Bracco d'ariege


4 su 5
3 su 5
3su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Adatto a tutti i tipi di caccia, gratifica il suo padrone con prestazioni superbe. Copre bene qualsiasi tipo di terreno e ha un olfatto particolarmente fine. E’ un cane docile e obbediente, molto legato al padrone.

Carattere:

Il Bracco d’Ariège  si contraddistingue per la sua grande fedeltà e le sue doti di obbedienza nei confronti dell’essere umano. È un cane adatto a tutti i tipi di caccia, è resistente, docile e facile da addestrare. 

Caratteristiche

  • Cane da ferma
  • Medio grande
  • 12 - 14 anni
  • 9-10 mesi
  • 60 cm - 67 cm
  • 56 cm - 65 cm
  • 25 kg - 30 kg
  • 25 kg - 30 kg
Aspetto generale

Il Bracco d’Ariège  ha una costruzione leggera e al contempo potente. Gli arti devono essere preferibilmente scarni, con muscoli prominenti e definiti. Il mantello dal colore bianco con spruzzate di arancio o di marrone conferisce al cane un aspetto elegante e distinto. Le proporzioni sono medie e la lunghezza del corpo deve superare di poco l’altezza al garrese.

Testa e collo
  • La testa è lunga e angolosa con cranio leggermente bombato ed arcate sopraccigliari marcate. Lo stop risulta poco pronunciato.
  • Il muso ha canna nasale lunga, a volte convessa, con labbra fini e discese e tartufo con narici ben aperte e di colore rosa, rossastro o marrone, mai nero.
  • La mascella ha dentatura regolare con chiusura a forbice. È tollerata la chiusura a tenaglia.
  • Gli occhi, di forma leggermente ovale, sono ben aperti e di colore ambra scuro o marrone, in sintonia con il mantello.
  • Le orecchie sono fini e lunghe, rigirate verso dentro ed inserite sulla linea degli occhi o leggermente più in basso.
  • Il collo non è particolarmente lungo e presenta una leggera giogaia.
Tronco e coda
  • Il corpo ha linea superiore quasi retta che discende leggermente verso la groppa con garrese marcato ma non sporgente. Il dorso è lungo e muscoloso, diritto, con rene leggermente convesso. La groppa risulta lievemente obliqua mentre il torace, ampio e profondo, discende fino al livello del gomito con costole arrotondate.
  • La coda è spessa alla radice e si assottiglia in punta.
Arti

Gli arti anteriori, diritti e dalla buona ossatura, hanno spalla robusta e muscolosa con braccio forte ed aderente al corpo. Il gomito è al livello dello sterno. I piedi anteriori sono ben arcuati, quasi compatti e di forma quasi rotonda con unghia forti e cuscinetti imbottiti.

Gli arti posteriori hanno coscia muscolosa e discesa con gamba forte e garretto ben angolato. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.

Arti

Il pelo deve apparire corto, fitto e  brillante, con zone più lisce e più fini sulla testa e sulle orecchie.

Arti

Il mantello è a base fulva, secondo tonalità che vanno dall’arancio pallido al marrone, con macchie bianche picchiettate di marrone. 

Cenni storici :

Questa razza discende dal vecchio Bracco Francese, che fu incrociato, nel corso del XIX secolo, con esemplari di Bracco Meridionale dal mantello bianco e arancio, allo scopo di ottenere un nuovo tipo di bracco particolarmente vivace e leggero. Il Bracco d’Ariège  ha rischiato di estinguersi, ma fortunatamente dal 1990 sono nati gruppi di allevatori che ne salvaguardano la sopravvivenza. proviene dal vecchio Bracco 

Stile di vita :

La grande resistenza fisica tipica della razza permette al cane di adeguarsi a diverse condizioni climatiche. Essendo molto obbediente è adattissimo a vivere in famiglia, anche in presenza di bambini.

Patologie :

Non vi sono patologie conosciute specifiche di questa razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato.

Curiosità :

Il Bracco d’Ariège è considerato uno di migliori cani da caccia esistenti.

Andatura :

L’andatura ha grande elasticità e leggerezza. Il trotto, nel complesso abbastanza sostenuto, è di solito alternato al galoppo.

Padrone ideale :

Il padrone ideale di questo bracco sa essere molto dolce e addestrarlo senza usare particolare forza, in quanto il cane è molto docile. E’ necessario che sia disposto a portarlo fuori spesso.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.