Ricette natalizie per i cani
Un famoso spot televisivo dice “A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai”. Un vero è proprio tormentone, che suona e risuona ripetutamente nelle nostre orecchie durante tulle le festività natalizie.
E quest'anno cosa possiamo fare che non abbiamo fatto negli altri anni passati?
Si sa, quando arriva il Natale è un susseguirsi di preparativi per il pranzo, per i regali e per addobbare la casa, insomma, per rendere il Natale una festività super speciale per tutti i nostri cari.
Pensiamo veramente a tutti, ma stentatamente durante questa festa non ci ricordiamo dei nostri amici a quattro zampe.
Ci amano e ci rispettano da tutta una vita e forse quest'anno è giusto ritagliare un po' di tempo per loro. Ma come renderli felici?
Certo potremmo comprare i soliti giocattolini per farli divertire, ma se invece preparassimo un pranzo natalizio tutto per loro? Con tanto di antipasto, primo, secondo e dolce?
No, non vi preoccupate, non mangeranno fino a scoppiare, ma con queste semplici ricette appetitose e colorate, create sulla base di un accurato abbinamento di sapori e di nutrizione, daremo ai nostri amici pelosi un pasto completo, dalle giuste dosi, per regalare un Natale goloso anche per loro.
Cominciamo con l'antipasto per il nostro fido.
Quello che vi propongo sono dei biscotti rustici al pollo.
Ingredienti:
- 100 g di farina di riso
- 100 g di carne macinata di pollo
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Acqua q.b.
Per iniziare, cominciate con l'impastare la farina con l'acqua e l'olio extra vergine d'oliva.
Aggiungete l'acqua poco alla volta, regolandovi ad occhio, in modo da ottenere un composto piuttosto liscio e compatto. Formate una palla e copritela con la pellicola e fatela riposare per 15 minuti.
Nel frattempo in una padella, fate cuocere a fuoco lento la carne macinata aggregando dell'acqua per non far attaccare la carne alla padella. Una volta che la carne ha raggiunto metà cottura, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.
Trascorsi i 15 minuti, lavorate di nuovo la pasta aggregando anche la carne di pollo, dopodiché stendetela, con l'aiuto di un mattarello, su un piano leggermente infarinato, tanto da renderla piana 5 mm.
Con delle formine per biscotti o con una semplicissima tazzina da caffè, ricavate dalla sfoglia i biscotti. Cuocete i biscotti su una teglia foderata di carta speciale, in un forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Servite i biscotti al vostro amico quando saranno ben freddi.
Il primo piatto che vi propongo per accontentare il vostro cane è una carbonara vegetariana.
Cremosa e saporita al punto giusto, rigorosamente senza sale per pensare al benessere del vostro cagnolino.
Ingredienti:
- 50 g di pasta integrale per cani
- 1 uovo
- 40 g di piselli
- 1 cucchiaio di olio extra vergine
Iniziate cuocendo i piselli al vapore e una volta pronti lasciateli nella pentola ben chiusi, in modo da farli rimanere caldi.
In un'altra pentola cuocete la pasta in acqua bollente, nel frattempo che questa cuoce, preparate l'uovo, sbattendolo con una forchetta in un piatto fondo.
Una volta che la pasta è pronta, scolatela mettendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.
In una padella, spadellate la pasta e l'uovo sbattuto a fuoco lento, successivamente aggiungete i piselli e un po' dell'acqua messa da parte e mescolatela finché non risulterà cremosa.
In questo modo è pronta la carbonara vegetariana per il vostro cucciolo.
Il secondo piatto è una terrina di tacchino, semplice e gustoso, risulterà il piatto preferito del vostro amico.
Dopotutto quale cane può resistere a una terrina di carne!
Ingredienti:
- 250 g di petto di tacchino
- 50 g di mollica di pane
- 1 uovo
- 2 carote
- 1 zucchina
- Burro q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Acqua q.b.
Cominciate tritando le verdure e facendole cuocere in una padella con un po' d'acqua e un filo di olio extra vergine d'oliva. Trascorso qualche minuto, aggiungete il petto di tacchino tagliato a cubetti e cuoceteli a fuoco moderato per circa 20 minuti.
Una volta cotta la carne insieme alle verdure, sgocciolatele dal loro fondo di cottura e con l'aiuto di un mixer frullatele fino ad ottenere una crema morbida.
Trasferite il composto in una ciotola e unite la mollica di pane e l'uovo e mescolate finché gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro.
Adesso imburrate una terrina da forno e sistemate il composto di carne e verdura, livellandola per bene la superficie con un cucchiaio.
Cuocete in un forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Servitela al vostro amico fredda tagliata a fettine sottili
Natale non è Natale senza un dolce di fine pasto.
Il vostro cane apprezzerà moltissimo una torta alla banana.
Naturalmente senza zucchero, ma con l'aggiunta di pochissimo miele, fonte salutare per il vostro fido, per dargli energia.
Ingredienti:
- 300 g di farina integrale
- 100 ml di acqua
- 1 uovo
- 2 banane
- 1 cucchiaino di miele
Iniziate amalgamando la farina integrale con l'uovo,l'acqua ed il miele in modo da creare un impasto liscio e morbido, quindi sbucciate le banane e tagliatele a pezzettini piccoli e aggiungetele all'impasto.
Successivamente versate il composto in uno stampo in silicone e fate cuocere in un forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Per controllare se la torta è pronta inserite uno stuzzicadenti e se esce del tutto pulito il dolce è pronto.
Fate raffreddare e servitela al vostro cagnolino, ma non esagerate è pur sempre un dolce, quindi dategli una sola fetta al giorno.
Queste sono quattro semplici ricette da poter fare per il vostro cane nei giorni natalizi ma in realtà vanno bene ogni qual volta che vorrete viziare il vostro migliore amico.
Prima di cimentarvi in cucina è sempre consigliabile consultare il veterinario, soprattutto se il vostro cagnolino ha malattie ed intolleranze particolari.
Prodotti consigliati
Articoli correlati
Domande nel forum
risposte
risposte
risposta
risposte
risposte
risposte
risposte
Commenti 1