Black and tan coonhound
(Cane da procione)- USA
- Segugi e cani per pista di sangue Cani da seguita Cani da seguita - Taglia grande
- Gruppo 6 Sezione 1.1
- 300
Il Black and Tan Coonhound è impiegato soprattutto nel pedinamento del procione che egli obbliga a rifugiarsi su di un albero. Ha un grande fiuto, che gli permette di seguire eccellentemente le tracce degli animali selvatici. E’ particolarmente adatto, grazie al suo coraggio, alla caccia al capriolo, all’orso, al leone di montagna e ad altra grossa selvaggina. Riesce a coprire molto terreno in tempi brevi, dal momento che è veloce nei movimenti e rapido nel galoppo.
Carattere:
La razza vanta un carattere equilibrato, socievole e pacifico, come dimostra l’espressione attenta e amichevole. Essendo un segugio, è adatto a lavorare con gli altri cani. Taluni soggetti sono a volte riservati, ma mai paurosi o cattivi. E’ un cane molto fedele al proprio padrone, al quale riserva un atteggiamento molto affettuoso. E’ intelligente e ubbidiente. I Club che tutelano la razza chiedono ai giudici di tenere gran conto anche delle attitudini caratteriali quando valutano le qualità di un cane.
Caratteristiche
- Segugio
- Grande
- 10 - 12 anni
- 4 - 5 mesi
- 63 cm - 68 cm
- 58 cm - 63 cm
- 38 kg - 41 kg
- 32 kg - 36 kg
Il Black and Tan Coonhound è un cane di taglia media, mesomorfo mesocefalo. Morfologicamente è classificato come tipo braccoide. Tanto nell’aspetto quanto nel comportamento presenta la tipicità dei segugi. Poiché si tratta di un cane da lavoro, ogni soggetto dovrà avere un’ossatura moderatamente pesante e una muscolatura di buona tonicità. I maschi hanno ossatura e muscolatura più sviluppate rispetto alle femmine.
- La testa ha cranio con forma che tende all'ovale con stop moderatamente pronunciato a media distanza tra il tartufo e l'occipite.
- Il muso ha labbra ben sviluppate, caratteristiche di questa razza, con tartufo di colore nero e dalle narici ben aperte.
- La mascella ha dentatura regolare con chiusura a forbice.
- Gli occhi, di forma quasi rotonda e non infossati, sono di color nocciola o bruno scuro.
- Le orecchie, inserite basse, ricadono in pieghe donando alla razza un'apparenza maestosa.
- Il collo é muscoloso e di media lunghezza. La giogaia non é eccessiva.
- Il dorso é potente ed orizzontale, con torace che raggiunge i gomiti. Le costole risultano ben sviluppate e rotonde, ben cerchiate.
- La coda é inserita poco sotto la linea dorsale, forte e portata liberamente.
Gli arti anteriori sono diritti con spalle possenti e gomiti non rigirati né dentro né fuori.
Gli arti posteriori, muscolosi e dalla buona ossatura, sono lunghi e nervosi dalla natica fino al garretto. Le ginocchia ed il garretto risultano angolati e non deviati.
I piedi sono compatti con dita arcuate e cuscinetti spessi.
Il pelo è corto ma abbastanza fitto per resistere alle intemperie.
Come può essere intuito dal nome della razza, il colore del mantello è nero carbone con focature ricche e vivaci sopra gli occhi, ai lati del muso, sul petto, agli arti e alle cosce. Le dita hanno marcature nere.
Cenni storici :
Il Black and Tan Coonhound, detto anche “Cane da procione”, è stato riconosciuto dalla Federazione Cinofila Internazionale solo recentemente, nonostante si tratti di una razza in realtà molto antica che dovrebbe discendere dal Talbot, comunemente chiamato Segugio Inglese. Le linee di sangue del Black and Tan Coonhound sono state sviluppate in America, dove il Talbot era stato importato per essere impiegato nella caccia a cavallo: qui si praticarono incroci con il Virginia Fox Hound e con il Bloodhound che diedero origine alla razza come è conosciuta oggi. Il Club del Black and Tan Coonhound è stato fondato nel 1945.
Stile di vita :
Il Black and Tan Coonhound è un cane adatto a ogni clima, dal momento che è in grado di sopportare il freddo invernare e la calura estiva senza alcun problema. Dal momento che si tratta di una razza da lavoro, necessita di fare molto movimento. Adatto alla vita con tutta la famiglia.
Patologie :
La razza soffre di displasia dell’anca e di atrofia progressiva della retina (PRA) che porta gradualmente la testa del femore a dislocarsi dalla propria sede. La displasia dell’anca è una lussazione congenita dell’articolazione coxofemorale che ha inizio in epoca fetale e se non viene tratta può portare a esiti invalidanti anche nei primi anni di vita. L’atrofia progressiva della retina si presenta in entrambi gli occhi e può essere diagnosticata tramite ERG: non esistono terapie efficaci e la prognosi per la vista è infausta, anche se i cani conservano una certa capacità di muoversi negli ambienti familiari.
Curiosità :
La razza è stata selezionata per anni unicamente a scopo venatorio, e solo di recente ha conosciuto fortuna come cane da compagnia.
Andatura :
Se osservato di lato, il movimento del Black and Tan Coonhound risulta sciolto ed elegante, con buon allungo degli anteriori e una forte spinta dei posteriori. Dal davanti, gli anteriori, che sono in linea con la larghezza del tronco, si muovono in avanti senza sforzo e senza mai incrociare. Visti da dietro i metatarsi si muovono sulla stessa linea degli anteriori e non sono né troppo distanziati né troppo chiusi. Aumentando la velocità del trotto, le zampe tendono a convergere verso la linea mediana del corpo formando il “single track”, segno di robustezza. Il portamento è fiero.
Padrone ideale :
Non è necessario che il padrone sia un esperto educatore, dal momento che la razza ha tra le sue caratteristiche una discreta obbedienza. E’ necessario, però, che la persona che accudisce il cane non sia sedentaria, visto che il Black and Tan Coonhound ha bisogno di fare molto movimento.