Bovaro dell'entlebuch
- Svizzera
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Cani da Montagna e Bovari Svizzeri
- Gruppo 2 sezione 3
- 47
Il Bovaro dell’Entlebuch è un cane di taglia medio-piccola che si distingue per il suo carattere allegro, la sua innata agilità e la sua capacità di guardia della proprietà. Adora stare a contatto con i bambini e sa stare in mezzo agli altri animali.
Carattere:
Il Bovaro dell’Entlebuch è un cane vivace, sicuro di sé e dinamico. Molto coraggioso, sa essere un buon guardiano ed è diffidente verso gli estranei. La sua gioiosità e la sua voglia di vivere lo fanno diventare un ottimo compagno per i bambini.
Caratteristiche
- Cane per la conduzione del bestiame, cane da pastore, da guardia e da fattoria: oggi anche polivalente cane d’utilità e cane da famiglia
- Medio piccola
- 10 - 12 anni
- 9-11 mesi
- 44 cm - 50 cm
- 43 cm - 48 cm
- 20 kg - 30 kg
- 20 kg - 30 kg
Il Bovaro dell’Entlebuch è un cane di taglia medio-piccola, con forma allungata e con manto tricolore. La sua vivacità gli permette di essere un cane infaticabile e la sua struttura fisica è adeguata al suo carattere.
- La testa è ben proporzionata rispetto al corpo con forma leggermente conica. Il cranio è piatto e relativamente largo con stop poco marcato.
- Il muso è potente e si restringe verso un tartufo di colore nero. La canna nasale è diritta.
- La dentatura è forte e regolare con chiusura a forbice (tollerata la tenaglia).
- Gli occhi, di piccole dimensioni, vanno dal marrone scuro al color nocciola.
- Le orecchie hanno un’attaccatura alta e forma triangolare, risultando ben arrotondate all’estremità.
- Il collo è corto e vigoroso.
- Il corpo è robusto con dorso diritto e largo e groppa leggermente inclinata. Il torace è largo e disceso con petto marcato, costole lievemente cerchiate e cassa toracica allungata. La regione lombare è solida ed elastica.
- La coda parte come prolungamento della groppa, leggermente inclinata.
Gli arti anteriori sono muscolosi e non troppo distanti tra loro, diritti e paralleli. La spalle è muscolosa con scapola obliqua e gomiti ben aderenti. L’avambraccio è relativamente corto e asciutto con una buona ossatura.
Gli arti posteriori, anch’essi muscolosi, hanno coscia lunga e gamba della stessa lunghezza della coscia con garretto solido e molto muscoloso. I piedi sono arrotondati con dita chiuse ed arcuate ed unghia corte ma robuste.
Il pelo di copertura è corto, duro e ben adagiato. Il pelo può essere leggermente ondulato e il sottopelo, non visibile, è fitto.
Il mantello è tricolore con fondo nero e focature che vanno dal giallo al rosso ruggine. Le focature sono sugli occhi, sulle guance, sul muso, sulla gola e sul petto. Le tre macchie bianche sono situate:
- lista bianca dal cranio alla canna nasale
- macchia bianca dal mento al petto
- macchia bianca sui piedi
Il sottopelo è di colore grigio scuro/brunastro
Cenni storici :
Il Bovaro dell’Entlebuch è un cane di taglia medio-piccola ed è il più piccolo tra i Bovari svizzeri. La sua origine è da ritrovare nei cantoni di Lucerna e Berna e la sua prima descrizione risale al 1889. Molto spesso confuso con il Bovaro dell’Appenzell, il Bovaro dell’Entlebuch è simile per struttura e carattere. Nel 1913 il professor Albert Heim portò 4 soggetti della razza ad un’esposizione canina e da allora il cane ebbe maggior rilevanza. Lo standard di razza si ebbe nel 1927, anno in cui fu fondato il Club svizzero del Bovaro dell’Entlebuch.
Stile di vita :
Il Bovaro dell’Entlebuch è un cane che ama la vita all’aria aperta come tutti i Bovari. Non adatto alla vita in appartamento, può vivere in città ma con numerose passeggiate durante il giorno.
Patologie :
Non ci sono particolari patologie che interessano la razza.
Curiosità :
Il Bovaro dell’Entlebuch è spesso utilizzato nelle discipline dell’Agility e come cane da soccorso.
Andatura :
L’andatura del Bovaro dell’Entlebuch è sciolta, facile, con una spinta del posteriore verso la parte anteriore del corpo.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Bovaro dell’Entlebuch è una persona capace di un’educazione coerente e rigida, ma senza l’uso di aggressività. Il cane è infatti molto affezionato alla famiglia e ne risentirebbe di comportamenti distaccati da parte del padrone.