriori sono più leggeri che nel tipo Gascogne, con spalle muscolose ed oblique.

Gli arti posteriori sono proporzionati rispetto al resto del corpo con piedi serrati. I piedi anteriori e quelli posteriori sono molto simili, con cuscinetti duri e resistenti.

Arti

Il pelo è abbastanza spesso e molto fitto, eccetto che sulla testa, deve appare più fine. Rispetto al Tipo Gascogne è più corto e più fine.

Arti

Vari i colori ammessi per il manto del Bracco Francese dei Pirenei: bianco con possibile macchiettatura di marrone chiaro o scuro; marrone con macchie bianche su testa, petto ed estremità degli arti; bianco con macchiettatura color cannella; color cannella. Possono essere presenti focature chiare su occhi, guance e arti.

Cenni storici :

Il Bracco Francese Tipo Pirenei ha un antenato in comune con tutte  le altre tipologie di Bracchi di Francia, ossia il vecchio Bracque Francais. Per alleggerire la razza furono praticati incroci con altre razze simili. Il cane di taglia più grande appartenente alla medesima razza è il Bracco Francese Tipo Gascogne. Si tratta di una razza davvero molto antica. Questo tipo di Bracco è da secoli adoperato per la caccia, sia nella cerca che nella ferma. Purtroppo non conosce vasta diffusione in Italia.  

Stile di vita :

La grande resistenza fisica della razza permette a questo cane di adattarsi bene alle più diverse situazioni climatiche. Poiché si tratta di un cane molto docile e calmo, è consigliato come cane da compagnia per tutta la famiglia, in particolar modo in presenza di bambini. Ha necessità di fare parecchio moto.

Patologie :

Non vi è alcuna patologia nota specifica di questa razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato.

Curiosità :

Il Bracco Francese di tipo Pirenei è raffigurato in numerosissime opere del XVIII e del XIX secolo. 

Andatura :

L’andatura del Bracco Francese dei Pirenei si presenta sciolta e disinvolta.

Padrone ideale :

La persona che accudisce questo cane deve permettergli di fare molto movimento. Non è necessario avere il polso particolarmente fermo per educarlo, in quanto il cane è per natura docile e obbediente.

Nuovi Bracco francese tipo pirenei iscritti
Allevamenti di Bracco francese tipo pirenei
4
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.