Bayerischer gebirgsschweisshund
- Germania
- Segugi e cani per pista di sangue Cani segugi e per pista di sangue
- Gruppo 6 sezione 2
- 217
Il Segugio Bavarese è un cane aggressivo nelle operazioni di recupero, ma dotato di grande intelligenza e si dimostra docile e molto legato al suo padrone.
Carattere:
Questo cane ha un carattere calmo ed equilibrato, devoto al suo padrone, riservato con gli estranei.
Caratteristiche
- Segugio
- Media
- 12 - 15 anni
- 9-10 mesi
- 47 cm - 52 cm
- 44 cm - 48 cm
- 20 kg - 25 kg
- 20 kg - 25 kg
Il cane è di taglia media, dall’insieme armonioso, piuttosto leggero, molto agile e muscoloso. Il suo corpo, leggermente più lungo che alto e un po’ più alto sul posteriore, è sostenuto da arti non troppo lunghi. La testa è portata orizzontalmente, o leggermente rialzata, la coda orizzontale o pendente verso il basso.
- Il cranio è appena bombato con arcate sopraccigliari sviluppate e stop definito.
- Il muso, più corto del cranio, ha canna nasale diritta o montonina con labbra che ricoprono la mascella inferiore e tartufo non troppo ampio e di colore nero o rosso scuro.
- La mascella è forte con dentatura completa e regolare chiusura a forbice. Le guance sono appena pronunciate.
- Gli occhi, non particolarmente larghi, sono di colore marrone scuro.
- Le orecchie hanno lunghezza poco sopra la media, inserite alte, larghe alla base e arrotondate all'estremità.
- Il collo è forte con una leggera giogaia.
- Il corpo ha la linea superiore leggermente salita dal garrese al posteriore con garrese poco definito. Il dorso è forte con rene corto ed ampio e groppa lunga ed orizzontale. Il torace è ampio con un petto sviluppato e costole che si estendono verso dietro.
- La coda ha lunghezza media ed è inserita alta. Viene portata orizzontalmente o cadendo appena leggermente verso dietro.
Gli arti anteriori, visti frontalmente, appaiono diritti e paralleli. La spalla ha scapola inclinata verso dietro e muscolosa con braccio lungo e gomito ben aderente al corpo. L'avambraccio è asciutto e diritto con buona ossatura. I piedi anteriori, a forma di cucchiaio, hanno dita chiuse ed arcuate con cuscinetti spessi.
Gli arti posteriori hanno forte ossatura e, visti da dietro, appaiono paralleli e diritti. La coscia è ampia e muscolosa con ginocchio solido, garretto forte e gamba relativamente lunga. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.
Il suo pelo è fitto, piatto e ben adagiato, moderatamente ruvido al tatto, poco brillante. Lo ritroviamo più fine sulla testa e sugli orecchi e più rude e lungo sul ventre, arti e coda.
Il manto del Segugio Bavarese può essere un fulvo rosso, fulvo cervo, fulvo scuro (rosso-bruno), fulvo chiaro (giallo slavato) fino al color fulvo sabbia (biscotto). Il colore di base sul dorso è generalmente più intenso. Una piccola macchia chiara sul petto è ammessa.
Cenni storici :
L’origine del Segugio Bavarese è da ricercarsi nella bassa Baviera, dove la conformazione del territorio richiedeva un animale meno pesante dell’hannoveriano e più agile.
Incrociando la razza di Hannover con il più antico Segugio Tirolese si ottenne l'attuale razza canina. Il nome deriva dalle parole tedesche Gebirg (catena montuosa) e Schweisshund (letteralmente, “cane da sudore”, più in generale cane da traccia).
Procedendo a degli incroci con razze geneticamente molto vicine, si ottenne, verso la fine del 18°/inizio del 19°secolo, l’odierno cane per pista di sangue d’Hannover.
Stile di vita :
Il Segugio Bavarese può essere tenuto in casa o in giardino: sporadicamente soffre il freddo se non alle lunghe orecchie.
Patologie :
Come molte altre razze, il Segugio Bavarese può essere affetto da displasia all’anca e da displasia al gomito.
Curiosità :
È un cane estremamente paziente in modo particolare con i bambini. Tende a difendere gli oggetti del proprio padrone: i cacciatori sfruttano questa peculiarità abituando l’animale a difendere lo zaino e a stargli sempre vicino.
Andatura :
L’andatura del Segugio Bavarese ricopre molto terreno, con buon allungo dell’anteriore e forte spinta del posteriore. Anteriori e posteriori si muovono diritti in avanti e paralleli all’asse mediano del corpo. La sua è, quindi, un’andatura abbastanza elastica.
Padrone ideale :
Questo cane tende a stringere con il suo padrone e la sua famiglia un legame indissolubile. Il suo padrone ideale deve, quindi, coccolarlo e giocarci.
Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Bayerischer gebirgsschweisshund
Allevamenti di Bayerischer gebirgsschweisshund 1
- Del Bosco Magico Albinea (RE)