Bearded collie
- Gran Bretagna
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 Sezione 1
- 271
Il Bearded Collie è un cane simpatico, allegro e pieno di vitalità. Di taglia media, è robusto e può resistere anche alle basse temperature grazie ad un pelo folto e resistente.
Carattere:
Il carattere del Bearded Collie è dolce, affettuoso e leale nei confronti degli appartenenti alla sua famiglia. Raramente aggressivo, il cane può diventare temibile se si tocca la sua proprietà. Giocherellone e vispo, il Bearded Collie è un amante dei bambini, sicuro di sé e mai pauroso.
Caratteristiche
- Cane da pastore, cane da compagnia
- Media
- 12 - 14 anni
- 9-10 mesi
- 53 cm - 56 cm
- 51 cm - 53 cm
- 18 kg - 27 kg
- 18 kg - 27 kg
Il Bearded Collie è un cane di media taglia, dalla corporatura robusta e dalle proporzioni armoniose, più lungo che alto. Vivace ed attivo, è un cane da pastore instancabile e affettuoso.
- La testa è ben proporzionata al corpo, con un cranio ampio e quadrato e uno stop non troppo marcato.
- Il muso è robusto, con il tartufo largo e quadrato che può essere nero o di colore similare al mantello.
- Le mascelle sono forti con chiusura a forbice mentre i denti sono grandi e bianchi. La chiusura a tenaglia è indesiderabile.
- Gli occhi sono similari al colore del mantello, grandi e profondi.
- Le orecchie sono di media misura e ricadono nella parte anteriore.
- Il collo è leggermente arcuato e muscoloso.
- Il corpo è lungo, con un dorso orizzontale e rene forte. Il torace è ampio e alto, con le costole ben cerchiate. Il ventre è leggermente retratto ma l’abbondanza del pelo tende a nasconderlo.
- La coda ha un’attaccatura bassa, è lunga ed ha la punta verso l’alto che crea una leggera curva.
Gli arti anteriori sono dritti e robusti, con un’ossatura perfetta e spalle inclinate all’indietro. I piedi anteriori sono ovali, con cuscinetti duri e dita arcuate. Gli arti posteriori sono muscolosi, con gambe forti e i garretti bassi. I piedi posteriori sono uguali a quelli anteriori.
Il pelo è doppio e ruvido, con una leggera ondulazione ma senza mai essere ricciuto. Il sottopelo è lanoso ed è soffice al tatto. Il pelo è lungo sul corpo e sulla fronte e diminuisce sulla canna nasale.
Il colore del mantello può essere:
- grigio-ardesia
- fulvo-rossiccio
- nero
- blu
- grigio
- marrone/sabbia
Le macchie bianche sono accettate ma non devono apparire sulla parte posteriore delle cosce.
Cenni storici :
Non si hanno molte notizie sulla nascita del Bearded Collie ma si sa che il suo progenitore è lo stesso di molti altri cani da pastore come il Puli, il Pumi e il Bobtail. Fino alla prima metà del 1900 la razza era utilizzata esclusivamente come cane da lavoro e solo dopo il 1960 essa fu rivalutata e il Bearded Collie divenne un cane da compagnia molto apprezzato.
Stile di vita :
Il Bearded Collie è un cane allegro e vivace, che adora la vita all’aria aperta e predilige la campagna alla città.
Patologie :
Non ci sono patologie specifiche che interessano la razza. Patologie osteomuscolari e oculari possono riscontrarsi con l’avanzare degli anni così come la displasia dell’anca.
Curiosità :
Il Bearded Collie viene spesso chiamato il “cugino” di Lessie
Il nome Bearded Collie significa “Collie barbuto” e prende origine dalla sua famosa barba.
Andatura :
L’andatura è elastica, con un allungo discreto e leggero. Anche se a prima vista il Bearded Collie può sembrare un cane da appartamento, per il suo lungo pelo, la sua corporatura gli permette lunghe passeggiate e corse all’aria aperta.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è una persona socievole e affettuosa, leale e non irascibile. Per temperamento, infatti , il Bearded Collie ama le persone serene ed allegre.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Bearded collie
- Holly Vorrebbe conoscere gli altri bearded collie
stefania Visualizza il post
Allevamenti di Bearded collie 1
- Philabeg Cassano Magnago (VA)