Australian terrier
- Australia
- Terrier Terrier di taglia piccola
- Gruppo 3 sezione 2
- 8
L’ Australian Terrier è un cane di taglia piccola, robusto e muscoloso. Giocherellone, in famiglia sa essere un punto di riferimento per la sua naturale predisposizione ad essere sempre al centro dell’attenzione. Ama i bimbi ma sa anche farsi rispettare.
Carattere:
L’ Australian Terrier è un cane da lavoro, equilibrato e molto leale. Perfetto come cane da compagnia per la sua giocosità e la sua dolcezza, sa difendere anche il territorio in cui vive ed è un grande compagno di vita.
Caratteristiche
- Terrier, cane da caccia e da compagnia
- Toy
- 12 - 15 anni
- 9-11 mesi
- 20 cm - 25 cm
- 20 cm - 25 cm
- 6 kg - 8 kg
- 4 kg - 6 kg
L’ Australian Terrier è un cane con proporzioni armoniose, sebbene sia più lungo che largo. Il carattere Terrier si intravede nella muscolatura importante e nel pelo, con un collare ben definito che si estende fino al petto.
- La testa ha cranio lungo e piatto, di moderata lunghezza. Lo stop è leggero ma comunque definito.
- Il muso è potente e forte con lunghezza uguale a quella del cranio. Il tartufo è di colore nero e si estende sulla canna nasale. Le labbra sono aderenti e dal netto taglio.
- Le mascelle sono forti e dure con denti larghi e chiusura a forbice.
- Gli occhi, di piccole dimensioni, sono ovali e di colore marrone scuro.
- Le orecchie sono piccole ed erette senza lungo pelo e molto sensibili.
- Il collo ha buona lunghezza ed è leggermente arcuato.
- Il corpo è lungo in proporzione all’altezza. Ha dorso orizzontale e rene forte. Il torace è di moderata profondità con costole ben cerchiate. Il petto è ben sviluppato.
- La coda è tagliata con attaccatura alta e ben portata.
Gli arti anteriori hanno buona ossatura con metacarpi forti e senza inclinazioni.
Gli arti posteriori sono di moderata lunghezza e ampi. Hanno cosce forti e dalla buona muscolatura con ginocchia ben dirette e garretti ben angolati.
I piedi hanno piccole dimensioni e sono rotondi e compatti con cuscinetti forti e dita strettamente unite e leggermente arcuate.
Il pelo dell’ Australian Terrier è ruvido, dritto e lungo circa 6 cm. Il sottopelo, al contrario, è soffice e molto denso. Il muso e la parte inferiore delle zampe non deve avere pelo lungo.
Il mantello dell’ Australian Terrier può essere di colore:
-
blu, blu-acciaio, grigio-blu. Le sfumature sulla testa sono accettate ma non sono desiderabili le carbonature.
-
Sabbia o rosso senza alcuna ombreggiatura scura. Il ciuffo più chiaro viene accettato.
-
Ogni altro colore ma senza macchie bianche su petto o piedi.
Cenni storici :
L’Australian Terrier è un cane che ha dei lineamenti simili allo Yorkshire ma che trova la sua origine in Australia, grazie alla Contessa di Stradbroke che, amante di questa razza, ne fissò i caratteri di base. Il primo club di razza risale al lontano 1887 e nel 1933 la razza venne inserita nel libro delle Origini Inglese. Ad inizio dell’Ottocento la razza fu introdotta negli Stati Uniti d’America e poi si diffuse in tutta Europa. Lo standard di razza fu approvato in Australia nel 1961
Stile di vita :
Lo stile di vita dell’ Australian Terrier è dinamico ed attivo. Il cane ama giocare all’aria aperta ma sa anche adattarsi alla vita in appartamento.
Patologie :
- Otite
- Atrofia Progressiva della Retina (PRA)
Curiosità :
L’ Australian Terrier è buono con i bambini ma non sopporta di essere tormentato di continua. Abbaia facilmente ed è un ottimo cacciatore di topi.
Andatura :
L’andatura dell’ Australian Terrier è libera, franca e vigorosa. Gli arti posteriori fanno da spinta a quelli anteriori e le gambe avanzano in maniera parallela e non sono molto ravvicinate.
Padrone ideale :
Il padrone ideale dell’ Australian Terrier è una persona coerente nell’educazione, non troppo rigido e affettuoso, capace di far sentire il cane parte della famiglia.