Bloodhound chien de saint-ubert
(Bloodhound)- Belgio
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia grande
- Gruppo 6 sezione 1.1
- 84
Il Bloodhound de Saint Hubert è un cane di taglia grande dolce, attivo e molto intelligente. Tra i segugi è il più grande ma anche il più coccolone ed il più indicato a vivere con gli altri animali per il suo spirito estremamente pacifico.
Carattere:
Il carattere del Bloodhound de Saint Hubert è dolce, calmo e molto gentile. Il cane è socievole anche con gli estranei, tollerante verso gli altri animali e molto testardo. Con il padrone il rapporto è di fiducia e lealtà e il cane ama le coccole. Non risulta mai aggressivo e non è un grande abbaiatore.
Caratteristiche
- Segugio di “grande vénerie”, cane da pista e anche da compagnia.
- Gigante
- 10 - 12 anni
- 8-10 mesi
- 66 cm - 69 cm
- 58 cm - 64 cm
- 46 kg - 54 kg
- 40 kg - 48 kg
Il Bloodhound de Saint Hubert è un cane da caccia di grande taglia possente, forte e dalla muscolatura importante. Le sue linee sono armoniose e il cane non è pesante ma riesce, al contrario, a muoversi con agilità. La pelle abbondante è una caratteristica della razza, con delle pieghe che risultano simpatiche e danno un’idea di dolcezza.
- La testa e imponente e maestosa, tanto da diventare la caratteristica principale della razza. Risulta stretta rispetto alla sua lunghezza e lunga in proporziona al resto del corpo. La canna nasale è
- parallela alla linea superiore prolungata della fronte. Il cranio è alto e lungo con arcate
- sopraccigliari poco prominenti. Lo stop é poco marcato.
- Il muso é lungo come il cranio e largo vicino alle narici, con tartufo largo dalle narici ben aperte di colore nero o marrone. Le labbra sono molto lunghe e cascanti, con bordo ben pigmentato, nero o marrone.
- La mascella é forte con dentatura completa e chiusura a forbice. Le guance sono magre e scavate.
- Gli occhi, di media grandezza, sono di colore bruno scuro o di color nocciola.
- Le orecchie, ricoperte di corto pelo, sono sottili con padiglioni molto lunghi.
- Il collo é lungo e molto muscoloso. É presente una giogaia doppia.
- Il corpo ha linea superiore ed inferiore quasi parallele con garrese lievemente marcato. Il dorso é diritto e largo con rene corto e forte. La groppa risulta molto muscolosa con torace di forma ovale e cassa toracica abbastanza lunga. I fianchi sono pieni e discesi, le costole ben cerchiate.
- La coda é lunga e spessa, dall'attaccatura alta. La coda si assottiglia gradualmente verso l'estremità.
Gli arti anteriori sono, nell'insieme, molto muscolosi e diritti, perfettamente paralleli. La spalla é lunga e obliqua, non pesante, con braccio lungo e che forma buona angolazione con la spalla. Il gomito é ben aderente mentre l'avambraccio é diritto con forte ossatura. I piedi anteriori sono compatti e solidi con dita arcuate e chiuse. I cuscinetti sono spessi e solidi con unghia corte.
Gli arti posteriori, solidi ed in armonia con quelli anteriori, hanno coscia lunga e muscolosa. Il ginocchio é ben angolato mentre il garretto é solido e disceso. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.
Il pelo è corto, denso e molto duro, così da permettere al cane da resistere alle intemperie. Sulla testa il pelo è corto e morbido, così come sulle orecchie mentre sulla coda il pelo si allunga visibilmente.
Il manto del Bloodhound de Saint Hubert può essere:
Bicolore nero focato
Monocolore fulvo
Bicolore fegato focato
I colori del manto non sono sempre distinti bene per cui ci possono essere peli più chiari o più scuri in diverse zone. Anche negli esemplari fulvi monocolori il fulvo può essere più o meno chiaro. Il bianco sul petto, sulle dita e sulla coda è tollerato ma non desiderabile.
Cenni storici :
Il Bloodhound de Saint Hubert (o Chien de Saint Hubert) è un segugio di taglia grande che ha origini molto remote.
Il cane è da secoli conosciuto per il suo incredibile fiuto ed è stato allevato dai monaci dell’Abbazia di Saint Hubert da cui prende il nome.
Per quanto riguarda la discendenza, molto probabilmente il Bloodhound de Saint Hubert discende dai segugi neri e focati che il monaco Hubert nel VII secolo utilizzava per andare a caccia.
I primi esemplari di Bloodhound de Saint Hubert erano di colore nero e solo qualche tempo dopo arrivarono esemplari nero-focati.
Il termine Bloodhound con cui vengono definiti significa in inglese “razza pura” e sta ad identificare quegli esemplari che giunsero in Inghilterra e che venivano solo da razza pura.
Negli Stati Uniti d’America il Bloodhound de Saint Hubert si diffuse solo più tardi e venne impiegato nella ricerca degli schiavi fuggiti per il suo incredibile fiuto. Esistono alcuni esemplari completamente bianchi chiamati Talbot.
Stile di vita :
Lo stile di vita del Bloodhound de Saint Hubert è attivo ma il cane si adatta bene ad ogni ambiente. Le passeggiate giornaliere sono importanti, anche per contrastare il rischio di obesità nei cani che vivono in appartamento.
Patologie :
- Displasia dell’anca
- Obesità
- Atrofia Progressiva della Retina (PRA)
Curiosità :
Il cane, per il suo aspetto simpatico, è stato utilizzato anche in un cartone famoso della Walt Disney, Cenerentola dove il cane “Tobia” era in perenne lotta con Lucifero, il gatto dispettoso.
Andatura :
L’andatura del Bloodhound de Saint Hubert è regolare con un trotto elastico e sciolto. Rispetto agli altri segugi il cane ricopre maggior terreno, rollando e con i posteriori che danno una buona spinta. Gli arti si muovono in maniera parallela con la coda portata alta.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è una persona che presta molta attenzione all’animale, che lo coccola e che gli dedica molto tempo. L’educazione deve essere mirata, fin da cucciolo, poiché la razza si distingue per la sua tenacia e la sua incredibile testardaggine.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Bloodhound chien de saint-ubert
Allevamenti di Bloodhound chien de saint-ubert 1
- Del Campo Dell'oro Civitavecchia (RM)