Bedlington terrier
- Gran Bretagna
- Terrier Terrier di taglia grande e media
- Gruppo 3 sezione 1
- 9
Il Bedlington Terrier è un cane affettuoso, allegro e solare che ama stare con i più piccoli e che, se abituato fin da piccolo, ama viaggiare per scoprire posti nuovi. La sua taglia lo rende perfetto per la vita in campagna così come per la vita in città.
Carattere:
Il Bedlington Terrier è un cane vivace, coraggioso e impavido. Sa essere un ottimo cane da guardia per la sua predilezione verso la famiglia ed è affettuoso e dolce soprattutto con i bambini. Non è solitamente nervoso o aggressivo ma può diventarlo se provocato.
Caratteristiche
- Cane da caccia e da compagnia
- Piccola
- 12 - 14 anni
- 9-11 mesi
- 38 cm - 41 cm
- 38 cm - 41 cm
- 8 kg - 10 kg
- 8 kg - 10 kg
Il Bedlington Terrier è un cane coraggioso, agile, attivo e dalla muscolatura importante, seppur di ridotte dimensioni. La testa è cuneiforme e il corpo è ricoperto da un folto pelo riccio. Il corpo è leggermente più lungo che alto.
- La testa è ricoperta da folto ciuffo. Il cranio è stretto ed alto, privo di stop.
- Il muso è piatto sotto gli occhi con labbra non pendenti e tartufo di color marrone o sabbia e narici larghe.
- Le mascelle hanno denti larghi e forti con chiusura a forbice.
- Gli occhi, dalle piccole dimensioni, hanno colore scuro.
- Le orecchie hanno grandezza moderata e sono a forma di nocciole. L’attaccatura è bassa e ricadente sulle guance.
- Il collo è lungo e non presenta giogaia.
Il corpo è muscoloso e flessuoso. La linea dorsale forma un arco naturale all’altezza del rene che risulta arcuata. Il torace è ampio e ben disceso, le costole piatte con sterno abbassato.
La coda è moderatamente lunga, spessa all’attaccatura, e si assottiglia verso la punta. L’attaccatura è bassa.
Gli arti anteriori sono diritti con spalla piatta ed obliqua con metacarpi lunghi e lievemente inclinati. I piedi anteriori hanno cuscinetti spessi e ben serrati.
Gli arti posteriori sono di lunghezza moderata e dalla buona muscolatura. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.
Il pelo del Bedlington Terrier è molto spesso, soffice al tatto e sollevato bene rispetto al sottopelo denso. Spesso il pelo si attorciglia sul muso e sulla testa.
Il manto del Bedlington Terrier può essere di colore blu, fegato e sabbia con o senza le focature.
Cenni storici :
Il Bedlington Terrier è un cane dalla storia antica. Anticamente la razza era conosciuta con il nome di Rothbury Terrier e trae la sua origine nelle zone minerarie dell’Inghilterra del Nord. Dall’aspetto elegante, grazie al suo manto bianco, spesso il Bedlington Terrier sembra un cane molto pacifico, timido e impaurito ma in realtà ha un carattere forte e dominante, come si addice ad un vero terrier. Per questo suo aspetto, si è diffuso nel corso dei secoli come cane da compagnia ma è un ottimo cane da caccia e da gregge. Nel 1877 si fondò la prima associazione sulla razza.
Stile di vita :
Come tutti i terriers, il Bedlington Terrier è un cane attivo, energico che ama la vita all’aria aperta. Si adatta anche a vivere in appartamento ma necessita di diverse passeggiate durante il giorno.
Patologie :
Otite
Atrofia Progressiva della Retina
Curiosità :
Come si deve toelettare il cane Bedlington terrier
Richiede una toelettature particolarmente difficile e delicata. Prima di cominciare la tosatura vera e propria, bisogna accorciare il pelo del corpo con le forbici sino a ridurlo a un centimetro di lunghezza.
La testa deve assomigliare a quella di un montone. Per ottenere questo risultato, che richiede una gran pratica, bisogna sistemare i riccioli della sommità del cranio. Questi riccioli partono dalla punta del naso e sono tagliati molto corti, con le forbici, per diventare pregressivamente più grandi verso la sommità del cranio. La testa, così lavorata, deve presentare un aspetto ovoidale.
L'orecchia è rasata, tranne il ciuffo all'estremità.
Pareggiare leggermente il pelo del dorso e della nuca.
Non toccate troppo il pelo del petto onde accentuarne la profondità.
Ravviare i peli irsuti delle rampe.
Pareggiate i peli della coda che devono essere corti.
A differenza degli altri cani, il Bedlington Terrier deve essere spazzolato contropelo.
Altre curiosità sulla razza Bedlington terrier
La parte più caratteristica del Bedlington Terrier è senza dubbio la testa, con questa cresta che lo fa assomigliare ad un piccolo di pecora.
È quasi certo che uno dei progenitori del Bedlington Terrier è stato il Dandie Dinmont, uno dei cani famosi per esser stati allevati dal Duca di Antrim.
Andatura :
Il Bedlington Terrier è un cane dal galoppo veloce, con movimento particolare che avviene con passi piccoli e leggeri. L’andatura è elastica e, quando il cane corre velocemente, si intravede un leggero rollio.
Padrone ideale :
Il padrone ideale del Bedlington Terrier è una persona capace di un’educazione coerente, che sappia rispettare la naturale inclinazione del cane alla caccia e ad altre attività all’aria aperta. Il suo padrone deve essere affettuoso e far sentire il cane partecipe del nucleo familiare.