Australian stumpy tail cattle dog
(Bovaro australiano a coda corta)- Australia
- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Bovari
- Gruppo 1 sezione 2
- 351
L'Australian stumpy tail cattle dog è un cane di taglia media molto intelligente e obbediente capace di collaborare con gli altri animali e di stare a contatto con i bambini. Vivace ed allegro è anche un ottimo cane da guardia.
Carattere:
L'Australian stumpy tail cattle dog è un cane attivo e giocherellone, molto fedele e sempre obbediente, seppur sospettoso verso gli estranei. La sua attitudine al lavoro lo rende un cane perfetto per la custodia del bestiame.
Caratteristiche
- Cane da pastore
- Media
- 14 - 20 anni
- 9-10 mesi
- 46 cm - 51 cm
- 43 cm - 48 cm
- 12 kg - 23 kg
- 15 kg - 21 kg
L'aspetto generale è quello di un cane da lavoro, con corpo robusto e con grande spirito di sacrificio.
- La testa è ampia con il cranio che si restringe leggermente verso gli occhi.
- Lo stop è marcato ma leggero con il tartufo nero che non cambia anche con altri colori di mantello.
- Le mascelle sono molto forti con chiusura a forbice e i denti appaiono sani e forti.
- Gli occhi sono ovali, di grandezza media e di colore marrone scuro.
- Le orecchie sono piccole e portate erette.
- Il collo è muscoloso e robusto e alla sua base si allarga formando una linea armoniosa con il corpo.
- Il corpo è robusto ma mai pesante con il dorso dritto ed ampio. I reni sono profondi e muscoli e le costole ben cerchiate.
- Il torace si restringe fino ad arrivare ad un ventre leggermente retratto.
- La coda ha una lunghezza che non supera i 10 cm con attaccatura alta e portata sopra la linea del dorso.
Gli arti anteriori sono forti e muscolosi con spalle leggermente oblique e i gomiti paralleli al corpo. Gli arti posteriori sono robusti con le coscie ben sviluppate e le ginocchia moderatamente angolate. Il garretto è forte e mediamente disceso. I piedi sono rotondi con cuscinetti molto spessi e dita arcuate.
Il pelo è corto, denso e di aspetto medio ruvido. Il sottopelo è, al contrario, molto morbido e fitto. Attorno al collo il pelo è leggermente più lungo tanto da formare una specie di collare.
Il colore del mantello può essere blu, monocolore o con delle piccole macchie oppure trotinato rosso con sottopelo di colore similare e la possibile presenza di macchie rosse sul corpo.
Cenni storici :
L'Australian stumpy tail cattle dog ha una lunga storia alle spalle e la sua origine, sicuramente australiana, è avvolta nel mistero. C'è chi crede che Thomas Simpson Hall incrociò un pastore del Nord Inghilterra con il Dingo indigeno australiano, creando così il primo esemplare. C'è invece chi sostiene che un allevatore del New South Wales nel 1830 accoppiò il Bovaro australiano con Diingo indigeno australiano ma, poichè l'incrocio risultò poco soddisfacente, fu necessario un altro incrocio con un Colli blue merle a pelo corto. Solo nel 2001 la razza è stata chiamata Australian stumpy tail cattle dog.
Stile di vita :
Lo stile dell'Australian stumpy tail cattle dog è dinamico come quello di tutti i cani da pastore. Ama gli spazi aperti e mal sopporta la vita in appartamento.
Patologie :
La razza non soffre di particolari patologie. Tuttavia è opportuno controllare la struttura muscolare per evitare casi di displasia dell'anca. Con l'avanzare dell'età potrebbero esserci fenomeni di sordità o di atrofizzazione progressiva della retina.
Andatura :
L'Australian stumpy tail cattle dog è un cane così robusto che anche la sua andatura è influenzata dalla mole. La spinta del posteriore è così possente da convolgere anche spalle ed il resto del corpo. Il passo è sciolto ed elastico e la corsa è molto veloce.
Padrone ideale :
Il padrone ideale dell'Australian stumpy tail cattle dog è una persona dal forte carisma, che sappia essere affettuoso senza tuttavia perdere il ruolo di capo.